photo4u.it

Fuoco auto o manuale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oberti
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 2:36 pm    Oggetto: Fuoco auto o manuale Rispondi con citazione

Dolo la presentazione di alcune mie foto con relativi commenti di foto sfocate , pirima di mandare in assistenza la macchina /eos300d) volevo chiedervi questo:

Se scatto in modalità auto e la foto è ottima e scatto in AV e la foto viene leggermente sfocata , allora la colpa è mia , Giusto ?

Come posso riparare ?

GRAZIE
CIAO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 2:45 pm    Oggetto: Re: Fuoco auto o manuale Rispondi con citazione

oberti ha scritto:
Se scatto in modalità auto e la foto è ottima e scatto in AV e la foto viene leggermente sfocata , allora la colpa è mia , Giusto ?
Come posso riparare ?

Attenzione... è sfocata o mossa? Se scatti in priorità di diaframmi (AV) controlla che tempo imposta la macchina: se è troppo lento è probabile che la foto venga leggermente mossa. Come regola (approssimativa) considera che non bisognerebbe scattare a mano libera con un tempo più lento del reciproco della focale. Ovvero: scatti ad una focale di 100mm? Non usare tempi più lenti di 1/100.

Bye! Ciao

PS: La focale indicata si riferisce ad una 35mm... con la 300d una focale di 50mm corrisponde ad un 80mm....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 3:32 pm    Oggetto: Re: Fuoco auto o manuale Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Come regola (approssimativa) considera che non bisognerebbe scattare a mano libera con un tempo più lento del reciproco della focale. Ovvero: scatti ad una focale di 100mm? Non usare tempi più lenti di 1/100.

Bye! Ciao

PS: La focale indicata si riferisce ad una 35mm... con la 300d una focale di 50mm corrisponde ad un 80mm....

*scrib scrib scrib*
ma quindi quella cosa che a tempi inferiori di 1/60 di secondo la foto non e' mossa vale in realta' solo per un circa 50 mm? E quindi con un teleobiettivo i tempi di esposizione devono essere piuttosto brevi per ottenere foto nitide... questo spiegherebbe alcune cose e mi risparmia tutte le analisi per verificare se sono io che ho il Parkinson!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 4:30 pm    Oggetto: Re: Fuoco auto o manuale Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
E quindi con un teleobiettivo i tempi di esposizione devono essere piuttosto brevi per ottenere foto nitide... questo spiegherebbe alcune cose e mi risparmia tutte le analisi per verificare se sono io che ho il Parkinson!!

Sì, con i tele i tempi diventano molto più brevi: ad esempio con un 300mm sotto 1/250esimo rischi il mosso.

EDGar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 5:09 pm    Oggetto: Re: Fuoco auto o manuale Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
*scrib scrib scrib*
ma quindi quella cosa che a tempi inferiori di 1/60 di secondo la foto non e' mossa vale in realta' solo per un circa 50 mm? E quindi con un teleobiettivo i tempi di esposizione devono essere piuttosto brevi per ottenere foto nitide... questo spiegherebbe alcune cose e mi risparmia tutte le analisi per verificare se sono io che ho il Parkinson!!

Yes... niente Parkinson tranquilla! Ops Ops Ops
Considera che con un grandangolo da 20mm inquadri qualcosa tipo un centinaio di gradi di campo mentre con un teleobiettivo puoi arrivare ad inquadrare anche meno di 10°... col 300mm ogni vibrazione è praticamente un terremoto rispetto ad una vibrazione col 20mm...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ancora la domanda che sarà stata fatta 1.000.0000 x 10^15 volte: ma con il crop 1,6 devo considerare la focale della lente o quella a cui moltiplicata tenendo conto del crop cioè 200mm*1,6 = 320mm??
Portate pazienza ma mi sono perso le discussioni precedenti e fino ad ora qunado ho usato il tele ho avuto la fortuna d ipoter usare tempi ampiamente più bassi tipo 1/500 quindi avevo sorvolato il problema!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Scusate ancora la domanda che sarà stata fatta 1.000.0000 x 10^15 volte: ma con il crop 1,6 devo considerare la focale della lente o quella a cui moltiplicata tenendo conto del crop cioè 200mm*1,6 = 320mm??
Portate pazienza ma mi sono perso le discussioni precedenti e fino ad ora qunado ho usato il tele ho avuto la fortuna d ipoter usare tempi ampiamente più bassi tipo 1/500 quindi avevo sorvolato il problema!

La seconda che hai detto. Ad esempio il 18-55 dei kit canon montato su una macchina con crop di 1.6x è l'equivalente di un obiettivo 28.8-88 montato su una 35mm (o su una digitale full frame come la 1Ds).
Quindi se scatti a mano libera una foto con l'obiettivo impostato a 55, in realtà non dovresti usare tempi più lenti di 1/100 di secondo (1/88 non è selezionabile ovviamente... Wink). Lo stesso discorso vale con il 70-200 che in realtà è come se fosse un 112-320 e via dicendo...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: