|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edocasca nuovo utente
Iscritto: 29 Set 2007 Messaggi: 20
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:21 am Oggetto: obiettivo 49mm e 55mm ?! |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, il mio problema che essendo un neofita mi sono trovato con un inghippo nell'acquistare uno zoom per la mia vecchia olympus om 101, vengo e vi spiego.
Ho letto sull'obiettivo originale della mia macchina che è 50mm fin qui tutto a posto e 49mm, stampigliato sulla parte inferiore, di diametro credo,
sullo zoom che volevo acquistare c'è scritto che è 80-200 mm e 55mm.
Rispettivamente il 49mm del mio e il 55mm dello zoom indicano la grandezza esterna o è una misura inerente l'attacco al corpo macchina.
Tengo a precisare che anche lo zoom è venduto come avente attacco olympus om.
Scusate la grande ignoranza ma in varie guide in rete non ho trovato nulla su ciò forse perchè e scontato.
Grazie a presto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robysalo utente

Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 408 Località: Torino
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere la misura del diametro dell'attacco portafiltri sulla parte frontale dell'obiettivo. _________________ Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
Se l'attacco è Olympus OM lo puoi usare con la OM 101, ovviamente con messa a fuoco manuale e solo in automatismo a prorità di diaframmi.
La misure che riporti sono, come detto da Robysalo, il diametro della parte anteriore filettata per l'uso dei filtri. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
edocasca nuovo utente
Iscritto: 29 Set 2007 Messaggi: 20
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
benissimo, ma ciò allora da anche una indicazione della luminosità dell'obbietttivo, cioe se non fosse stato 55mm ma 70mm, scrivo un numero a caso, lo zoom magari sarebbe stato f=2.8.
E' giusto o sbaglio?
inoltre utilizzare la macchina in modalità auto non sarà possibile perchè non c'è il collegamento fisico tra corpo e obiettivo, giusto?
In questo caso il diaframma io non dovrò regolarlo dal corpo ma direttamente dall' obiettivo o no?? boh... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 12:17 am Oggetto: |
|
|
edocasca ha scritto: | benissimo, ma ciò allora da anche una indicazione della luminosità dell'obbietttivo, cioe se non fosse stato 55mm ma 70mm, scrivo un numero a caso, lo zoom magari sarebbe stato f=2.8.
E' giusto o sbaglio? |
La luminosità dell'obiettivo è decisamente più comodo leggerla direttamente sull'obiettivo piuttosto che cercare di 'indovinarla' con una stima basata sul diametro del portafiltri...
Comunque, in linea di massima è vero che (a parità di 'range' di focali) con l'aumento della luminosità dell'obiettivo aumenta il diametro della lente frontale.. e con essa di solito aumenta il diametro del portafiltri!
Gli zoom tele f/2.8 di Canon/Nikon montano filtri di diametro 77mm, uno zoom a fuoco manuale potrebbe anche essere più compatto.. boh! Ma all'epoca c'erano già gli zoom tele f/2.8??  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|