photo4u.it

obiettivo Nikon 20mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hederixplan
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 5:57 pm    Oggetto: obiettivo Nikon 20mm Rispondi con citazione

Salve a tutti,

ho da poco comprato un onniettivo Nikon 20mm da utilizare sulla mia Nikon Fm3A .Vista la mia scarsa esperienza gardirei sapere se è più difficile da usare rispetto al classico 50 mmm a cui sono abituato e se è più facile sovraesporre o o sottoesporre l'immagine.

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah il 20f2.8 che io sappia è uno splendore su pellicola, perche dovrebbe essere diverso dal 50mm?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che è diverso! E' un 20mm.. un supergrandangolare.
Ben diverso da un 50: innanzi tutto inquadri un angolo di campo di ben 94° (se non mi sbaglio) o giù di lì; quindi cambia la prospettiva, la profondità di campo, ecc.
Va usato con una certa attenzione per non "vederti crollare in testa i palazzi" quindi stando attenti a non inclinarlo troppo in verticale, a meno che non si vogliano ottenere effetti particolari.
Ma, se usato con tutti i crismi e nelle mani giuste, regala foto di un impatto visivo eccezionale: ripeto, non facilissimo da usare, ma splendido per quello che è in grado di rendere, una volta imparato ad usarlo.
E' una di quelle focali a cui non saprei mai rinunciare, riesce a dare una profondità all'immagine, sfruttando la capacità di mettere a fuoco sia il primissimo piano, sia lo sfondo, creando effetti prospettici a non finire.
Ottimo per le riprese di architettura ed in interni.
Se ti riferisci al fatto che devi compensare l'esposizione, vai tranquillo: è come usare una qualsiasi altra ottica, tenedo però presente che avrai un pò di caduta di luce ai bordi, proprio per le caratteristiche ottiche da supergrandangolo. Non tanto da dover compensare alcunchè. Come resa ottica concordo: magnifico su pellicola! (Provalo con diapositiva Velvia Fuji..).
Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianlu.F
utente

Iscritto: 25 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li uso entrambi su F75!

Quoto in toto Edgar, dei supergrandangoli non ci si può che innamorare, vedrai...e scoprirai anche quanto inutile possa essere a volte l'autofocus! Very Happy

Anch'io ti consiglio la Velvia, (sia 100 che 50 iso), se ti piacciono i colori saturi e corposi è la dia che fa per te!

Buone foto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: