photo4u.it

STAMPANTI HPDESIGNJET

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SCREAMSNOIR
nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:13 pm    Oggetto: STAMPANTI HPDESIGNJET Rispondi con citazione

Stampanti fotografiche professionali HP

Resistenza allo sbiadimento, fedeltà dei colori, transizioni uniformi: i fotografi le cui opere meritano di essere esposte hanno stampato in proprio.

Per info:
gstampino.silvia@mmbusto.com

INTERVISTA A MARTIN PARR

00:00 Mi chiamo Martin Parr.
00:04 Faccio il fotografo da circa 35 anni.
00:07 Il mio principale interesse è fotografare il mondo e interpretarlo a modo mio.
00:14 Puoi dire tantissimo su una cosa avvicinandoti... tagliando l'inessenziale e evidenziando i dettagli più piccoli.
00:22 Alla fine degli anni '80 decisi di provare a entrare in un'agenzia. Mi stimolava l'idea di collaborare con i magazine, di ampliare il repertorio. Decisi che l'unica con cui valeva la pena tentare era la Magnum, la migliore...
00:37 ...una grande rete di sedi sparse in tutto il mondo.
00:40 Ma il tipo di lavoro che facevo non era proprio in stile con la linea Magnum. Era molto controverso.
00:49 Robert Capa diceva: se le tue foto hanno poco effetto è perché non sei andato abbastanza vicino al soggetto.
00:54 Penso che sarebbe potuto andare fiero di me, perché nessun altro alla Magnum ci va vicino tanto quanto me.
01:00 Perciò, grazie Robert, ho seguito il consiglio!

(title graphics)

01:09 Per me è un'epoca davvero interessante, così variegata... tecnologie diverse per la stampa, per le pellicole, per il digitale... Un periodo straordinario, di grande fermento.
01:19 Quando ho iniziato, tutti lavoravano in bianco e nero. Ora il colore è più accettato e questo grazie alla rivoluzione digitale.
01:27 C'è il getto d'inchiostro, vari tipi di stampa...
01:29 È stato un cambiamento enorme.
01:31 Qui, in studio, abbiamo un'HP 130.
01:34 È fantastica! È efficiente, ti fa risparmiare tempo... E abbiamo sempre il controllo sulla qualità.
01:41 Ci dà esattamente ciò che vogliamo.

(graphics: 'Impressionati dalla qualità che possiamo ottenere')

01:46 Appena installata l'HP 130, abbiamo caricato una scansione e l'abbiamo stampata. Siamo rimasti impressionati dalla qualità che potevamo ottenere.
01:57 Con una semplice stampa. Naturalmente, puoi sempre ottimizzarla e renderla assolutamente perfetta.
02:02 La nuova Photosmart la useremo solo come riferimento.
02:08 Il vantaggio di queste macchine è che puoi caricare la scansione, premere il pulsante e fatto!
02:13 E il risultato è davvero potente. Poi, puoi ottimizzarlo e giocare sui colori, la densità e così via. Tutto ciò che serve è già li.
02:29 Mi considero un fotografo molto eclettico.
02:32 Le mie foto vanno bene alle mostre, sono adatte per i magazine...
02:37 Pubblico libri, faccio il regista, il curatore, il redattore...
02:41 Ora anche il fotografo di moda. Perciò, sono affascinato da tutti questi generi.
02:46 E il bello della fotografia, oggi, è che puoi mescolare tutte queste cose assieme.
02:50 La stessa immagine può adattarsi a ognuno di questi generi.
02:54 Se lo guardi bene, il mondo è un posto estremamente divertente.
02:57 Mi piace coglierne un elemento umoristico, un aspetto surreale, combinarli assieme.
03:03 Per questo mi considero ancora un fotografo profondamente inglese. Se c'è una cosa in cui gli inglesi sono bravi è l'ironia.
03:10 E questa è, in un certo senso, lo strumento più importante del mio lavoro.

(graphics: 'Una mostra interamente basata su inkjet')

03:21 La maggior parte della gente scatta delle foto quando è in vacanza.
03:26 Fotografano una chiesa, un tramonto... tutto ciò che è importante nella loro vita, la casa, l'alimentari, il supermercato, lo ignorano. L'abitudine...
03:36 Invece, la quotidianità non è affatto noiosa.
03:42 È molto affascinante.
03:43 Sono una piccola mosca che svolazza, guarda il mondo con meraviglia, originalità e spontaneità. Ecco cosa mi stimola.
04:03 Terrò una mostra delle mie inkjet in autunno.
04:06 La prima basata esclusivamente su inkjet.
04:08 Sarà interessante.
04:10 Si terrà a Glasgow, una serie di scatti...

04:14 Sono curioso di vedere come staranno appesi alle pareti.

(graphics: 'Credo proprio che l'inkjet trionferà')
04:21 Sto lavorando a un catalogo su un importante fotografo danese, Kel-Halma Petterson. Faceva foto a colori negli anni 40.
04:32 Stiamo riscansionando tutte le foto, i vecchi lucidi sono molto rovinati. Realizziamo un nuovo set di stampe.
04:40 Le abbiamo provate sia sulle lambda che sulle inkjet.
04:44 Potrei mostrarvele in un attimo.
04:46 Sareste sorpresi per quanto sono simili e ugualmente interessanti.
04:52 E quanto a qualità di archiviazione, l'inkjet è migliore della stampa lambda.
04:58 Una dote davvero eccellente, perché ci evita di affidarci ad altri.
05:02 Per quanta cura possano dedicarci, non è mai come quando hai a che fare con le tue cose.
05:10 I fogli Hewlett-Packard che utilizziamo sono bellissimi.
05:13 Hanno questo dorso tramato che gli dà struttura.
05:15 La superficie è fantastica.
05:20 L'aspetto eccellente.
05:23 Insomma, di una foto mi piace quel che di patinato... Penso che l'inkjet abbia qualità intrinseche differenti.
05:29 Secondo me, tempo vent'anni e il c-print sarà parte del passato.
05:33 Credo proprio che l'inkjet trionferà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: