photo4u.it

obiettivo 49mm e 55mm ?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edocasca
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:21 am    Oggetto: obiettivo 49mm e 55mm ?! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, il mio problema che essendo un neofita mi sono trovato con un inghippo nell'acquistare uno zoom per la mia vecchia olympus om 101, vengo e vi spiego.
Ho letto sull'obiettivo originale della mia macchina che è 50mm fin qui tutto a posto e 49mm, stampigliato sulla parte inferiore, di diametro credo,
sullo zoom che volevo acquistare c'è scritto che è 80-200 mm e 55mm.
Rispettivamente il 49mm del mio e il 55mm dello zoom indicano la grandezza esterna o è una misura inerente l'attacco al corpo macchina.
Tengo a precisare che anche lo zoom è venduto come avente attacco olympus om.
Scusate la grande ignoranza ma in varie guide in rete non ho trovato nulla su ciò forse perchè e scontato.
Grazie a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere la misura del diametro dell'attacco portafiltri sulla parte frontale dell'obiettivo.
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'attacco è Olympus OM lo puoi usare con la OM 101, ovviamente con messa a fuoco manuale e solo in automatismo a prorità di diaframmi.

La misure che riporti sono, come detto da Robysalo, il diametro della parte anteriore filettata per l'uso dei filtri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edocasca
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benissimo, ma ciò allora da anche una indicazione della luminosità dell'obbietttivo, cioe se non fosse stato 55mm ma 70mm, scrivo un numero a caso, lo zoom magari sarebbe stato f=2.8.
E' giusto o sbaglio?
inoltre utilizzare la macchina in modalità auto non sarà possibile perchè non c'è il collegamento fisico tra corpo e obiettivo, giusto?
In questo caso il diaframma io non dovrò regolarlo dal corpo ma direttamente dall' obiettivo o no?? boh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edocasca ha scritto:
benissimo, ma ciò allora da anche una indicazione della luminosità dell'obbietttivo, cioe se non fosse stato 55mm ma 70mm, scrivo un numero a caso, lo zoom magari sarebbe stato f=2.8.
E' giusto o sbaglio?

La luminosità dell'obiettivo è decisamente più comodo leggerla direttamente sull'obiettivo piuttosto che cercare di 'indovinarla' con una stima basata sul diametro del portafiltri...

Comunque, in linea di massima è vero che (a parità di 'range' di focali) con l'aumento della luminosità dell'obiettivo aumenta il diametro della lente frontale.. e con essa di solito aumenta il diametro del portafiltri!

Gli zoom tele f/2.8 di Canon/Nikon montano filtri di diametro 77mm, uno zoom a fuoco manuale potrebbe anche essere più compatto.. boh! Smile Ma all'epoca c'erano già gli zoom tele f/2.8?? Mah Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: