photo4u.it

Reflex Digitale: indecisione!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianpyno
nuovo utente

Iscritto: 01 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:29 pm    Oggetto: Reflex Digitale: indecisione! Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovo di questa splendida comunity, ho letto e trovato molti post interessanti e sono sicuro che potete aiutarmi.

Vi dico in breve di cosa ho bisogno, ho deciso di passare da una onesta digitale da 6 mp ad una Reflex digitale perchè non soddisfa più le mie esigenze fotografiche!
Quello che voglio dalla fotografia, come suggerito dalla miniguida in questa sezione, e "Ricordare" e immortalare momenti della mia vita e frammenti di viaggi ma soprattuto "Dipingere" cose che io vedo, panorami, particolarità..
E in particolare vorrei stampare, in futuro, foto su tela, magari ritoccandole con photoshop, ma cerco sempre di lasciare le cose "naturale" diciamo!

Con il mio budget massimo di 700 € mi erano saltati agli occhi tre modelli:

Olympus e-410 + 14-42 + 40-150 (650€ circa)
Ho notato che ha molti optional e caratteristiche di macchine un pò piu costose, anche un nuovo processore che permette la live-view, anche se è utile in limitatissime occasioni, essendo una reflex. Scelta principalemnte per il prezzo per ora!

Pentax k100D solo corpo (sui 500 €) da aggiungere obbiettivo
Mi hanno consigliato la pentax per il timbro particolare che da alle foto che da quanto ho capito potrebbe conciliarsi da quello che io cerco, ma da quanto ho letto è da 6 mp.. ho sentito dire che 10 mp o 6 mp sulle reflex non fa molta differenza, potete spiegarmi meglio il vero vantaggio?

Nikon D40x + 18-135 (750 € circa)
L'ho vista dal vivo è mi è sembrata un ottima macchina.. certo con il prezzo sforiamo, e ho dubbi sul'obbiettivo, conviene comprarlo di cosi ampio raggio? luminoso?

Vi ringrazio per il vostro interessamento e per eventuali consigli, anche di soluzioni diverse a quelle viste da me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque cosa scegli non sbagli. Sappi però che la D40x è un po' limitante per il discorso ottiche, in quanto monta solo ottiche con motore interno (mediamente più costose). Insomma ti precludi l'autofocus su lenti economiche come i vari 70-300 sigma o tamron, l'ottimo 90 macro tamron, il 50ino 1,8 nikon (non so l'1,4)

Per il discorso megapixel: dipende dalle stampe che devi fare. Fino al 50x70 con 6 megapixel stampi senza grossi problemi, oltre non bastano +. Con 10 MP hai più margini d'ingrandimento. Di contro i 10MP richiedono ottiche più "risolventi" pena un'impastamento generale dell'immagine

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianpyno
nuovo utente

Iscritto: 01 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mm quindi per le mie esigenze da quelllo che mi dici dovrei escludere la Nikon per le ottiche e la Pentax per i megapixel?

Alla Oly ci stavo pensando seriamente.. ma mi puoi dare qualche informazione in più su la olypmus?

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la oly ha di contro un maggiore rumore agli alti iso rispetto alle altre 2, ed un autofocus un po' balbettante. Non c'è la macchina perfetta, ancora meno se vuoi spendere poco.

Però, non sono espertissimo e potrei dire caxxate, ma se stampi su tela non credo che la definizione della stampa sia fondamentale...immagino sia più granulosa di suo la tela. Se fosse vero i 6 megapixel non sarebbero un problema.

L'unica cosa che ti posso consigliare è di provarle, toccarle, e se ti innamori di una vai e comprala

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: