Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2004 7:55 pm Oggetto: come catalogare e archiviare foto digitali |
|
|
Chiedo aiuto. Per tanti anni .. da quando sono passata al digitale .. ho archiviato le foto su CD e Dvd senza un metodo preciso.
Ho sempre avuto Nikon .. dalla 990 ..alla 5000 e adesso la D70. Sono mac utente .. e adesso ho un iMac G5 .. e un hd esterno da 250gb.
Ho sempre scaricato le foto utilizzando la macchina fotografica .. che automaticamente mi creava delle cartelle numerate progressivamente dove venivano archiviate le foto originali .. numerate progressivameente dalla macchina.
Poi mi facevo delle cartelle ad hoc .. con le foto modificate.
Adesso ho schede molto capienti .. scatto tantissimo .. ma mi capita di utilizzare una scheda anche per 4/5 gg e quando scarico la macchina mi crea la cartella image0001 dove sono inserite le immagini DSC_0001 e via dicendo. Nella stessa scheda possone esserci foto di vario tipo .. dal tramonto .. al surf .. a foto di famiglia.
A questo punto penso che la catalogazione imposta dalla Nikon non vada bene.
Mi consigliate un modo di catalogazione pratico ed efficace??
Uso Iview media pro per visualizzare le foto ..
C'è chi mi dice che il metodo migliore è:
aaaa_mm_gg_0001_descrizione
con una cartella per ogni scheda scaricata e all'interno i file numerati progressivamente da nikon
Voi che metodo usate?
Scusate la confusione ..
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aleyah77 utente
Iscritto: 25 Ott 2004 Messaggi: 381 Località: Verona
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2004 8:48 pm Oggetto: |
|
|
io finora utilizzo una catalogazione mensile:
all'interno della cartella principale [CANON] creo ogni mese una sottocartella: [001_GENNAIO 2004] (il primo numero serve per permettere di ordinarle alfabeticamente).
unica eccezione è la cartella [SELEZIONE] in cui tengo quelle che più mi piacciono, con al suo interno le sottocartelle [RIDOTTE] e [DA STAMPARE] in cui ci metto rispettivamente le foto ridimensionate per essere inviate via web e le foto che ho già ritoccate e sono pronte alla stampa.
quindi riassumendo:
CANON
---- 00N_MESE ANNO
---- SELEZIONE
-------- ------ RIDOTTE
-------- ------ DA STAMPARE
i nomi dei file li lascio come vengono creati dalla canon (es img_1024.jpg); se faccio qualche modifica rinomino il nuovo file aggiungendo una versione della modifica (es img_1024.1.jpg)
come software utilizzo XnView che permette di aggiungere ad ogni foto una descrizione (puoi semplicemente inserire delle parole chiave), descrizione che può essere richiamata in fase di ricerca di una singola foto... _________________ [ Canon 10D + Canon 6D] + [Can 85mm 1.8 + Tam 17-50 2.8 + Can 25-80 +Can 100 2.8 + Sig 35 1.4 + Carl Z. 135 3.5 - Carl Z. 50 2.8] + Tamrac Adventure 9 |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 8:56 am Oggetto: |
|
|
io creo una direttrice per ogni argomento/serie di foto scattate giornalmente e li archivio in direttrice che hanno la seguente struttura :
aaaammgg - descrizione
aaaa=anno
mm=mese
gg=giorno
descrizione=breve descrizione dell'argomento
in questo modo se ordino per nome la lista vengono automaticamente ordinati anche per data, esempio :
"20041023 -xxxxx" sarà posto prima di "20041024 - xxxxxx"
ora sto meditando di aggiungere tra la data e la descrizione una lettera che mi indichi il genere ..... tipo :
aaaammgg - X - descrizione
dove, per esempio, X=P -> paesaggi, X=R -> prove, X=F -> famiglia etc.
Ma questo ultimo step mi è venuto in mente adesso leggendo i commenti finora proposti : nel mio metodo attuale non identifico immediatamente la tipolgia di foto (anche se posso capirlo dalla descrizione).
spero di essere stato chiaro
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
::Pixel:: utente

Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 179 Località: Torino
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 9:23 pm Oggetto: |
|
|
ri-uppo l'argomento in quanto mi interessa.
Anche io ho problemi a catalogare le mie foto...
Io le divido per cartelle a cui do il nome dell'evento, con la spiacevole conclusione che alcuni eventi non so più quando sono stati ripresi...
ma forse ci dovrebbero essere nell'exif...
su, sparate i vostri metodi, è certamente utile! _________________ Nikon D70 + 18-70/f3.5-4.5 |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2005 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Io uso Imatch per catalogare le foto. |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 12:39 am Oggetto: |
|
|
Nella cartella Photo ho tot cartelle per ogni anno, dentro ogni anno ho tot cartelle per ogni mese, dentro le cartelle del mese (segnato come numero e poi a lettere per tenerle in ordine alfabetico) ho le cartelle titolate a seconda del contesto con il giorno sempre nel titolo della cartella ...
quindi mi viene fuori ad esempio :
-> 2005
------> 01 Gennaio
--------------> Descrizione_Giorno
ecc ecc
Poi al di fuori delle cartelle dell'anno ho altre 2 cartelle con le foto da stampare ed eventuali postwork per divertimento ...
Per archiviare e browsare uso Picasa ... semplicemente perfetto per questi scopi qui .. la funzione timeline è comodissima e se vi siete dimenticati della data della foto ve la becca automaticamente ...
ciauz _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
|