photo4u.it

AF 24-85mm f/2.8-4 D IF
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kangur8
utente

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 10:15 pm    Oggetto: AF 24-85mm f/2.8-4 D IF Rispondi con citazione

Secondo voi è un buon obiettivo?

acquistarlo a 400,00 praticamente nuovo è un buon affare?

è meglio questo Nikon oppure il Sigma 24-70 2.8DG che utilizzo tutt'ora?

Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che il sigma già ce l'hai, non cambiare.
Credo che l'eventuale differenza, sarebbe a discapito del Nikon.
Non è sul libro delle migliori ottiche. Già su pellicola offriva il meglio di sè se diaframmato a f5,6. Costava parecchio quando è uscito e anche oggi 400 euro non sono pochi, ma non ne vale la pena. Penso che su sensore sia ancora più critico.
Terrei il 28/70 e con gli stessi soldi, visto il tuo corredo, comprerei il Sigma 10/20 che ti offrirà la possibilità di inquadrature creative con ampi angoli Wink Ha un'ottima nitidezza e poca distorsione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è una grandissima ottica, sicuramente offre prestazioni migliori la nuova versione af-s 24-85 3,5-4,5 anche se meno luminosa oppure vai sulla nuova versione del sigma 24-70 ha una resa davvero ottima
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
prisma
nuovo utente

Iscritto: 08 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, non vorrei contraddire ma l'ottica in questione è, probabilmente il miglior zoom medio della Nikon dopo l'inarrivabile (per molti) 28-70 AFS.
Io lo uso su pellicola dove lo trovo ottimo, non so se in digitale perda di qualità. Ho fatto la scelta di questo obiettivo dopo aver valutato i vari universali Sigma, Tamron e Tokina leggendo vari forum e chiedendo molte informazioni in base alle quali ho deciso per il Nikon.
E' parere abbastanza unanime che il 2,8-4,0 sia otticamente superiore al 24-85 Afs 3,5-4,5 che di contro sarà sicuramente più veloce, essendo motorizzato.
Chiaro che il costo del nuovo è superiore rispetto agli altri, personalmente ho trovato un ottimo usato ad un prezzo inferiore degli universali nuovi e sono soddisfattissimo della scelta.
Chiaramente il mio è un modestissmo parere personale.
Ciao a tutti Antonio

FLASH: SB 28 - SB 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto possa essere poco significativo, io quoto gitantil,
anche se non ho avuto occasione di provare il 2,8-4, ho letto un po' sul web e mi pare sia inferiore alla versione piu' recente e meno luminosa (che peraltro utilizzo, con buona soddisfazione Ok! ).

Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prisma ha scritto:
Scusate, non vorrei contraddire ma l'ottica in questione è, probabilmente il miglior zoom medio della Nikon dopo l'inarrivabile (per molti) 28-70 AFS.

Esatto

Io lo uso su pellicola dove lo trovo ottimo, non so se in digitale perda di qualità.

Non perde anzi

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianry
nuovo utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora non riesco a cpaire da chi li ha provati quale è il migliore?

Su vari siti e Forums ci sono sempre pareri contrastanti e di molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul forum Nital l'80% giudica migliore il più luminoso 2,8-4 però ritengo continui ad essere sopravvalutata come ottica.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tutuguri
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rigiro il consiglio che mi diedero diverse persone quando, un mesetto fa, pensavo all' obiettivo di cui parli.. valuta anche il 35-70 2.8. specie x rapporto qualità prezzo
io l'ho preso usato ma perfetto ultima versione per 250 euri.. ancora non l'ho strapazzato a dovere ma mi sembra un gran obiettivo, robusto,stra-nitido,unico difetto il range focale su digitale ma.dipende dalle tue esigenze...

del 24-84 a quanto ricordo si critica la distorsione...
ecco il link a quella discussione..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=217255&highlight=

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti è stato detto se non ti serve un grandangolo modesto (in digitale è un 36 equivalente) senza dubbio il 35-70 2.8 è nettamente migliore paragonabile (anzi miglio se guardiamo i soli test mtf che da soli è bene ricordarselo non fanno la qualità di un 'ottica) al 28-70 afs, da prendersi però col suo compatto paraluce, infatti il suo problema è il controluce non tanto quello diretto ma quello laterale per risolverlo basta il suo paraluce. Io ce l'ho e lo uso su pellicola non riesco a trovargli difetti, ovviamente non considerando l'escursione 2x che è una caratteristica.
Saluti

gianry
nuovo utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 6:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Sul forum Nital l'80% giudica migliore il più luminoso 2,8-4 però ritengo continui ad essere sopravvalutata come ottica.

sono iscritto e leggo il forum Nital ma è un calderone di superespertoni fanatici e e gente che fa finta di saperne qualcosa.

Io penso che il 2.8-4 sia un ottimo obiettivo ma di sicuro ha dei grossi limiti sia nell'autofocus che nella resa in digitale essendo un progetto vecchio.

Da premettere che questo l'ho provato.

E' la versione AF-S che non ho provato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianry ha scritto:
hornet75 ha scritto:

sono iscritto e leggo il forum Nital ma è un calderone di superespertoni fanatici e e gente che fa finta di saperne qualcosa.

Io penso che il 2.8-4 sia un ottimo obiettivo ma di sicuro ha dei grossi limiti sia nell'autofocus che nella resa in digitale essendo un progetto vecchio.

Da premettere che questo l'ho provato.

E' la versione AF-S che non ho provato

Due anni di uso ma avuto problemi da te citati Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che chiedere sul forun nital significa chiedere all'oste se il suo vino è buono ma io lo uso con soddisfazione da un anno e mezzo e mi ci trovo benissimo.Ha pure una vera funzione macro utilizzabile veramente a distanze molto ravvicinate che molte volte ti toglie dall'impiccio.
Sicuramente è un progetto vecchio, non ha tanti fronzoli ma sullo schema ottico e la resa non si discute, il grosso dei miei lavori li faccio con lui.
A detta di molti viene subito dopo del big 28-70 afs, ma probabilmente se hai già un 24-70 sigma il cambio non mi sembra proprio necessario.

neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 7:47 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

intressato anch'io... ho un 35-70 2.8D ma spesso mi va stretta la focale, ottima per ritratto ma stretta soprattutto durante le cerimonie in chiesa... stavo valutando anch'io il 2.8-4 ma ho il terrore di pentirmene.. il mio 35-70 è uscito da un controllo in DEAR Camera (centro nikon di Roma) con tanto di "complimenti"... cederlo a 2 soldi per un'ottica controversa mi fa pensare.. Rolling Eyes
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:23 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

neom ha scritto:
intressato anch'io... ho un 35-70 2.8D ma spesso mi va stretta la focale, ottima per ritratto ma stretta soprattutto durante le cerimonie in chiesa... stavo valutando anch'io il 2.8-4 ma ho il terrore di pentirmene.. il mio 35-70 è uscito da un controllo in DEAR Camera (centro nikon di Roma) con tanto di "complimenti"... cederlo a 2 soldi per un'ottica controversa mi fa pensare.. Rolling Eyes

Sarebbe come vendere un'Audi A6 per comprare una Ford perché ha il bagagliaio più ampio. Si può fare naturalmente, se la necessità assoluta, prioritaria e imperativa è il bagagliaio più ampio.

Otticamente il 35-70 è secondo solo al 28-70 e di poco, veramente poco.

Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il 24/85 da diverso tempo e come detto dall'altro utente sopra lo ritengo secondo solo al moooooooolto piu' costoso e performante 28/70 2.8

è luminoso, di robusta costruzione (il fratellino afs è un plasticotto al confronto), IF quindi usi tranquillamente il pola, ha un'ottima funzione macro con rapporto 1:2 ed ha una resa fantastica, unica pecca a 2.8 è un po' morbido, ma senza dover chiudere il diaframma basta una leggerissima USM in PP

l'AFS ha di per se che è piu' silenzioso

dovessi ri-scegliere prenderei senza dubbio il 2.8/4 che oltretutto è utilizzabile tranquillamente anche negli interni senza dover essere flashdipendenti

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:32 am    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
neom ha scritto:

Sarebbe come vendere un'Audi A6 per comprare una Ford perché ha il bagagliaio più ampio. Si può fare naturalmente, se la necessità assoluta, prioritaria e imperativa è il bagagliaio più ampio.

Otticamente il 35-70 è secondo solo al 28-70 e di poco, veramente poco.

Dopo questo esempio hai risposto a tutti i miei dubbi!!Ok! Wink

TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella sua escursione, fino a che mm tiene il 2.8?
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da 35 a 70. Smile
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Da 35 a 70. Smile

LOL nico, parlavo del 24-85.....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: