photo4u.it

400d sul cavaletto e altre domande

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 8:07 am    Oggetto: 400d sul cavaletto e altre domande Rispondi con citazione

Ciao atutti,
volevo chiedervi una cosa..
se ho la 400d sul cavalletto e voglio usare la modalitàspot dell'esposizioneo mettere a fuoco un punto in particoalre..devo per forza muovere la macchina e poi ricomporrel'inquadratura?
sulla fuji s5600 avevo una modalità area che mi permetteva di spostare (modalità AREA) il punto di messa a fuoco all'interno dell'inquadratura con le freccette della fotocamera..

esiste qualcosa del genere sulla 400d?

poi volevo approfittare per chiedervi un'altra cosa riguardo filtri e paraluce..
abituato alla fuji che essendo una compattona aveva un diametro fisso ora mi trovo che ogniobiettivo ha un diametro differente per i filtri e paraluce..
io possiedo un 50ino e il 18-55..volevo prendere un polarizzatore,e quindi ne dovrò prednere uno per ogniobiettivo..vorrei ancheprendere dei paraluce a petalo..quali devo prendere?

ultima cosa vorrei anche acquistare uno scato remoto (anche con filo volendo) che mi permetta di fare la posa bulb senza rimanere con dito sulla fotocamera..

ahdimenticavo... poichè ho preso il batterygrip volevo acquistare la cinghi della canon che va intorno alla mano è utile? dove posso trovarla?

magari se mi consgiliate un sitto dove trovare il tutto Smile

grazieragazzie scusate il post lungo...ma poichè vado scappando ho concentrato tutto in uno Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si puoi selezionare il punto di messa a fuoco tra quelli esistenti ! la misurazione spot va fatta al centro, quindi prima devi fare le misurazioni spot e poi ricomporre l'inquadratura

gli obiettivi di una stessa casa di solito usano 3 o 4 passi filtri differenti. chiaro che uno zoom voluminoso non può montare lo stesso filtro di un 50 ! per i paraluce ci sono quelli originali canon (c'è scritto su quali obiettivi vanno) che puoi trovare su ebay, oppure i loro equivalenti di altre marche
anche lo scatto remoto e la cinghia prova a cercarli su ebay, trovi un sacco di roba
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 2:32 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

ciao! si, per la messa a fuoco prima controlli l'esposizione e poi con la macchina bloccata puoi scegliere uno dei 9 punti af.

Come paraluce, io ho quello originale per il 18 55, ma ti sconsiglio di spenderci 20 euro, spendi 4 ero e ne prendi uno in gomma flessibile, funziona uguale e protegge anche un pò dagli urti ammortizzando Ok!

E poi io ho preso lo scatto remoto RS 60E3, col filo, adattissimo per scattare anche in posa bulb. Lo ho preso a 16 euro (avevo urgenza di averlo) ma magari su internet lo trovi a meno Very Happy Very Happy Very Happy

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scusate l'intrusione, ma la 400d ha la misurazione spot? Avevo capito che aveva solo la ponderata. Ho capito male?

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 3:18 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

no no avevi capito bene Very Happy ha una misurazione semispot al 9 per cento mi pare
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 3:45 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
no no avevi capito bene Very Happy ha una misurazione semispot al 9 per cento mi pare

Si, 9% al CENTRO del mirino.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:02 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:
irishman ha scritto:

Si, 9% al CENTRO del mirino.

Ciao

scusatemi che significa?
che differenza c'è tra una misurazione spot e questa?
la 400d non la tre modalità : valutativa,spot e ponderata?

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è uno spot vero e proprio...è un semi spot riferito al 9% dell'immagine, ovviamente al centro della stessa.

Lo spot vero e propria rileva l'espozione su percentuali ancora minori, da circa il 2 al 3.5%.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 9:19 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:

scusatemi che significa?
che differenza c'è tra una misurazione spot e questa?
la 400d non la tre modalità : valutativa,spot e ponderata?

la 400d, come la 350d, 20d 10d, ecc..., ha:

valutativa (la macchina decide come esporre e da peso all'esposizione del punto af utilizzato)

media pesata, la macchina misura la parte centrale ed il resto ma da una maggior importanza al centro

parziale 9% [o], la macchina misura nel cerchio al centro. misura + precisa delle altre.

devi decidere che precisione ti serve.

cmq, in ogni caso è necessario usare con intelligenza il compensatore dell'esposizione. visto che gli esposimetri sono regolati per fornire un risultato tipo il grigio medio

Ale.B
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 1:20 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:

E poi io ho preso lo scatto remoto RS 60E3, col filo, adattissimo per scattare anche in posa bulb.

ciao, scusate se mi intrometto, e molto in ritardo per gionta, ma sarei interessato a RS 60E3 ma non trovo da nessuna parte le modalità di funzionamento...in più mi hanno detto in in negozio che non è più ordinabile a canon...sapete qualche cosa....tipo se esce la nuova versione o raba simile...ma sopratutto...che caratteristiche ha?

grazie mille

ciao
Ale.

Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io l'ho acquistato prima dell'estate,e a dire la verità lo devo ancora porvare Smile
cmq ha le caratterisitche di scatto remoto e di blocco del pulsante in posizione di scatto..credo tutto qui

Makkio
utente

Iscritto: 02 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao....ma come pulsante di scatto non si puo fare in casa con un cavo un pulsante e uno spinotto jack mono?
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le 350d 400d si.

per le 20d 30d 40d 5d 1d serve un connettore non standard...

Makkio
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi riferivo proprio alla 400d.
allora mi attivo subito Ok!

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il circuito ha 2 contatti
1 fa partire l'af (ma non è che sia proprio necessario... negli scatti con treppiede si può procedere con calma e mettere a fuoco usando l'oculare o manual focus)
2 fa iniziare l'esposizione. questo contatto deve anche avere una posizione di blocco per la posa B a tempo indeterminato

Makkio
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aah insomma riproduce il funzionamento del pulsante normale in tutto e per tutto quindi? in questo caso allora si complicano le cose, perchè se trovare un jack stereo nn è un problema, trovare un pulsante a doppio scatto si...e poi bisognerebbe vedere come cablarlo...per non invertire i fili Rolling Eyes
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in rete si trovano degli schemi..
Ale.B
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco a voi uno dei tanti siti in cui spiegano come fare per crearsi in casa il pulsante si scatto remoto per 400D

http://www.cfc.comune.codroipo.ud.it/articoli/remote_control.php3?base=../

ciao ciao Very Happy

Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: