photo4u.it


Quale luce da studio!?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
onimusha
utente


Iscritto: 14 Set 2004
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e scusate l'intromissione, mi pare di capire che voi siate tedeschi dato che tutti i link hanno informazioni solo in quella lingua, beati voi io non ci capisco un cacchio. Come non capisco ancora questa cosa cosa dei flash durante la ritrattistica. Se volessi fare un ritratto non mi sarebbe sufficiente una luce continua montato sullo stativo con l'ombrello ? Praticamente alcuni dei fari che avete indicato sono dei flash veri e propri e servono per evitare zone d'ombra ?
Grazie e scusate l'ignoranza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onimusha ha scritto:
Ciao e scusate l'intromissione, mi pare di capire che voi siate tedeschi dato che tutti i link hanno informazioni solo in quella lingua, beati voi io non ci capisco un cacchio. Come non capisco ancora questa cosa cosa dei flash durante la ritrattistica. Se volessi fare un ritratto non mi sarebbe sufficiente una luce continua montato sullo stativo con l'ombrello ? Praticamente alcuni dei fari che avete indicato sono dei flash veri e propri e servono per evitare zone d'ombra ?
Grazie e scusate l'ignoranza.


Non siamo tedeschi, leggiamo solamente dei dati che sono internazionali come il wattaggio, i tempi di scatto, il tipo di luce etc.. poi ci basiamo sulle esperienze di chi le ha già e le prova in casa.
Il flash poi è l'unica soluzione per avere potenza, precisione, non scogliere chi posa per te e soprattutto non spendere una fortuna in elettricità. In studio si usano luci solamente per illuminare il soggetto, per non scattare al buio, poi la potenza di più flash permette di scattare.

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi quelle foto sono fatte con tutti e 3 i flash.....??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
onimusha
utente


Iscritto: 14 Set 2004
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao eels, insomma se io volessi fare un ritratto avrei bisogno di cosa ?e per quale funzione ? parlo naturalmente a livello amatoriale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao onimusha, anche io parlo a livello amatoriale anche se lavorando in un'agenzia pubblicitaria ho occasione di lavorare con fotografi professionisti.
Solitamente per un ritratto in studio si può usare anche una sola fonte luminosa ed un pannello di schiarita che si mette all'opposto della luce per schiarire le parti in ombra, non raggiunte dalla luce.
Per una discreta varietà di ritratti e still life si usano 3 fonti luminose, per questioni pratiche meglio se di uguale potenza (per regolarle facilmente senza doverle spostare perchè ad esempio scopri che la luce più forte la vuoi a sinistra ed invece si trova a destra).
Uno schema classico, per un ritratto luminoso ed un sfondo chiaro, è luce forte che illumina, luce di schiarita per illuminare le parti in ombra (oppure pannello riflettente) e luce per lo sfondo, più o meno intensa a seconda delle proprie esigenze. E' chiaro che si parla di schemi amatoriali: si possono aggiungere poi tante varianti, come piccoli spot (luci dirette) per illuminare parti del corpo, come i capelli etc. etc...
Io voglio prendere due flash di pari intensità, 200w, potenti e flessibili (rapidi da ricaricare, 3 secondi) più un'altra luce da usare per lo sfondo o per schiarire o cmq per illuminare eventuali ambienti.

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onimusha
utente


Iscritto: 14 Set 2004
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm...bene ma quando parli di flash intendi veri e propri effetti flash come quello della macchina fotografica ? Con delle luci già impostate a dovere a cosa occore una luce flash ? non si rischia cosi di bruciare la foto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:
quindi quelle foto sono fatte con tutti e 3 i flash.....??


No. Entrambe le foto sono fatte con 2 flash alla volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'ignoranza,
come fate con la scelta del diaframma?
è indispensabile avere una macchina con lettura TTL?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per calcolare l'esposizione col flash è necessario un esposimetro esterno apposito. Se però usi la digitale puoi trenquillamente andare per tentativi controllando l'esposizione con lo schermo. Io faccio così quasi sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
sex ha scritto:
quindi quelle foto sono fatte con tutti e 3 i flash.....??


No. Entrambe le foto sono fatte con 2 flash alla volta.


con il 100 e il 200 ?

per still-life l'hai provato?


Ultima modifica effettuata da sex il Mer 02 Mar, 2005 2:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Per calcolare l'esposizione col flash è necessario un esposimetro esterno apposito. Se però usi la digitale puoi trenquillamente andare per tentativi controllando l'esposizione con lo schermo. Io faccio così quasi sempre.


Anche io: scatto e guardo l'istogramma, stessa cosa per il bilanciamento del bianco (con ausilio di cartoncino grigio).

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambe con il 100 e il 200.
Per lo still life ti mando al link sotto. Sono state fatte tutte con i flash (tranne l'ultima) in varie configurazioni.
http://spinellino.altervista.org/spinelli/categories.php?cat_id=65
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie gentilissimo......

visto che devo fare delle foto a delle ragazze... ero indeciso se usare 2 flash oppure 2 luci da studio ..... visto il prezzo scelgo questa strada.....!!!!

negli ombrelli quindi c'è tutto, cavo pc sync... etc....?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NEgli ombrelli?
Intendi nei vari kit?
Comprendono: luce, stativo, cavi vari (alimentazione e pc sync) e ombrello bianco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
NEgli ombrelli?
Intendi nei vari kit?
Comprendono: luce, stativo, cavi vari (alimentazione e pc sync) e ombrello bianco.


lampadine?

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In dotazione c'è una lampadina per la luce pilota. Ma del resto sono lampadine comuni da 1€ l'una.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coyote83
nuovo utente


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 17
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:54 pm    Oggetto: Argaphoto di Philips Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum ed ho letto subito questo articolo che mi interessava particolarmente.
Mi sono appena comprato su ebay due stativi con tanto di portalampada e ombrellini (60 euro in tutto). Avevo intenzione poi di acquistare due lampade Argaphoto prodotte da Philips, da 500W l'una (circa 18 euro l'una).
Volevo chiedervi se qualcuno di voi le ha mai provate.
Leggendo questa discussione mi sono un pò smontato perchè ho visto che preferite tutti i flash che le lampade. Io non me ne intendo per niente, ma il mio ragionamento è stato che con delle lampade posso scattare in qualsiasi momento (senza attentere la carica dei flash) e la macchina fotografica sà bene che luce c'è e mi permette di effettuare le regolazioni in maniera più agevole.
Perciò se qualcuno utilizza le lampade come vorrei fare io, potrebbe per cortesia dirmi come si trova ed eventualmente mostrarmi i risultati?
Grazie mille!
Saluti!

Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le controindicazioni delle lampade sono:

-alto consumo di energia
-altissimo calore: può dar molto fastidio al soggetto
-poca luce prodotta: per avere la stessa esposizione che otitieni con un flash di bassa potenza devi avere almeno 1500\2000w

I vantaggi sono:

-niente attesa per la ricarica
-+ facile calcolare l'esposizione
- costano un po' meno

Detto questo i risultati ottenuti sono del tutto analoghi.
Credo che la decisione sia soltanto tua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Spinellino aggiungendo che l'alto consumo di energia è un grosso limite se devi utilizzarlo in casa.... basta un attimo e ti scatta il contatore.... con i flash e una digitale ti regoli tu l'esposizione corretta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coyote83
nuovo utente


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 17
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto chiaro, grazie.
Per ora mi comprerò le lampade, dato che ho un budget un pò ristretto. Se non sarò del tutto soddisfatto in futuro vi chiederò consiglio per dei flash! Smile
Ciao!

Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi