|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 8:46 am Oggetto: Carnevale |
|
|
Foto scattata subito dopo la fine della sfilata del sabato grasso del carnevale di Baggio (MIlano).
Yashica FR, ottica Soligor 28 mm, pellicola Fujicolor Press 1600.
Trattasi di stampa scansionata con tutti i difetti del caso...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2483
_________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Della qualita' hai gia' parlato...
L'inquadratura, e' interessante ma l'avrei vista meglio in orizzontale in modo da eliminare un po' di elementi che non aggiungono molto al racconto, se non un po di distrazione.
Per il resto mi piace l'attimo delle bambine lontane dagli adulti che si prendono un po' di autonomia.
I colori sono un po' smorti (lasciami passare il termine), ma probabilmente l'ora e la non tantissima luce hanno influito il risultato
Ciao
Max
|
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | Della qualita' hai gia' parlato...
L'inquadratura, e' interessante ma l'avrei vista meglio in orizzontale in modo da eliminare un po' di elementi che non aggiungono molto al racconto, se non un po di distrazione.
Per il resto mi piace l'attimo delle bambine lontane dagli adulti che si prendono un po' di autonomia.
I colori sono un po' smorti (lasciami passare il termine), ma probabilmente l'ora e la non tantissima luce hanno influito il risultato
Ciao
Max |
grazie per il commento...
la giornata era effettivamente grigia e anche piuttosto buia, oltretutto erano gia' le quattro del pomeriggio e la luce tendeva a calare.
La pellicola (1600 iso) era tirata a 3200 (mi serviva cosi' per delle foto in casa senza flash)
Volevo rendere l'idea della "calma dopo la tempesta" del doposfilata con la strada deserta e piena di coriandoli, poi sono comparse quelle due bimbe (seguite a distanza dai genitori) e ho sentito una vocina che mi diceva: dai scatta ora
L'idea era quella di dare un po' di mosso alle due bambine che stavano corricchiando, ma ho scelto un tempo troppo veloce (1/125), forse col 1/60 avrei dato un pochino piu' di dinamicita' dando l'idea del divertimento nonostante la sfilata fosse finita.
Per quanto riguarda il taglio: prova a dare un occhio all'allegato... ho provveduto a tagliarla diversamente, magari cosi' funziona meglio.
Purtroppo per lo scanner ho poco da fare, se non tentare successivamente di migliorare l'immagine, ma a volte ho la sensazione di fare l'esatto opposto...
Grazie ancora Max!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
73.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 104 volta(e) |

|
_________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 3:06 pm Oggetto: |
|
|
E' uno scatto interessante dal puto di vista espressivo, che poi è quello più importante. Infatti ha colto un momento significativo del carnevale, un momento fuori dal caos della folla, quasi un sorta di "backstage".
Dal punto di vista tecnico la stampa è certamente migliorabile: la macchina era inclinata verso il basso (le linee laterali non sono parallele), i colori sono approssimativi (ma può essere colpa della scansione) e l'inquadratura si avvantaggerebbe dall'eliminazione di qualche centimetro nella parte inferiore.
Però, ripeto, ciò che più conta è che la foto sia significativa e lo è sicuramente.
Bene.
EDgar
|
|
|
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 3:32 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: |
Però, ripeto, ciò che più conta è che la foto sia significativa e lo è sicuramente.
Bene.
EDgar |
grazie del commento Eminenza
per quanto riguarda l'inquadratura ho recepito, la distorsione e' credo causata anche dall'uso del 28 mm oltre che dall'inclinazione della macchina
per i colori c'entrano si' lo scanner e la poca luminosita' della giornata, ma probabilmente ci ha messo un po' del suo anche il tiraggio della pellicola
infatti la stessa pellicola esposta a valore nominale in un precedente rullino mi ha dato colori piu' saturi
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|