photo4u.it

Incubo coolpix (parte 2°): la prima beffa!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zenit
utente

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 2:36 pm    Oggetto: Incubo coolpix (parte 2°): la prima beffa!!! Rispondi con citazione

Ho inviato la mia 5700 difettosa alla LTR e il 7 dicembre ricevo il messaggio dell’arrivo della fotocamera a Torino. Successivamente controllo periodicamente lo stato della riparazione e compare la scritta “in lavorazione”;
in più stavano esaminando la documentazione inviata (Nital card, documento d’acquisto, garanzia, ecc.)
“In parole povere il problema (copio/incollo da un sito del settore) riguarda l’involucro del sensore (il Sony da 5MP) che, riguardo le compatte prodotte nel periodo ottobre 2002 – marzo 2004, è in plastica contro la ben più resistente ceramica utilizzata ad esempio per custodire i processori per computer o i sensori di molte reflex”

Oggi la novità:
sulla scheda compare la scritta “garanzia scaduta” (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) Mah
Il documento d’acquisto riporta la data 13/10/2006;
la garanzia non dovrebbe durare 24 mesi?????????????????
Alla Nikon fanno eccezioni in base a criteri discrezionali???????????????????? Surprised Surprised Surprised

In effetti si parla si fotocamere “a scadenza”:
infatti il problema si verifica quasi sempre dopo circa 2 anni dall’acquisto (e presumo dalla fabbricazione) della patacc….ehm della fotocamera.
Io mi ritenevo fortunato, avendo tolto un rimasuglio dai magazzini Mediaworld, approfittando di un’offerta di un anno fa (e ritenendomi, quindi e ovviamente, in garanzia).

Più tardi telefono a LTR e chiedo in base a quali valutazioni la garanzia è scaduta.
Forse alla Nital sanno di distribuire bidoni ed hanno ridotto il periodo di copertura in garanzia dei loro prodotti?

Forse (o almeno spero) la riparazione verrà comunque effettuata perché il difetto dovrebbe rientrare nella casistica dei sensori sony difettosi.
Però la dichiarazione di “garanzia scaduta” mi fa temere il peggio:
come se avessero “messo le mani avanti”. La Nikon, magari, stanca di riparare i bidoni che propina ai suoi clienti, potrebbe aver deciso di non sostituire più quel maledetto sensore sony in plastica e magari sulla scheda di riparazione mi troverò un’altra voce di danno, per la quale dovrò pure pagare una bella sommetta.
Mi sto bagnando prima che piova????
Boh!!!!!
Ma già è poco serio (direi disonesto) “l’autoindulto” di un anno in meno sulla garanzia da parte di Nital.

E se così fosse? Se Nital negasse il difetto di fabbrica? Mah Mah Mah
Mi rivolgo ad un legale? Lascio l’università per dedicare tutto il mio tempo ad una lite con la Nikon?

Tutto ciò è skifoso
Forse è ora che inizi a frequentare il forum Nikon.

Ed io che m’ero quasi calmato ed avevo pure fatto pubblicità alla D200 su un altro post

Adesso sono sicuro:
MAI PIU’ NIKON

Ho sempre odiato essere preso per i fondelli!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio?
Io i soldi me li sudo,
non li frego agli altri, come sti commercianti di fumo.

Sono davvero arrabbiato;
e a nulla vale dirmi che ste cose accadono pure a Canon, Olympus, Pentax, ecc.
Non me ne frega;
io ho comprato Nikon e non le altre marche.
E non m’interessa difendere questo o quel marchio.

Avevo scelto Nikon per tutta una serie di valutazioni non (come dice qualcuno) per una fede.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La Nikon, magari, stanca di riparare i bidoni che propina ai suoi clienti.....

forse dovresti sostituire la parola Nikon con la più appropriata Nital.
Nikon infatti non ripara nulla in Italia, lo fa LTR di Nital.

quel qualcuno sono io, la mia fede è verso nikon non certo verso nital.

Cambia pure brand, ti capisco e ti auguro tutto il bene del mondo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 5:05 pm    Oggetto: Re: Incubo coolpix (parte 2°): la prima beffa!!! Rispondi con citazione

zenit ha scritto:
Più tardi telefono a LTR e chiedo in base a quali valutazioni la garanzia è scaduta.

E cosa t'hanno risposto? Non si capisce dal seguito...

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per inciso, la garanzia dura 24 mesi solo per i difetti di conformità.
Un guasto che non dipenda da un vizio di conformità del bene (nascosto dal venditore al momento dell'acquisto) non rientra nei 12 mesi di garanzia supplementari, che tra l'altro obbligano il venditore, mica il produttore.

Questo a meno di clausole contrattuali che estendano la garanzia oltre i 12 mesi previsti per legge.

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è un difetto riconosciuto ufficialmente dalla nikon jap,credo non dovresti avere nessun problema.
I cavilli legali non dipendono dal brand,ma dall'importatore monopolista.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato riscontrato un problema ad un componente elettronico relativo alla realizzazione dell'immagine che, in rare occasioni, pregiudica il corretto funzionamento di alcune fotocamere COOLPIX. Se riscontrate questo problema nella vostra COOLPIX SQ, COOLPIX 3100 o COOLPIX 5700, Nikon provvederà a sostituire gratuitamente i componenti in oggetto anche se la garanzia è scaduta. Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti che questo problema potrà causarvi. Per controllare se la vostra fotocamera è soggetta a questo problema, vi preghiamo di leggere la seguente descrizione dell'anomalia.

Come posso determinare se la mia fotocamera è difettosa?
Le immagini visualizzate sul monitor in anteprima oppure dopo la registrazione sono caratterizzate dai seguenti difetti:
- Le immagini sono caratterizzate da una forte dominanza di colore.
- Le immagini risultano totalmente nere.
- Le immagini risultano corrotte.
- Le immagini presentano bande o linee verticali.
- Le immagini presentano bande o linee orizzontali.

La mia fotocamera risulta difettosa, dove posso inviarla in assistenza?
Vi preghiamo di contattare il più vicino Nikon Service Centre.

La mia fotocamera non risulta difettosa, ma vorrei contattare Nikon per informazioni su questo argomento.
Dovrete essere registrati sul sito di Supporto Nikon. Assicuratevi che tutti i vostri dati personali e quelli del prodotto siano registrati ed aggiornati.
1. Registrazione per il Supporto Nikon.
Se non siete registrati sul Supporto Nikon, selezionate qui per creare un nuovo account. Se siete già registrati, controllate se i vostri dati personali sono aggiornati e se la vostra fotocamera con relativo numero di serie risulta registrata. Per fare questo, eseguite il login e scegliete "Account Personale", successivamente selezionate "Profilo". Quando l'aggiornamento è terminato, cliccate il pulsante "Salva Modifiche" situato al fondo della pagina.
2. Presentazione della vostra domanda.
Selezionate "Richiesta informazioni" sulla parte superiore della pagina e riempite i campi richiesti. Ad operazione eseguita, selezionate "Invia domanda", eventualmente vi verrà richiesto di cliccare sul pulsante "Fine ed invio domanda" situato nell'ultima pagina. Verrà pubblicato il numero del caso e vi verrà inviata la risposta sulla vostra email al più presto.

Leggi bene cosa dice questo comunicato nikon soprattutto la parte sottolineata e stai tranquillo Wink
Il secondo anno di garanzia come detto è assicurato da nital, ma non riguarda questo problema che comunque anche a garanzia scaduta è riparato gratuitamente da nikon.
Non ci facciamo trasportare dalle stranezza che caratterizzano l'assistenza nital, stavolta sembra tutto nella norma.....aggiungo che se per avventura tu avessi acquistato la coolpix con fattura ai sensi di legge avresti la garanzia ridotta ad un anno invece di due.
Saluti

zenit
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora nessuna novità:
sulla scheda risulta la dicitura "in lavorazione". Nessuna diagnosi.

Purtroppo non ho avuto la possibilità di telefonare alla LTR;
spero di avere un pò di tempo domattina per telefonare sia a loro che a mediaworld, sulla base di ciò che mi risponderà la ......LTR, Nital o Nikon che sia;
la denominazione del "colpevole" per me non cambia la sostanza.

Il problema è attinente al difetto (così come descritto nel post di Max):
infatti la mia 5700 ha circa 2 anni di vita (dalla fabbricazione, non dall'acquisto) ed il sensore - puntualmente - ha ceduto, prima di arrivare a quota 600 scatti.

Mi preoccupa il fatto che alla LTR, prima di mettere in coda la fotocamera, abbiano invalidato (o non riconosciuto) il 2° anno di garanzia (che - se non ricordo male - è obbligatorio per legge, rispetto ai 12 mesi di una volta, che adesso valgono per la merce usata).

Sicuramente mi toccherà capire (da un punto di vista puramente amministrativo) se urlare di più contro Nital o contro Mediaworld (dove probabilmente sapevano del male che avrebbe colpito la 5700 e l'hanno svenduta, regalando battery pack, paraluce, scheda CF e altro!!)

Da un punto di vista tecnico, metterò un santino nella borsa (vuota) della mia fotocamera ed affidarmi alla buona sorte Rolling Eyes

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non urlerei affatto, ma cercherei di capire, anzitutto, dunque chiedere spiegazioni, e quindi di farmi capire. Si pensa, urlando, d'aver ragione. Invece si urla solamente e frequentemente s'indispone l'interlocutore, che non è nemmeno detto sia la persona a cui rivolgersi. Il fatto che vi sia scritto "in lavorazione" è del tutto normale. Dovrai solo chiedere delucidazioni sulla questione della garanzia scaduta.

Comunque non m'hai detto cosa t'hanno risposto nel corso della prima telefonata...

Vai a fine pagina
zenit
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho telefonato a LTR:
sono rientrato a casa alle 20 e non ho nemmeno provato a comporre il numero.
Li contatterò domani al 199.....

l'espressione urlare è metaforica:
ormai ho imparato, (ahimè) sulla mia pelle, che gli interlocutori non sono mai i responsabili.
Se telefono al 187 per un problema sulla linea, mi risponderà una ragazza con contratto a tempo determinato e che magari della telecom non gliene frega nulla.
Stessa cosa per Nital o Mediaworld
Vorrei solo capire da chi dipende il problema della garanzia:
infatti stavo riflettendo su quanto detto da Max circa la fattura e stavo controllando la tipologia del documento d'acquisto....
...anche se questa cosa della riduzione di garanzia in presenza di fattura commerciale mi risulta nuova (ammesso che il documento di mediaworld sia una fattura).

riguardo la dicitura "in lavorazione" la capisco e "porto" pazienza:
temo che non avrò notizie prima della fine di questa settimana o gli inizi della prossima.
Tra l'altro, LTR lavora anche per Fowa, quindi presumo che abbiano un gran da fare.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zenit ha scritto:
...anche se questa cosa della riduzione di garanzia in presenza di fattura commerciale mi risulta nuova (ammesso che il documento di mediaworld sia una fattura).

È la normativa europea: i due anni di garanzia sono validi solo per il cliente privato. Dunque non ne ha diritto chi chiede fattura (perché professionista, che scarica l'IVA).

Io avevo letto nel tuo primo messaggio che avevi parlato al telefono...

Sì, LTR ripara anche i prodotti venduti da FOWA: Hasselblad, Zeiss e altro ancora...

Vai a fine pagina
zenit
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah!
il documento d'acquisto che ho io dovrebbe essere una normale stampa di modulo d'ordine,
non ha gli estremi di una fattura commerciale (partita iva, ragione sociale, ecc.)
e poi ho acquistato da privato, non ho richiesto la fatturazione a mediaworld.

comunque ho appena provato a contattare LTR:
dopo un messaggio automatico del tipo "...il tempo d'attesa è 5 minuti...", ho lasciato che "il tempo d'attesa" arrivasse a zero minuti Rolling Eyes
poi solo un "grazie per l'attesa" ed una sorta di musica new age (evidentemente anche i costi delle telefonate "fanno brodo").
La musica è rilassante...però...come direbbe Antonio Albanese (nei panni di Cetto La Qualunque), ho dovuto riattaccare per inseguire 2 dischi volanti impazziti..... Trattieniti

in ogni caso sono più calmo (quasi rassegnato)....
cerco di tirare fuori qualche buon luogo comune...del tipo "nella vita ci sono cose più importanti degli oggetti" (cosa cmq vera) e faccio finta che la fotocamera m'è caduta in un dirupo....
...se poi rientrerò nella categoria degli utenti "ben trattati" dal servizio assistenza e destinatari della riparazione "aggratis"....sarà tutto di guadagnato.
Il lato positivo è che - se dovrò comprare una nuova fotocamera - avrò già pronta la borsa Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: