|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DLGS utente
Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 58 Località: Friuli
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 11:19 pm Oggetto: un consiglio |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum. (Finalmente ne ho trovato uno popoloso )
Lo cercavo perchè il fato ha voluto, benchè nn sia nè appassionato nè tantomeno esperto, che incappassi in problemi inerenti alla fotografia. Vi spiego subito: per lavoro sono "costretto" a fare delle macro a dei piccoli oggetti in argento rodiato (a specchio). Come prima cosa mi sono fatto prestare da un amico la macchina digitale nikon coolpix 4200 poi ho costruito una scatola di 50*40*40cm in legno rivestita di bianco con incassati 3 faretti alogeni (due laterali orientabili e uno sopra fisso da 50W l'uno). Per quanto riguarda quantità di luce e ombre/riflessi nn sono soddisfatto pienamente ma nn mi lamento. il problema che balza subito agli occhi è il colore "giallo" delle foto. siccome l'argento è invece bianco capirete benissimo che nn vanno perniente bene le foto così. Cosa posso utilizzare, al posto dei fari alogeni, per avere luce bianca ? oppure è un probl della macchinetta ? poi approfitto anche per chiedervi (siccome nn posso tenere la macchina dell'amico in eterno) se prendo una canon nn sbaglio ? mi fermo. ho scritto anche troppo e chiedo scusa.
grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.
un saluto, Luca _________________ DLGS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 12:15 am Oggetto: |
|
|
Per conto mio il problema è dato dal bilanciamento del bianco della macchina. La cosa che potresti provare a fare è vedere se tra i menu trovi la funzione di bilanciamento del bianco e poi lo setti su luce artificiale.
Un'altra cosa che puoi provare a fare è sovraesporre un po' l'oggetto che fotografi.
Sarebbe anche il caso di vedere un'immagine per darti qualche olteriore consiglio.
Ciao e benvenuto _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 12:35 am Oggetto: |
|
|
E' normale che la luce alogena risulti gialla, ma come dice toxine la macchina dovrebbe avere una impostazione per luci ad incandescenza.
Se no, puoi sempre agire in fotoritocco... non è esattamente la stessa cosa, ma credo che per questo tipo di esigenza possa bastare.
Riguardo il set che hai creato, in genere i risultati migliori si ottengono con luce diffusa e non diretta. La luce diffusa la puoi ottenere interponendo un telo bianco o un vetro opalino tra la lampada ed il soggetto.
Infine, la domanda sulla macchina... si, con Canon vai tranquillo almeno tanto quanto andresti tranquillo con Nikon, Olympus, Pentax, Fuji, Sony, Minolta e chissà quante altre. Devi solo cercare di capire che caratteristiche deve avere la macchina che fa per te, e verificare che l'oggetto che stai comprando le abbia.
Riguardo la qualità, se stai su marchi conosciuti 'fotografici' non puoi sbagliare.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
DLGS utente
Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 58 Località: Friuli
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 7:55 am Oggetto: |
|
|
grazie ad entrambi per la risposta velocissima !
toxine: se mi lasci l'email ti passo una foto
+ tardi vi saprò dire se ho risolto col colore. tnx
ciao _________________ DLGS |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|