Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 9:30 am Oggetto: [Macro] tubi prolunga, mi basteranno 32mm??? |
|
|
ciao, stavo cercando un set di tubi prolunga per macro
quando un utente mi ha proposto di acquistargli i tubi da 12 e 20mm dato che a lui interessa solo il 36mm.
quindi ho accettato di prenderglieli, alla fine io voglio solo rendermi conto se andiamo
d'accordo.
ma la domanda che mi rimbomba in testa è: mi basteranno?
pensavo di usarli con il 50mm fisso o di allungare il 70-210.
ciao e grazie _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 11:13 pm Oggetto: |
|
|
hai provato a vedere qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595
cmq io dico che ci si adatta... io ho i 3 kenko, si possono combinare in ogni modo ma alla fine, anche se era uno solo non ne avrei fatto un dramma... mi ci sarei adattato... _________________
 |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Per me 20 e' gia' tanto..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Mabuchi utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 747 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 1:46 pm Oggetto: Re: [Macro] tubi prolunga, mi basteranno 32mm??? |
|
|
gandalfk7 ha scritto: | ciao, stavo cercando un set di tubi prolunga per macro
quando un utente mi ha proposto di acquistargli i tubi da 12 e 20mm dato che a lui interessa solo il 36mm.
quindi ho accettato di prenderglieli, alla fine io voglio solo rendermi conto se andiamo
d'accordo.
ma la domanda che mi rimbomba in testa è: mi basteranno?
pensavo di usarli con il 50mm fisso o di allungare il 70-210.
ciao e grazie |
Ciao Gandalf, come sempre dipende da ciò che vuoi fare, diciamo che più è lunga la focale più deve essere lungo il tubo per raggiungere lo stesso ingrandimento e diciamo che grosso modo per arrivare al rapporto 1:1 tipico delle ottiche macro con un'ottica standard ci vuole un tubo lungo quanto la focale, il che significa che per raggiungere questo tipo di ingrandimento con il tuo 50mm ci vuole un tubo di prolunga di 50 mm circa. questo non vuol dire naturalmente che non si possano utilizzare tubi più corti come il 20 o addirittura il 12, naturalmente si otterranno ingrandimenti meno spinti.
Ciao e buoni scatti.  |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il link e per i consigli!!
non vedo l'ora che arrivino per sperimentare anche se arriveranno a fine mese.
ciao! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
|