photo4u.it

s 6500 vi prego aiutatemi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pakygno
nuovo utente

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 3:00 pm    Oggetto: s 6500 vi prego aiutatemi Rispondi con citazione

Ciao a tutti..
ho un problema con le mie foto..
ho acquistato da poco una s 6500 fd e sinceramente non riesco a capire per quale motivo molte delle foto che faccio vengono con una sorta di effetto acquerello.. a vederle di primo acchitto sembrerebbero buone ma poi se le vedo a dimensioni effettive risultano essere acquerellatte!! Le foto le ho scattate in modalità auto.

qualcuno ha avuto un problema suimile?? per favore aiutatemi non so davvereo come fare.
per maggiore chiarezza posto un particolare di una foto al 100%.. penso che il problema sia abbastanza visibile

vi prego aiutatemi
grazie Paky

Prob.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 479 volta(e)

Prob.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrerebbe che hai gli iso alti, penso 1600 o 3200. Controlla Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 3:05 pm    Oggetto: Re: s 6500 vi prego aiutatemi Rispondi con citazione

pakygno ha scritto:
Ciao a tutti..
ho acquistato da poco una s 6500 fd e sinceramente non riesco a capire per quale motivo molte delle foto che faccio vengono con una sorta di effetto acquerello.. a vederle di primo acchitto sembrerebbero buone ma poi se le vedo a dimensioni effettive risultano essere acquerellatte!! Le foto le ho scattate in modalità auto.

qualcuno ha avuto un problema suimile?? per favore aiutatemi non so davvereo come fare.
per maggiore chiarezza posto un particolare di una foto al 100%.. penso che il problema sia abbastanza visibile

vi prego aiutatemi
grazie Paky

Controlla la risoluzione impostata per gli scatti ,tramite menù, perchè 100kb della foto postata equivalgono a 0.3 mpx.

Considera che a 6 mpx , la foto pesa circa 1450 kb Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pakygno
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto pesa 100 kb perchè è una porzione di quella originale che pesa 1.4 mb..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usandola in automatico la macchina imposta gli ISO a valori alti per evitare il mosso,potrebbe essere questo il problema.
Prova ad usarla in priorità di diaframmi o tempi impostando ISO 100,poi se hai ancora problemi posta nuovamente.
Io ho la 6500 e ne sono molto soddisfatto,in manuale e scattando in RAW le foto sono buone anche ad ISO elevati.Facci sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Motion
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pakygno ha scritto:

Se la foto uscita dalla macchina pesa solo 1,4 Mb o hai impostato una risoluzione bassa, oppure hai attivato lo zoom digitale

mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pakygno ha scritto:

Muro è vero , me ne sono accorto dopo...... Muro

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
New
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

resetta la macchinetta alle impostazioni di fabbrica e prova a riscattare la foto.

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cuigno
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra semplicemente scattata ad alti ISO, magari carica la foto intera così possiamo renderci conto della quantità di luce presente nella scena, in modo da capire se i probabili alti ISO erano davvero necessari.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dal crop sembrerebbe che la foto sia stata scattata ad alti iso, il problema (se problema può dirsi) probabilmente è quello.

Se posti la foto intera, oppure qualche crop con i dati exif non cancellati, potremo essere più prtecisi.

Smile

pakygno
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 8:15 am    Oggetto: foto intera Rispondi con citazione

come da voi richiesto posto la foto intera!!
questo è l'indirizzo

http://www.ideagraf.com/test.html

grazie mille aspetto vostre notizie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, i dati di scatto sono:

1/50 sec.
f3,7
focale 17mm. = 76,5mm.eq.
1600 ISO

Innanzitutto il tempo di scatto è leggermente inferiore alla focale, quindi si può incappare in una sorta di micromosso...dipende da quanto sei bravo tu a star fermo, e poi hai scattato a 1600 ISO che sostanzialmente mi sento di dirti che è "normalissimo" che la fotografia ti sia venuta così.
Fai una bella cosa:
prendi il manuale istruzioni e con la fotocamera in mano, prova a muoverti nel menù e intanto provi ad effettuare degli scatti di prova.
In questo modo cominci a prendere dimestichezza con la macchina.

Vai tranquillo, è tutto a posto Ok!

Wink

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 8:33 am    Oggetto: Re: s 6500 vi prego aiutatemi Rispondi con citazione

pakygno ha scritto:
Ciao a tutti..
ho acquistato da poco una s 6500 fd...

Sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink
Pantera Nera
utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che hai disattivato il flash e quindi, con scarsa luce, la macchina in automatico ha spinto gli ISO a 1600?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pakygno
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i parametri di scatto sono sicuramente quelli che hai elencato tu!!

il problema di fondo è che io ho utilizzato la modalità automatica proprio perchè non sono ancora in grado di settare tutti i parametri in manuale!!
a questo punto la mia domanda è:

la modalità automatica è da prendere con le pinze?? nel senso che non è assolutamente consigliabile??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pakygno ha scritto:
i parametri di scatto sono sicuramente quelli che hai elencato tu!!

il problema di fondo è che io ho utilizzato la modalità automatica proprio perchè non sono ancora in grado di settare tutti i parametri in manuale!!
a questo punto la mia domanda è:

la modalità automatica è da prendere con le pinze?? nel senso che non è assolutamente consigliabile??

La modalità automatica lavora in funzione degli ISO settati.
Sappi che gli ISO vanno regolati in funzione della luce a disposizione:
giornata di sole = 80 ISO
giornata nuvolosa = 400 ISO
giornata praticamente buia come potrebbe essere per un interno = 1600/3200 ISO
(ovviamente ci sono le condizioni intermedie, è solo una indicazione ad ampio raggio)

C'è anche la funzione "anti-blur" che non è uno stabilizzatore, è semplicemente un ulteriore automatismo della macchina che ti regola TUTTO: tempi, diaframmi e ISO in funzione della focale.
Ribadisco che ti devi leggere il manuale istruzioni, altrimenti rischi di impestare di domande il forum e questo non è assolutamente un male, ma corri anche il rischio di ricevere decine e decine di risposte alcune anche diverse tra loro...e poi non ci capisci più una mazza...

Buona lettura Leggiamo

P.S. Tanto per cominciare ti consiglierei di scattare o in priorità di tempi o in priorità di diaframma, così sei obbligato a regolare la restante parte...
Ma col tempo ti inviterei a scattare completamente in manuale, solo così potrai essere veramente soddisfatto delle fotografie che avrai fatto Ok!
Ad usarla con degli automatismi, che soddisfazione c'è???
Ovviamente è un mio personale pensiero e per fortuna ognuno può fare quello che vuole Wink

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Mer 03 Ott, 2007 10:34 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pakygno
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

C'è anche la funzione "anti-blur" che non è uno stabilizzatore, è semplicemente un ulteriore automatismo della macchina che ti regola TUTTO: tempi, diaframmi e ISO in funzione della focale.

Grazie mille il manuale lo sto leggendo e sto cercando di capire.. ma da neofita ho pensato che la mia macchina fotografica avesse un problema!!

Questa funzione Anti-blur non l'ho ancora trovata sul manuale.. proverò a leggere meglio.. grazie ancora!! hai per caso qualche link interessante per la fuji s 6500 con qualche info tecnica e tutorial??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pakygno ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:

Grazie mille il manuale lo sto leggendo e sto cercando di capire.. ma da neofita ho pensato che la mia macchina fotografica avesse un problema!!

Questa funzione Anti-blur non l'ho ancora trovata sul manuale.. proverò a leggere meglio.. grazie ancora!! hai per caso qualche link interessante per la fuji s 6500 con qualche info tecnica e tutorial??

Non c'è un tutorial particolare solo per la 6500, ti consiglio di leggere oltre al manuale istruzioni, qualche libro sulla fotografia e in particolare uno abbastanza semplice dove puoi anche scaricarti il pdf

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Grat Grat Possibilissimo che la 6500 non abbia la funzione "anti-blur"...le macchine non sono proprio tutte uguali...boh, prova a cercare o attendi qualche commento in merito Wink

Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque ripeto che la 6500 in automatico imposta essa stessa gli iso,che comunque partono da 100 e non da 80.
Inoltre la modalità auto usala solo per foto occasionali.
Per il resto inizia ad usarla in priorità di diaframmi o di tempi settando gli iso a 100 e se non bastano passa a quelli superiori,poi scatta in RAW se vuoi il massimo controllo in post e così eviti la dannosissima compressione del JPEG.
La foto che hai postata oltre ad avere un leggero micromosso dovuta ai tempi od alla mano ha il classico aspetto degli iso alti,quindi la tua fuji è normalissima,non preoccuparti.
Non avere fretta,fai prove su prove e poi vedrai i fantastici risultai.
Non è una punta e scatta,va usata come una reflex,così otterrai una qualità invidiabile.Ciao e buonissime foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Questa funzione Anti-blur non l'ho ancora trovata sul manuale.. proverò a leggere meglio..

Pagina 54 del manuale, si chiama in italiano "Stabilizzazione dell'immagine" Wink
Sulla selezione dei programmi è raffigurata con l'icona di un omino che trema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: