photo4u.it

Sviluppo in casa diapo con kodak E-6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
t-patte
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:41 pm    Oggetto: Sviluppo in casa diapo con kodak E-6 Rispondi con citazione

Salve a tutti. Anche questa volta spero di poter attingere alla sapienza collettiva del forum. Vi espongo quindi il mio problema, sperando nell'interessamento di qualcuno.
Mi è appena arrivato l'ultimo acquisto fatto su ebay: sviluppo diapo kodak E-6.
Preso per la mostruosa cifra di 9 Euro (nessuno offriva niente... non potevo mica lasciarlo li Mandrillo ).
Apro il pacco e trovo tutto quello che immaginavo di trovare: bottigliette di varie misure e forma contenenti i "magici liquidi". Però, aspetta, ...e le istruzioni dove sono? sotto il polistirolo? No. NON ci sono Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad !!!!
Il sunto del discorso e quindi che non so da dove cominciare!
Qualcuno ha esperienza di sviluppo diapo fai da te con kit a sei bagni?
Se si battete un colpo perchè sono disperato!

Aicsebat

FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Borace
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, se guardi proprio sopra al tuo post ce ne è un'altro che spiega tutto il procedimento e le temperature. Credo che il kit in tuo possesso sia l'hobby pack e6 che non è commercializzato in italia, ma solo (credo) negli usa (purtroppo non lo spediscono in italia). Crying or Very sad Crying or Very sad
Fai una ricerca sul sito kodak cercando e-6 ci sono dei pdf molto dettagliati con tutto il procedimento e i dettagli anche per la conservazione e durata dei bagni.
Da ultimo senti (telefona) a kodak italia in genere sono molto disponibili.
Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Borace!
Hai un nick di buon auspicio Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Borace
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del benvenuto Smile
Per quanto mi sarà possibile cercherò di dare il mio modesto contributo a questo forum Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più siamo e più ci divertiamo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
t-patte
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate intanto se posto qua e non nell'altro topic dedicato allo sviluppo casalingo delle diapo. Il motivo è essenzialmente che quasi tutti utilizzano il kit ornano a tre bagni, mentre io ho attualmente quello kodak a sei bagni.
Ho appena sviluppato il mio sesto rullino di diapo (5 da 135 e 1 da 120), e sto finalmente prendendoci la mano, i risultati sono veramente eccezionali.
Innanzitutto è meno difficile mantenere la temperatura(1° Svil. a 38° +/- 0,3°) di quanto pensassi : il bagnomaria e efficacissimo. Basta prendere una bacinella sufficentemente voluminosa e la temperatura rimane stabilissima per tutti i sei minuti del 1° sviluppo. Gli altri bagni hanno range di temperatura molto più ampi, e non pongono problemi. Ora sto seguendo scrupolosamente le istruzioni kodak e risultati mi confermano che sono sicuramente giuste. Mi rimangono però alcuni dubbi. Per esempio la kodak dice di eseguire un lavaggio con acqua corrente fra 1°sviluppo e bagno di inversione e dopo il fissaggio. Non sarebbe meglio fare un lavaggio anche fra ognuno dei bagni? Magari anche veloce?. La mia paura (ma è più corretto parlare di paranoia) e che l'ultimo bagno utilizzato contamini quello seguente (perchè per quanto svuoti la tank rimane pur sempre bagnata).
Altro dubbio e quello relativo al tiraggio di una pellicola. Mettiamo che espongo una 100iso come una 200. Come variano i tempi? e le temperature( anche perchè da una parte si raccomandano precisioni del terzo di grado, poi dall'altra ti dicono che è compresa fra 36 e 40°)?
Riassumendo va tutto alla perfezione finche seguo le regoline standard, ma non ho paramentri per le variazioni.

Citazione:
Credo che il kit in tuo possesso sia l'hobby pack e6 che non è commercializzato in italia, ma solo (credo) negli usa (purtroppo non lo spediscono in italia). Crying or Very sad Crying or Very sad

Questo dovrebbe essere come quello che ho io:
http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=search&act=listaArticoli&id_famiglia=50&id_sottoFamiglia=20&id_famigliaSottoFamiglia=50_20

saluti atutti

Aicsebat

FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Borace ha scritto:
Ciao, se guardi proprio sopra al tuo post ce ne è un'altro che spiega tutto il procedimento e le temperature.

Attenzione che il mio post si riferisce al processo con tre bagni, quello per il kit "DIA3" della Ornano per intenderci.

t-patte vorrei chiederti una cortesia: appena ti sei tolto tutti i dubbi potresti scrivere un bel tutorial sullo stile del mio, magari se hai tempo mettere anche qualche immagine e postarlo nel "Memo: Diapositive - Sviluppo in casa"? Provvedo poi io ad allegarlo assieme al mio primo post, in modo tale che risulterà facilmente visibile a tutti (ed in particolare a me LOL ). In questo modo completiamo il discorso sviluppo dia in casa. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Borace
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi rimangono però alcuni dubbi. Per esempio la kodak dice di eseguire un lavaggio con acqua corrente fra 1°sviluppo e bagno di inversione e dopo il fissaggio. Non sarebbe meglio fare un lavaggio anche fra ognuno dei bagni?

Io ho usato il kit agfa (ap-44) analogo all'e6 kodak, con un bagno in meno, facevo un lavaggio tra un bagno e l'altro ma soprattutto tra il primo bagno (1' sviluppo) e il secondo bagno (inversione) la temperatura dell'acqua doveva rimanere rigidamente a 38 gradi +/- 0.3. Il kit in questione trattava quattro pellicole singolarmente e dopo un po' ( e dopo non aver notato differenze nella resa) mi è sembrato superfluo eseguire i lavaggi intermedi dato anche l'esiguo "numero di contaminazioni".

Rileggendo il post di Gerarcone ho notato anche anche che si fa riferimento a una minore qualità (costanza di risultati) nel kit a 3 bagni rispetto al 6 bagni. E' vero, stando a quello che ho letto in giro (e per esperienza indiretta di un amico) con lo sviluppo a tre c'è una minore costanza dei colori (cioè dopo qualche mese i colori posso slittare) e soprattutto può comparire un fastidiosa dominate magenta.

Il procedimento è lo stesso sia nel kodak che nell'ornano ma quest'ultimo "ingloba" più bagni insieme e semplifica il processo. Mi sembra di ricordare che nelle istruzioni dell'ornano scaricabili dal sito ci siano anche le indicazioni per il tiraggio, sono indicazioni di massima ed è sempre necessario effettuare delle prove ma può costituire un buon punto di partenza anche per il kodak. Come avevo segnalato in precedenza, per i tiraggi e qualsiasi altro dubbio, è meglio chiamare direttamente kodak italia, magari supplicandoli di commercializzare l'hobby pack e non solo il kit per laboratori da 5 litri, Agfa infatti non produce più il suo kit a 5 bagni ed è rimasta solo ornano (e tetenal) con il kit a tre.

Per il controllo della temperatura io ho usato due riscaldatori per acquari (100w e 300w ) opportunamente modificati per far si che mantengano 38 gradi (in genere arrivano fino a 30 32 gradi) e una pompa sempre per acquari per fare girare l'acqua.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
t-patte
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea di completare il tutorial "Memo: Diapositive - Sviluppo in casa" mi era gia venuta. Appena mi era arrivato il kit infatti era il primo posto dove sono andato a guardare per cercare un po' di info specifiche. Non vi dico poi il terrore di quando mi sono accorto che non c'erano le istruzioni nella scatola ed il topic parlava solo dello sviluppo a tre bagni Crying or Very sad ! Per fortuna mamma kodak a sempre un sacco di pdf da scaricare con tutte le info possibili immaginabili. Appena possibile posto nel tutorial sulle diapo le mie esperienze.
Ho anche reperito le info per quanto riguarda il tiraggio delle diapo, sempre dal sito kodak.
Mi rimane attualmente solo un ultimo dubbio riguardo la conservazione dei chimici. La kodak infatti dichiara che si conservano da 1 a 4 settimane (a seconda delle modalita di conservazione) poi bisogna buttarle. Fa riferimento però solo alle soluzioni gia preparate (mixed, miscelate, ovvero gia diluite con acqua e pronte per l'utilizzo, o parzialmente utilizzate). Per i chimici non miscelati non specifica invece niente ( a parte i range di temperatura per la conservazione). Mi rimane quindi il dubbio di quale sia la vera durata di una bottiglia di chimici una volta aperta. Comunque chi vivrà vedrà! Ho infatti aperto il kit 3 settimane fa: per ora funziona egregiamente poi vedremo Very Happy . Comunque per stare tranquillo ho cominciato ad eseguire dei provini prima di sviluppare un rullo a cui tengo...

Aicsebat

ZOOM? no grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: