photo4u.it

Aiuto archiviazione!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mirkoo
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 10:04 am    Oggetto: Aiuto archiviazione!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ieri ho perso una mezza giornata a leggere i vecchi threads (si scrive così? Mmmmm ) su questo argomento... ma non mi ha chiarito le idee.

Ho migliaia di file jpg e migliaia in raw e non riesco mai a trovare il file che cerco... qualcuno mi sa consigliare un programma valido e magari anche un buon sistema di archiviazione? Ho provato Picasa ma non l'ho trovato molto pratico...

Quando scattavo in analogico (mamma mia che discorso da vecchio eppure non ho ancora 21 anni Grat Grat) non c'erano prblemi... non mi mettevo nemmeno a cercare ma visto che il digitale ci da questa possibilità...

Scusate se ho aperto una nuova discussione su questo tema...
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a usare un visore che mostra anche i file raw?

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende molto anche da cosa significa per te "trovare il file che cerco".

Se ti è sufficiente ritrovare tutte le foto che hai fatto un certo giorno ad un certo evento, allora basta un po' di ordine nelle cartelle dei tuoi file.
Ad esempio puoi chiamare una cartella: 2007_09_27_NomeDettagliato
Così hai tutto in ordine cronologico e non è difficile trovare un gruppo di foto.

Se invece ti serve individuare uno specifico soggetto, ad esempio tutte le foto che hai fatto ad alberi secolari, o barche a vela, o qualsiasi altra cosa..., allora ti serve un programma che ti permetta di inserire dei descrittori, delle parole chiave. Credo anche Picasa lo permetta.
Se per caso hai Photoshop, allora puoi usare direttamente Bridge.
Esistono anche programmi freeware, io però non li conosco.

Una cosa che devi sempre considerare se pensi di assegnare keywords alle tue immagini è il rapporto costi/benefici. Mi spiego: il tempo che questa classificazione ti fa realmente risparmiare nella ricerca di un'immagine dev'essere un reale vantaggio rispetto al tempo che perderai nel dare sempre sistematicamente alle foto una o più parole chiave...... Pensaci.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio cosi:
Subito dopo un escursione fotografica scarico le mie schede in una cartella col nome dell'evento ES: Panorama Tiriolo 16-03-07-
All'interno di questa cartella mi Creo la cartella "Migliori" in cui metto i RAW delle foto più riuscite, dopodichè se lavoro qualche foto mi salvo il TIFF a 16 BIT in una cartella chiamata "TIFF" con i livelli aperti in modo da poter riprendere successivamente tutte le lavorazioni fatte, il JPG pronto per la stampa in una cartella chiamata appunto "JPG" ed infine un JPG a bassa risoluzione per il WEB in un'altra cartella.

Fatto questo Se arrivo ai fatidici 4,36 GB Mi masterizzo un Bell DVD in duplice copia e lo chiamo "ARCHIVIO FOTO 23" e lo faccio leggere ad un programma per la catlogazione dei files che si crea un indice.

In questo modo se tra un anno mi serve una foto del panorama di Tiriolo apro il programma per la catalogazione faccio una ricerca per nome inserendo una delle parole chiave "Panorama" o "Tiriolo"
e mi spuntano i vari DVD dove sono catalogate immagini inerenti alla ricerca.
Facendo cosi posso velocemete trovare qualsiasi immagine io voglia senza perdere ore nella catalogazione dei file

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene.
Le parole "Panorama Tirolo" sono scritte solo nel nome della cartella oppure inserite in ogni singola foto? Perché se sono solo nel nome della cartella allora ti basta un "Cerca" di Windows per individuarla, senza nessun altro sw.

-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho capito il programma ha il vantaggio di essere dotato di un database e quindi cerca sui vari dvd fatti fino a quel giorno, mentre il cerca di windows cercherebbe solo nei file attualmente sul pc.

Posso cheiderti quale sarebbe questo programma? Perchè mi sembra un'ottima soluzione (con qualche cartella in meno)

Altra domanda: gli scatti originali li tenete tutti, anche quelle che scartata oggi, per aver la possibilità di ripensarci un domani, oppure quelli scartati finiscono nel cestino e vengono dimenticati per sempre??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Aragorn- ha scritto:
Da quello che ho capito il programma ha il vantaggio di essere dotato di un database e quindi cerca sui vari dvd fatti fino a quel giorno, mentre il cerca di windows cercherebbe solo nei file attualmente sul pc.

Bè, ma penso che nessuno sia così "incosciente" da tenere le foto solo su un DVD... Smile
La "regola" vorrebbe almeno una copia su ottico e una su magnetico. Magari un bel HDD esterno da tenere staccato (e quindi al sicuro) quando non serve.
E la ricerca e la successiva apertura di un file memorizzato su un supporto magnetico sono molto più comode e più veloci rispetto all'ottico.
Io il DVD lo tengo solo come copia di sicurezza.

ciao

mirkoo
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Aragorn- ha scritto:

Altra domanda: gli scatti originali li tenete tutti, anche quelle che scartata oggi, per aver la possibilità di ripensarci un domani, oppure quelli scartati finiscono nel cestino e vengono dimenticati per sempre??

Quelli venuti male io li elimino senza pietà... tengo solo quelli che si possono sistemare con photoshop o che hanno qualche particolare interessante che mi possa servire per qualche elaborazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora gli scatti palesementi sbagliati li elimino (micromossi o sotto-sovraesposti in modo irrecuperabile) gli altri li tengo, ma faccio sempre una cernita dei migliori in modo da non dover andare a riguardarli tutti ogni volta.

Ovviamente faccio sempre due copie del dvd (andando a verificare sempre il processo di masterizzazione) uno lo utilizzo per aprire, copiare, guardare i miei lavori.L'altra copia la conservo in un luogo a parte in un raccoglitore ben sigillato.

mirkoo
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli!

Bridge non lo conosco... funziona meglio di Picasa?

Comunque, sì, cercavo qualcosa che mi permettesse di trovare un singolo soggetto o un singolo genere all'interno di tutte le mie foto (ad esempio se faccio un viaggi in Marocco farò sia ritratti che paesaggi, ecc.)...
quindi? Come posso fare? Scusate ma sono il disordine in persona e quindi non so nemmeno da che parte cominciare...

Una piccola cosa... neanche io mi fiderei molto dei dvd... per questo sarò maniacale ma io faccio così...
Quando rientro dopo aver fotografato faccio un dvd (o le aggiungo ad un altro se sono poche) che uso come master dove metto tutte le foto che ho fatto ed ho copiato sul computer così dormo un po' più tranquillo.
Ho due HD che speculari sul computer e poi un HD esterno (la scorsa settimana mi è caduto e si è rotto Trattieniti )sul quale faccio un backup ogni settimana... poi le più belle le metto su cd e le stampo per averle a portata di mano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
Fatto questo Se arrivo ai fatidici 4,36 GB Mi masterizzo un Bell DVD in duplice copia e lo chiamo "ARCHIVIO FOTO 23" e lo faccio leggere ad un programma per la catlogazione dei files che si crea un indice.

In questo modo se tra un anno mi serve una foto del panorama di Tiriolo apro il programma per la catalogazione faccio una ricerca per nome inserendo una delle parole chiave "Panorama" o "Tiriolo"
e mi spuntano i vari DVD dove sono catalogate immagini inerenti alla ricerca.
Facendo cosi posso velocemete trovare qualsiasi immagine io voglia senza perdere ore nella catalogazione dei file

Che programma è???

Per il backup pensavo alla masterizzazione in duplice copia del dvd, una da conservare gelosamente in posto adatto e sicuro, da utilizzare solamente in casi di emergenza, l'altra più a portata di mano, pronta ad essere usata quando serve.

L'hd esterno, a causa di passate esperienze, non ritengo abbia tutta sta maggiore sicurezza..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si chiama "Where is It"
Anche io ti consiglio di fare almeno due DVD uno da custodire gelosamente l'altro da utilizzare.

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Una cosa che devi sempre considerare se pensi di assegnare keywords alle tue immagini è il rapporto costi/benefici. Mi spiego: il tempo che questa classificazione ti fa realmente risparmiare nella ricerca di un'immagine dev'essere un reale vantaggio rispetto al tempo che perderai nel dare sempre sistematicamente alle foto una o più parole chiave...... Pensaci.

ciao

Quante volte ci si dimentica di questo semplicissimo concetto!!!!!

Ok! Ok! Ok!

Dopo vari tentativi ho trovato un trade-off che funziona abbastanza bene:

Le foto sono in cartelle divise per anno e mese, poi ogni "sessione" ha il suo titolo.

Per esempio /home/usr/photo/2007/08/15.Ferragosto al mare
Poi ho un bel file di testo (keywords.txt) in cui inserisco una riga:

2007.08.15 Ferragosto mare spiaggia tramonto topless sabbia mareggiata

Includendo almeno una parola che abbia attinenza con il soggetto delle foto migliori.

Se per esempio cercassi la foto di quella bionda in topless, non ricordandomi esattamente quando l'ho fatta, mi basterebbe:

grep -i -h topless keywords.txt

In questo modo trovo la directory. Aprendola con il visualizzatore basta guardare le miniature per trovare le tette (pardon, il file) che cerco.

Wink Wink Wink Wink

Il tempo di setup è minimo anche dovendo migrare un'intera collezione.

E ovviamente il tutto può essere implementato su qualunque sistema operativo, o con microsoft office e il suo tasto cerca, o, meglio ancora, con Lightroom, con cui si fa tutto al volo, impostando le keyowrds già durante l'import delle foto....

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mirkoo ha scritto:

Bridge non lo conosco... funziona meglio di Picasa?

Bridge si installa automaticamente con Photoshop (dalla CS in poi).
E' un programma piuttosto potente spesso sotto-sfruttato.
Ti riassumo alcune caratteristiche:
- puoi editare i dati EXIF modificabili, e quindi inserire parole chiave per ogni foto
- puoi ordinare le miniature delle foto secondo diversi criteri oppure manualmente liberamente
- puoi assegnare un punteggio alle foto per classificarle secondo "il valore", e/o classificarle secondo un codice di colori
- puoi filtrare la visualizzazione secondo i criteri di cui sopra
- ha una potentissima funzione di copia/rename che ti permette di modificare i nomi dei files, aggiungendo un'infinità di parametri utili
- se scatti in RAW, puoi copiare i parametri di "sviluppo" di una foto e incollarli su tante altre, riducendo drasticamente i tempi di elaborazione su scatti fatti in condizioni simili
- puoi attivare da una selezione di miniature alcune utili funzioni di Photoshop, come ad esempio Image processor, azioni in batch, contact sheet, HDR, gallerie web.....

Un limite è una certa lentezza nel fare la prima elaborazione dei contenuti di una cartella, ma questo succede solo la prima volte che Bridge vede una cartella di immagini.

ciao

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Sistema ingegnoso! Ok!

Nicola, cos'è "grep"?

Funziona anche se non ho foto di ragazze in topless...? Very Happy

ciao

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Sistema ingegnoso! Ok!

Nicola, cos'è "grep"?

Funziona anche se non ho foto di ragazze in topless...? Very Happy

ciao

grep è il comando Unix (quidni disponibile su Linux e Mac, e installabile previo download su Windows) che da prompt dei comandi permette di trovare una stringa dentro ad un file e scrive sullo schermo la riga che la contiene.

E' solo un esempio... Lo stesso si può ottenere con Notepad o similari usando il comando "cerca" nel file...

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Lo stesso si può ottenere con Notepad o similari usando il comando "cerca" nel file..

Sì, giusto.
Con "cerca" basta partire dalla cartella "madre" di tutte le cartelle di immagini e cercare nel testo dei files *.txt
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: