Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oberti utente
Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 114
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 2:36 pm Oggetto: Fuoco auto o manuale |
|
|
Dolo la presentazione di alcune mie foto con relativi commenti di foto sfocate , pirima di mandare in assistenza la macchina /eos300d) volevo chiedervi questo:
Se scatto in modalità auto e la foto è ottima e scatto in AV e la foto viene leggermente sfocata , allora la colpa è mia , Giusto ?
Come posso riparare ?
GRAZIE
CIAO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 2:45 pm Oggetto: Re: Fuoco auto o manuale |
|
|
oberti ha scritto: | Se scatto in modalità auto e la foto è ottima e scatto in AV e la foto viene leggermente sfocata , allora la colpa è mia , Giusto ?
Come posso riparare ? |
Attenzione... è sfocata o mossa? Se scatti in priorità di diaframmi (AV) controlla che tempo imposta la macchina: se è troppo lento è probabile che la foto venga leggermente mossa. Come regola (approssimativa) considera che non bisognerebbe scattare a mano libera con un tempo più lento del reciproco della focale. Ovvero: scatti ad una focale di 100mm? Non usare tempi più lenti di 1/100.
Bye!
PS: La focale indicata si riferisce ad una 35mm... con la 300d una focale di 50mm corrisponde ad un 80mm.... |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 3:32 pm Oggetto: Re: Fuoco auto o manuale |
|
|
balza ha scritto: | Come regola (approssimativa) considera che non bisognerebbe scattare a mano libera con un tempo più lento del reciproco della focale. Ovvero: scatti ad una focale di 100mm? Non usare tempi più lenti di 1/100.
Bye!
PS: La focale indicata si riferisce ad una 35mm... con la 300d una focale di 50mm corrisponde ad un 80mm.... |
*scrib scrib scrib*
ma quindi quella cosa che a tempi inferiori di 1/60 di secondo la foto non e' mossa vale in realta' solo per un circa 50 mm? E quindi con un teleobiettivo i tempi di esposizione devono essere piuttosto brevi per ottenere foto nitide... questo spiegherebbe alcune cose e mi risparmia tutte le analisi per verificare se sono io che ho il Parkinson!! |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 5:09 pm Oggetto: Re: Fuoco auto o manuale |
|
|
bruko ha scritto: | *scrib scrib scrib*
ma quindi quella cosa che a tempi inferiori di 1/60 di secondo la foto non e' mossa vale in realta' solo per un circa 50 mm? E quindi con un teleobiettivo i tempi di esposizione devono essere piuttosto brevi per ottenere foto nitide... questo spiegherebbe alcune cose e mi risparmia tutte le analisi per verificare se sono io che ho il Parkinson!! |
Yes... niente Parkinson tranquilla!
Considera che con un grandangolo da 20mm inquadri qualcosa tipo un centinaio di gradi di campo mentre con un teleobiettivo puoi arrivare ad inquadrare anche meno di 10°... col 300mm ogni vibrazione è praticamente un terremoto rispetto ad una vibrazione col 20mm...
Bye!  |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ancora la domanda che sarà stata fatta 1.000.0000 x 10^15 volte: ma con il crop 1,6 devo considerare la focale della lente o quella a cui moltiplicata tenendo conto del crop cioè 200mm*1,6 = 320mm??
Portate pazienza ma mi sono perso le discussioni precedenti e fino ad ora qunado ho usato il tele ho avuto la fortuna d ipoter usare tempi ampiamente più bassi tipo 1/500 quindi avevo sorvolato il problema! |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 6:51 pm Oggetto: |
|
|
nicoX ha scritto: | Scusate ancora la domanda che sarà stata fatta 1.000.0000 x 10^15 volte: ma con il crop 1,6 devo considerare la focale della lente o quella a cui moltiplicata tenendo conto del crop cioè 200mm*1,6 = 320mm??
Portate pazienza ma mi sono perso le discussioni precedenti e fino ad ora qunado ho usato il tele ho avuto la fortuna d ipoter usare tempi ampiamente più bassi tipo 1/500 quindi avevo sorvolato il problema! |
La seconda che hai detto. Ad esempio il 18-55 dei kit canon montato su una macchina con crop di 1.6x è l'equivalente di un obiettivo 28.8-88 montato su una 35mm (o su una digitale full frame come la 1Ds).
Quindi se scatti a mano libera una foto con l'obiettivo impostato a 55, in realtà non dovresti usare tempi più lenti di 1/100 di secondo (1/88 non è selezionabile ovviamente... ). Lo stesso discorso vale con il 70-200 che in realtà è come se fosse un 112-320 e via dicendo...
Bye!  |
|
|
 |
|