|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frangi99 nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 8:50 am Oggetto: Cosa comprereste?? Help! |
|
|
Ciao, un salutone a tutti da un new entry!
Vi pongo la mia richiesta di consigli per gli acquisti:
Posto che:
- il mio budget si aggira sui 900 euro.
- sono un novizio della fotografia reflex digitale (per ora mi son dilettato, digitalmente parlando, con una nikon coolpix 4500, con risultati direi discreti...);
- il mio stile fotografico è per lo più turistico (paesaggi, ritratti, qualche macro) quindi direi da zummetto grandangolare;
- mi interessa una macchina maneggevole, quindi direi un obiettivo portatile senza girare con la valigia piena di vari vetri più o meno pesanti...;
l'idea era partita dalla conversione alle nuove tecnologie, venivo da esperienze reflex con un 135 fisso f 2.5 (su una analogica) col quale mi piaceva fare ritratti alle nipotine con sfondo sfuocato.
Pensando al mondo digitale ed a tutta la versatilità che questo mondo si porta dietro ed alla comodità dello "scatta e guarda" (ed eventualmente se non piace ri-scatta) pensavo di poter rendere la macchina più versatile dotandola di un obiettivo "tuttofare" per portarsela dietro ad immortalare situazioni o paesaggi di transito.
Esempi... (ditemi se vi piacciono e ricordatevi che son fatte con una compatta come ho scritto all'inizio - Nikon Coolpix 4500 da 4mpx...)
http://www.flickr.com/photos/14432696@N03/1471814364/in/photostream/
Ho letto delle polveri sul sensore che ti incasinano la vita, per cui ho guardato ai sistemi automatici di rimozione, e poi ho pensato che forse avere un obiettivo da non cambiare continuamente poteva agevolare la soluzione al problema polvere (comunque qualche scrollatina penso non gli faccia male...)
Adesso ho sguinzagliato un parente che lavora con l'Oriente (è là) per verificare disponibilità e prezzi delle macchine (che, almeno sulla carta risulterebbero più convenienti di un 20/25%); sto aspettando notizie a giorni.
Gli occhi sono caduti su entry level del tipo:
Eos 400d con 17-85 f/4 stabilizzato
Sony A100 con 18-70 f/3.5
Pentax k10d con 16-45 f/4
In alternativa come obiettivi i Sigma (con attacchi relativi)
17-70 f2.8
oppure uno zummone
18-200 f3.5 (al limite anche Tamron anche se costa qualche euro in più)
So già che alcuni di voi avranno un crampo alle budella... ma che vi devo dire? per me, almeno per iniziare, andrebbe bene questo.
Ho ricevuto i classici consigli che dicono "spendi il meno possibile inizialmente" per poi upgradare e scegliere successivamente le ottiche adatte. Ma vorrei mantenere il target dei corpi macchina su questi tre.
Il mio fotografo di fiducia sponsorizza alla grande EOS che lui usa professionalmente parlando e della quale è soddisfattissimo, ma non riesco a capire se, per un novizio futuro grande professionista ( ) vale la pena...
Dubbi, tanti, troppi ho bisogno del vostro aiuto!
Mi date qualche dritta? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francescoc non più registrato
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Io prenderei la Nikon D40x con il Nikkor 18-200 VR stabilizzato. Risponde a tutti i tuoi requisiti: è piccola e maneggevole, ha un obiettivo che va dal grandangolo medio (equivalente 28 mm) al tele (300 mm) per di più stabilizzato e di buona qualità. In questo modo potresti andare in giro senza doverti portare dietro e cambiare altri obiettivi.
Le altre macchine che hai indicato si equivalgono (compresa la D40x) per i risultati ottenibili che ovviamente dipendono dal fotografo. Se come sembra di capire però dalle tue esigenze l'obiettivo più adatto per te è uno zoom ad ampia escursione focale (18-200 o 250) tieni presente che per Canon non esiste un obiettivo originale di questo tipo stabilizzato (funzionalità quasi indispensabile data la lunghezza focale e la bassa apertura). Pentax e Sony sono entrambe stabilizzate nel corpo macchina e quindi per loro il problema non si pone. |
|
|
 |
avantime utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 3907 Località: emilia romagna
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
io prenderei una 350d usata ma in garanzia (come qualità di immagine è superiore alla 400d) e poi ci abbinerei un 24 70 sigma f2,8 ( è un pò grosso ma ha una resa fantastica ed un prezzo ragionevole) con un'apertura di 2,8 e gli iso (poco rumortosi) della 350d ti permettono di fare tutti gli scatti che vuoi in tutte le condizioni.
poi altrimenti se vuoi uno stabilizzato tuttofare c'è il nuovo sigma 18 200 stabilizzato, un compromesso decente ma niente a che vedere con un'ottica f2,8, per ultimo se invece vuoi una messa a fuoco veloce+stabilizzatore c'è l'ottimo canon 28 135 ottimo rapporto qualità prezzo.ciao
roberto |
|
|
 |
frangi99 nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Altri consigli? qui sul forum vedo che tutti date il vostro contributo...
grassie!  |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
visto che non hai intenzione di cambiare obbiettivo va bene anche una bridge... ottima fuji. Vedi sulla sezione dedicata cosa ti consigliano.
Se invece pensi di evolvere con la reflex direi o la 400 canon (non ho capito chi sostiene che sia inferiore alla 350... io le ho usate entrambe... )
Tra pochi mesi la 350 sarà vecchia di 2 generazioni... ottimo comunque se la trovi usata ad un buon prezzo magari corredata di qualche obbiettivo.
bene anche nikon D40
Tieni presente che per gli obbiettivi canon in pratica ha sempre appoggiato il FF mentre nikon si è appena convertita. se un domani decidi di fare il grande passo è più probabile che il corredo canon possa essere ancora utilizzato.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
siouxs utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
'Ciao, tra le tre che hai messo in lista ci sono differenze più o meno importanti:
Sony e pentax montano lo stesso sensore, da quello che si vede in giro però la qualità delle immagini pende più per pentax, per via del rumore prodotto dalla sony agli alti iso.
A livello di corpi la pentax risulta un tantino superiore, questo anche per la maggior cura costruttiva e le dotazioni. Sony e canon sono un pò plasticose e meno fornite di optional : display di stato assente, 9 punti di messa a fuoco, raffica ridotta rispetto alla k10,la canon monta addirittura un pentaspecchio quindi ha un mirino molto meno luminoso.
Insomma tra le tre la k10 è difatto definita semipro, quindi superiore ma anche un tantino più ostica all'inizio.
Se opti per la D40 cosnidera il fatto che non ha un motore autofocus integrato quindi saresti limitato nella scelta a quelle sole lenti che offrono un proprio motore di messa a fuoco,cosa non da poco secondo me.
Per quanto riguarda le lenti, sony ne ha parecchie a listino, qualitativamente ottime, ma tutte abbastanza care; pentax si sta riprendendo dopo un pò di latitanza: zona grandangolo e medio tele sono coperti abbondantemente, da poco ci sono due zoom ultrasonici serie *star*, mentre sono previsti ormai a breve altre ottiche medio lunghe (200-300 usm).
Per le ottiche prese in analisi: il 16-45 è uno dei migliori zoom sul mercato, per resa dei colori e nitidezza.
Anche il sigma non è male, non offre il trattamento antiriflesso ma ha uno stop in meno di diaframma.
Starei lontano dal tamron, solitamente gli zoom con un cosi ampio rapporto tra focale minima e massima producono artefatti abbastanz evidenti.
In ultimo parli del sistema antipolvere, io lo uso sulla mia ma serve a pochissimo, cmq nn ti far prendere da tutte queste ansie che si leggono in giro riguardo alla polvere....basta una peretta da clistere,(5 euro in farmacia), macchina a testa in giù con specchio alzato e va tutto via, molto meglio di tutti i sistemi sgrullanti che ci possono propinare.
Un saluto _________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|