Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Berto84 nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 46 Località: Prato
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 9:59 am Oggetto: Fuji 6500... 1 mese dopo! |
|
|
Ciao a tutti , dopo 1 mese dall'acquisto della 6500 volevo chiedervi qualche parere e chiarimento.
Sono partito completamente da 0 e solo da poco tempo ho incominciato a scattare in manuale,se volete vedere qualche foto sono nella galleria personale...
Coomunque, da completo neofita volevo chiedervi un pò di cose:
La modalità M la sto usando solo per impostarmi da solo ISO, F, ed esposizione. Non ho ancora mai testato bene la "levetta" sulla sinistra "AF-C , S , MF" lasciandola sempre stare su S. Provando le altre due modalità mi sono sempre incasinato...
a quello che ho capito AF-C mantiene un certo fuoco su un soggetto senza doverlo rimettere a fuoco giusto?
e MF è il fuoco manuale, che però non ho proprio capito come funziona ancora, girando la ghiera mi appare il quadrato dello zoom che presumo sia da utilizzare per "selezionare" cosa/chi si vuole a fuoco, ma a fuoco non me ne viene una
Le panoramiche? esistono con questa fuji? non ho ancora trovato il modo per poter fare le classiche fodo "wide" facendo 3 foto affiancate (sul mio sony ericsson k750 le faceva )
Il Supermacro? Non sono mai riuscito ad usarlo.. non ho proprio capito che differenza ci sia con la Macro..
Il Grandangolo come funziona? cosa è? è solo un abbiettivo? Perchè ho avuto l'occasione di conoscere un ragazzo con una 30d con obbietivo grandangolo e viste le foto che ha fatto me ne sono innamorato. ok che è una reflex, ma non c'è proprio modo di avvicinarsi all'effetto?
Ultima cosa, prima che mi uccidiate...
C'è il modo di impostare la macchina in modo che faccia foto ogni tot minuti fino al riempimento della SD? (avevo idea di provare un simil stop motion, tipo questo http://it.youtube.com/watch?v=fP1QqyWUfN0 )
Grazie e scusate per le mille domande
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
1- Le panoramiche: Non esiste la funzione apposita (anche io avevo il k750i ).
2- Il supermacro ti permette di mettere a fuoco (a 28mm) a meno di 1cm dal soggetto, il macro invece da 10cm in poi...
Il grandangolo (o wide) è un termine che si usa per racchiudere le focali da circa 50mm a scendere (40, 30, 28), quindi focali che ti permettono di inquadrare un vasto campo di ripresa. La s6500 parte da 28mm... ebbene quello è il grandangolo! A 300mm sei in tele.
Lo stop motion non è funzione contemplata dalle fuji... a dire il vero non ne ho mai sentito parlare.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao e ben venuto in P4u!
Riguardo al fuoco, hai detto bene: AF-C è la messa a fuoco continua che fa lavorare in continuazione il motorino e consuma energia. AF-S è la classica messa a fuoco automatica che funziona premendo il pulsante di scatto fino a metà corsa. AF-M è la messa a fuoco manuale controllata tramite ghiera sul obiettivo; Per usarla al meglio: inquadrare il soggetto, schiacciare il tastino sul selettore di modalità AF (già basterebbe) e focheggiare con la ghiera posta sul obiettivo. Non appena la muovi, una piccola area con parte della scena ingrandita comparirà per aiutarti nella MF in modo più preciso. Compariranno anche delle frecce che ti indicheranno il senso di rotazione ghiera da usare. Citazione: | Le panoramiche? esistono con questa fuji? non ho ancora trovato il modo per poter fare le classiche fodo "wide" facendo 3 foto affiancate | No, non esiste sulla Fuji. Dovrai farlo in seguito con un programma dedicato. Citazione: | Il Supermacro? Non sono mai riuscito ad usarlo.. non ho proprio capito che differenza ci sia con la Macro.. | Ti permette la messa a fuoco su un soggetto fino ad una distanza di 1cm (in "Macro" arriva fino a 8/10cm). Citazione: | Il Grandangolo come funziona? cosa è? | E' semplicemente la minima focale consentita (28mm) che diventa "Tele" alla massima di 300mm. Quella del tuo amico è una reflex con obiettivo intercambiabile e quello che hai provato era probabilmente uno molto spinto. Sappi che per avere il tele che ha la s6500, dovrà cambiare obiettivo (ammesso che ce l'abbia). Citazione: | C'è il modo di impostare la macchina in modo che faccia foto ogni tot minuti fino al riempimento della SD? | No, non c'è.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
Non avevo ancora visto la risposta di Finepix
Sono molto lento....
|
|
|
 |
Berto84 nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille delle risposte
A dir la verità mi lascia un pò sconvolto questa cosa delle panoramiche... pensavo che se ci fosse su un cellulare fosse prerogativa anche di tutte le macchina fotografiche
|
|
|
 |
Berto84 nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ti permette la messa a fuoco su un soggetto fino ad una distanza di 1cm (in "Macro" arriva fino a 8/10cm). |
Sto provando in questo momento a fotografare una buccia di mandarino con il supermacro. In modalità M con il fuoco su S, sia a 28mm che a 300 ad una distanza di più o meno 2-3 cm non mi mette a fuoco nulla...
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
A 300mm non è possibile usare il Super e in più ti consiglio l'uso del cavalletto in quanto anche dei micro movimenti possono rendere difficile la MF. Un'altro consiglio è di usare la MF manuale che è più affidabile in queste situazioni.
Ti allego una pagina del manuale così che tu possa verificare se usi tutto correttamente.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
196.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 714 volta(e) |

|
|
|
|
 |