Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 10:15 pm Oggetto: AF 24-85mm f/2.8-4 D IF |
|
|
Secondo voi è un buon obiettivo?
acquistarlo a 400,00 praticamente nuovo è un buon affare?
è meglio questo Nikon oppure il Sigma 24-70 2.8DG che utilizzo tutt'ora? _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 6:57 am Oggetto: |
|
|
Visto che il sigma già ce l'hai, non cambiare.
Credo che l'eventuale differenza, sarebbe a discapito del Nikon.
Non è sul libro delle migliori ottiche. Già su pellicola offriva il meglio di sè se diaframmato a f5,6. Costava parecchio quando è uscito e anche oggi 400 euro non sono pochi, ma non ne vale la pena. Penso che su sensore sia ancora più critico.
Terrei il 28/70 e con gli stessi soldi, visto il tuo corredo, comprerei il Sigma 10/20 che ti offrirà la possibilità di inquadrature creative con ampi angoli Ha un'ottima nitidezza e poca distorsione. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
non è una grandissima ottica, sicuramente offre prestazioni migliori la nuova versione af-s 24-85 3,5-4,5 anche se meno luminosa oppure vai sulla nuova versione del sigma 24-70 ha una resa davvero ottima |
|
|
 |
prisma nuovo utente

Iscritto: 08 Ott 2004 Messaggi: 22 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
Scusate, non vorrei contraddire ma l'ottica in questione è, probabilmente il miglior zoom medio della Nikon dopo l'inarrivabile (per molti) 28-70 AFS.
Io lo uso su pellicola dove lo trovo ottimo, non so se in digitale perda di qualità. Ho fatto la scelta di questo obiettivo dopo aver valutato i vari universali Sigma, Tamron e Tokina leggendo vari forum e chiedendo molte informazioni in base alle quali ho deciso per il Nikon.
E' parere abbastanza unanime che il 2,8-4,0 sia otticamente superiore al 24-85 Afs 3,5-4,5 che di contro sarà sicuramente più veloce, essendo motorizzato.
Chiaro che il costo del nuovo è superiore rispetto agli altri, personalmente ho trovato un ottimo usato ad un prezzo inferiore degli universali nuovi e sono soddisfattissimo della scelta.
Chiaramente il mio è un modestissmo parere personale.
Ciao a tutti Antonio _________________ CORPO: Nikon F 80 - Nikon D7100
OTTICHE: Nikkor AF-D 50mm f 1,8 + Nikkor AF-D 24-85 mm f 2,8-4,0 + (Tokina AF 28-70 f 2,8) + Nikkor AF 80-200 mm f 2,8 ED + duplicatore Kenko PRO 300 DG 2x
FLASH: SB 28 - SB 800 |
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Per quanto possa essere poco significativo, io quoto gitantil,
anche se non ho avuto occasione di provare il 2,8-4, ho letto un po' sul web e mi pare sia inferiore alla versione piu' recente e meno luminosa (che peraltro utilizzo, con buona soddisfazione ). _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672 |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
prisma ha scritto: | Scusate, non vorrei contraddire ma l'ottica in questione è, probabilmente il miglior zoom medio della Nikon dopo l'inarrivabile (per molti) 28-70 AFS.
Esatto
Io lo uso su pellicola dove lo trovo ottimo, non so se in digitale perda di qualità.
Non perde anzi
Ciao
|
_________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
gianry nuovo utente
Iscritto: 15 Ago 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
ancora non riesco a cpaire da chi li ha provati quale è il migliore?
Su vari siti e Forums ci sono sempre pareri contrastanti e di molto |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Sul forum Nital l'80% giudica migliore il più luminoso 2,8-4 però ritengo continui ad essere sopravvalutata come ottica. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
tutuguri nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007 Messaggi: 31
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
ti rigiro il consiglio che mi diedero diverse persone quando, un mesetto fa, pensavo all' obiettivo di cui parli.. valuta anche il 35-70 2.8. specie x rapporto qualità prezzo
io l'ho preso usato ma perfetto ultima versione per 250 euri.. ancora non l'ho strapazzato a dovere ma mi sembra un gran obiettivo, robusto,stra-nitido,unico difetto il range focale su digitale ma.dipende dalle tue esigenze...
del 24-84 a quanto ricordo si critica la distorsione...
ecco il link a quella discussione..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=217255&highlight= _________________ [le idee degli uomini] : giocattoli di fanciulli |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 1:01 am Oggetto: |
|
|
Come ti è stato detto se non ti serve un grandangolo modesto (in digitale è un 36 equivalente) senza dubbio il 35-70 2.8 è nettamente migliore paragonabile (anzi miglio se guardiamo i soli test mtf che da soli è bene ricordarselo non fanno la qualità di un 'ottica) al 28-70 afs, da prendersi però col suo compatto paraluce, infatti il suo problema è il controluce non tanto quello diretto ma quello laterale per risolverlo basta il suo paraluce. Io ce l'ho e lo uso su pellicola non riesco a trovargli difetti, ovviamente non considerando l'escursione 2x che è una caratteristica.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gianry nuovo utente
Iscritto: 15 Ago 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 6:03 am Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Sul forum Nital l'80% giudica migliore il più luminoso 2,8-4 però ritengo continui ad essere sopravvalutata come ottica. |
sono iscritto e leggo il forum Nital ma è un calderone di superespertoni fanatici e e gente che fa finta di saperne qualcosa.
Io penso che il 2.8-4 sia un ottimo obiettivo ma di sicuro ha dei grossi limiti sia nell'autofocus che nella resa in digitale essendo un progetto vecchio.
Da premettere che questo l'ho provato.
E' la versione AF-S che non ho provato |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
gianry ha scritto: | hornet75 ha scritto: | Sul forum Nital l'80% giudica migliore il più luminoso 2,8-4 però ritengo continui ad essere sopravvalutata come ottica. |
sono iscritto e leggo il forum Nital ma è un calderone di superespertoni fanatici e e gente che fa finta di saperne qualcosa.
Io penso che il 2.8-4 sia un ottimo obiettivo ma di sicuro ha dei grossi limiti sia nell'autofocus che nella resa in digitale essendo un progetto vecchio.
Da premettere che questo l'ho provato.
E' la versione AF-S che non ho provato |
Due anni di uso ma avuto problemi da te citati
Ciao |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che chiedere sul forun nital significa chiedere all'oste se il suo vino è buono ma io lo uso con soddisfazione da un anno e mezzo e mi ci trovo benissimo.Ha pure una vera funzione macro utilizzabile veramente a distanze molto ravvicinate che molte volte ti toglie dall'impiccio.
Sicuramente è un progetto vecchio, non ha tanti fronzoli ma sullo schema ottico e la resa non si discute, il grosso dei miei lavori li faccio con lui.
A detta di molti viene subito dopo del big 28-70 afs, ma probabilmente se hai già un 24-70 sigma il cambio non mi sembra proprio necessario. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 7:47 pm Oggetto: ... |
|
|
intressato anch'io... ho un 35-70 2.8D ma spesso mi va stretta la focale, ottima per ritratto ma stretta soprattutto durante le cerimonie in chiesa... stavo valutando anch'io il 2.8-4 ma ho il terrore di pentirmene.. il mio 35-70 è uscito da un controllo in DEAR Camera (centro nikon di Roma) con tanto di "complimenti"... cederlo a 2 soldi per un'ottica controversa mi fa pensare..  _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 9:23 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
neom ha scritto: | intressato anch'io... ho un 35-70 2.8D ma spesso mi va stretta la focale, ottima per ritratto ma stretta soprattutto durante le cerimonie in chiesa... stavo valutando anch'io il 2.8-4 ma ho il terrore di pentirmene.. il mio 35-70 è uscito da un controllo in DEAR Camera (centro nikon di Roma) con tanto di "complimenti"... cederlo a 2 soldi per un'ottica controversa mi fa pensare..  |
Sarebbe come vendere un'Audi A6 per comprare una Ford perché ha il bagagliaio più ampio. Si può fare naturalmente, se la necessità assoluta, prioritaria e imperativa è il bagagliaio più ampio.
Otticamente il 35-70 è secondo solo al 28-70 e di poco, veramente poco. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
ho il 24/85 da diverso tempo e come detto dall'altro utente sopra lo ritengo secondo solo al moooooooolto piu' costoso e performante 28/70 2.8
è luminoso, di robusta costruzione (il fratellino afs è un plasticotto al confronto), IF quindi usi tranquillamente il pola, ha un'ottima funzione macro con rapporto 1:2 ed ha una resa fantastica, unica pecca a 2.8 è un po' morbido, ma senza dover chiudere il diaframma basta una leggerissima USM in PP
l'AFS ha di per se che è piu' silenzioso
dovessi ri-scegliere prenderei senza dubbio il 2.8/4 che oltretutto è utilizzabile tranquillamente anche negli interni senza dover essere flashdipendenti _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:32 am Oggetto: Re: ... |
|
|
_Nico_ ha scritto: | neom ha scritto: | intressato anch'io... ho un 35-70 2.8D ma spesso mi va stretta la focale, ottima per ritratto ma stretta soprattutto durante le cerimonie in chiesa... stavo valutando anch'io il 2.8-4 ma ho il terrore di pentirmene.. il mio 35-70 è uscito da un controllo in DEAR Camera (centro nikon di Roma) con tanto di "complimenti"... cederlo a 2 soldi per un'ottica controversa mi fa pensare..  |
Sarebbe come vendere un'Audi A6 per comprare una Ford perché ha il bagagliaio più ampio. Si può fare naturalmente, se la necessità assoluta, prioritaria e imperativa è il bagagliaio più ampio.
Otticamente il 35-70 è secondo solo al 28-70 e di poco, veramente poco. |
Dopo questo esempio hai risposto a tutti i miei dubbi!!  _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
nella sua escursione, fino a che mm tiene il 2.8? _________________ Attilio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
Da 35 a 70.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Da 35 a 70.  |