photo4u.it

Grandangolo e profonditá di campo: dove sbaglio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco R
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:28 am    Oggetto: Grandangolo e profonditá di campo: dove sbaglio? Rispondi con citazione

Ciao,

ieri ho usato per la prima volta una lente grandangolare (canon 10-22). Usandola con distanza focale 10 mi aspettavo di non avere grossi problemi di profonditá di campo.

Invece guardate questa foto (tv:1/20, av:14). Come mai sia l'albero sia lo sfondo sono cosí sfocati (foto completa + dettaglio)?? I quadratini rossi indicano i punti della messa a fuoco automatica

IMG_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1998 volta(e)

IMG_.jpg

Senza titolo-1 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1998 volta(e)

Senza titolo-1 copia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai messo delle foto piccolissime Mah Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ielpuzz
operatore commerciale

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma hai usato la macchina in automatico?
gli exif dello scatto?
meglio usare un solo punto di messa a fuoco di solito quello centrale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco R
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qui la foto piú grande:
http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6481757&size=lg

E le info sulla foto:
Esposizione manuale
Autofocus
TV 1/20
AV 14
ISO 200
Focale 10

Macchina fotografica: Canon EOS350d
Obiettivo: Canon 10-22

grazie di nuovo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti in quelle condizioni non dovresti aver avuto problemi di profondità di campo.... almeno non all'infinito... non è un po' mossa piuttosto, hai scattatao a 1/20...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone ha scritto:
In effetti in quelle condizioni non dovresti aver avuto problemi di profondità di campo.... almeno non all'infinito... non è un po' mossa piuttosto, hai scattatao a 1/20...

Beh, direi che con quella focale 1/20 ci può stare senza grossi problemi a mano libera,...però effettivamente potrebbe anche essere mossa.......

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sembra mossa. Non vedo nemmeno una zona davvero nitida.
Poi mi pare di vedere che a quel valore f/ l'obiettivo non dia il meglio di sé....

ciao

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Anche a me sembra mossa. Non vedo nemmeno una zona davvero nitida.
Poi mi pare di vedere che a quel valore f/ l'obiettivo non dia il meglio di sé....

ciao

Intendi dire che (oltre all'ipotetico e probabile mosso) potrebbero già intervenire fenomeni di diffrazione??

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La diifraazione su un 10 a f/14 è scontata e pesante, forse però da sola non produrrebbe un'immagine così poco nitida. Il mosso mi sembra probabile, in fondo è facile sbagliare una foto anche quando si è al di sotto del tempo considerato di sicurezza. basta uno strappo e...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco R
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
La diifraazione su un 10 a f/14 è scontata e pesante

Mi spieghi meglio cosa vuoi dire?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco R ha scritto:
andy_g ha scritto:
La diifraazione su un 10 a f/14 è scontata e pesante

Mi spieghi meglio cosa vuoi dire?
grazie

La diffrazione in soldoni

Se prendi un foglio nero e lo usi per far ombra con la luce del sole (quindi con raggi "paralleli") non otterrai mai un'ombra perfettamente netta, perché esiste appunto il fenomeno della diffrazione, ovvero una piccola deviazione dei raggi luminosi che lambiscono il bordo del tuo foglio (ciò è dovuto alla natura "ondulatoria" della luce, cioè al fatto che laluce è un'onda elettromagnetica).

Ecco, negli obiettivi questo fenomeno tende a farsi sentire chiudendo il diaframma, dando immagini meno nitide. Pensa tipo alla luce che passa nel foro del diaframma come a dell'acqua che esce da un tubo e stringendo il buco da cui esce fa + schizzi lateralmente...

Un po' pittoresca come descrizione, assolutamente non rigorosa, ma spero renda l'idea Wink

Francesco R
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo vuol dire che dovrei tenere il diaframma il piú aperto possibile?? è esattamente il contrario di quello che faccio ora: per avere piú profonditá di campo possibile lo tengo chiuso al max...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco R ha scritto:
Questo vuol dire che dovrei tenere il diaframma il piú aperto possibile?? è esattamente il contrario di quello che faccio ora: per avere piú profonditá di campo possibile lo tengo chiuso al max...

No. Diciamo che di norma gli obiettivi offrono il max. delle loro prestazioni con i diaframmi intermedi.

Per esempio leggendo questo test del tuo obiettivo, i diaframmi migliori sembrano essere f/5,6 - f/8
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1022_3545/index.htm

ciao

Francesco R
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qui un esempio di una foto fatta proprio oggi.
Come vi sembra ora la messa a fuoco?
http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6483076&size=lg

tv 1/125
av 13
iso 400
focale 10

Ah, dato che ci sono, un ps: vi sembra normale tutto quel rumore alla base della foto (era una zona sottoesposta che ho "schiarito" con la fill light di rawshooter)?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, qui il fuoco mi sembra ci sia.

Le "schiarite" delle zone sottoesposte inevitabilmente tirano fuori un o' di rumore.

ciao

Francesco R
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso comincio a farmi le paranoie. Il problema di profonditá di campo che ho appena descritto potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento della messa a fuoco automatica?

Infatti ho avuto qualche problemino ultimamente nella pulizia del sensore (vedi http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=235257) e col manico del pennellino usato per la pulizia ho sbattuto piú volte contro il sensore dell'autofocus (a specchio aperto)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: