Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CyberKaos utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005 Messaggi: 806 Località: Milano
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 2:55 pm Oggetto: help... laboratorio digitale |
|
|
Devo stampare un b/n su carta opaca....
misure 100x150 cm.... dove posso rivolgermi ?
Consigli sul tipo di stampa ?
Grazie mille... è abbastanza urgente
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Cyber
L'unico laboratorio on-line che conosca che fa stampe digitali in grande formato è digitalpix. Ovviamente si tratta di stampa da photoplotter, e trattandosi nel tuo caso di BN non so se potrebbero esserci problemi di dominanti cromatiche indesiderate: eventualmente prova a chiamarli, tutte le volte che ho telefonato io sono sempre stati molto gentili e competenti. Il listino prezzi per le stampe su carta satinata lo trovi a questo link: http://www.digitalpix.it/pricelist.aspx?category=300018
Sono comunque certo che a Milano ci siano dei laboratori che trattino stampe di questo tipo... magari c'è qualcuno informato che può darti qualche info.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
CyberKaos utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie roiter...
ho trovato un laboratorio digitale a milano...
sento loro e speriamo...
mi sorge un dubbio... ti/vi spiego.
La foto l'ho scattato con una 300d in raw, convertita mi è venuto un jpg da 26.01 x 17.27 cm a 300 dpi.
Per arrivare ad ottenere uno scatto da 100x150 cm con una buona qualità come fare ?
Io ho pensato a due cose...
1° Soluzione:
abbasso i dpi a 75 ed ottengo una foto da 104.04 x 69.09 + i bordi neri ed arrivo a 100 x 150
2° Soluzione:
stampo un 20 x 30 a 300 dpi, scansiono l'immagine stampata ad almeno 600 dpi e poi dalla scansione ottengo il famoso 100 x 150 a 120 dpi.
Ho pensato a due ca....ate ??
Soluzioni alternative ? Grazie a tutti.
 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai problemi rigurado la visibilità dei pixel (che saranno di circa 0,5x0,5mm, quindi visibili) allora manda a stampare il file così com'è.
Se proprio vuoi fare un lavoro ultra figo, usa un software specifico per la scalatura delle immagini (mai usati, ma ricordo che ce n'è uno che si chiama genuine fractals, nel caso dai una occhiata nella sezione Digital Imaging).
Lascia perdere la soluzione della stampa con scansionatura.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 12:01 am Oggetto: |
|
|
CyberKaos ha scritto: |
1° Soluzione:
abbasso i dpi a 75 ed ottengo una foto da 104.04 x 69.09 + i bordi neri ed arrivo a 100 x 150
|
Ma che bordi neri aggiungi per passare da 104x70 a 100x150?
Concordo con Roiter, lascia perdere la riscansione.
L'unica è interpolare. Ma con software ad hoc. Altrimenti vien fuori un papocchio (termine molto tecnico )
Diciamo che la teoria vorrebbe che un'immagine andrebbe visionata ad una distanza pari a tre volte la propria diagonale.
Questo per evitare di osservarla come si osserva una partita di tennis
Di conseguenza aumentando la distanza dell'osservatore, può calare la risoluzione.
Ma questo è solo in teoria.
Nella realtà, anche se glie lo spieghi, quando uno si trova davanti un 100x150 è colto dalla sindrome della mosca e va ad incollarci il naso.
Secondo me, ma ho fatto davvero pochissime stampe in grande formato (e sinceramente mai 100x150) dovresti scegliere una via di mezzo, il che trasformando in numeri, potrebbe voler dire una risoluzione finale di 180dpi.
Come già detto da Roiter occhio alle possibili dominanti che spesso compaiono nelle stampe in bn, e se possibile fatti dare i profili colore dal laboratorio.
Ciao _________________
|
|
|
 |
CyberKaos utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 6:51 am Oggetto: |
|
|
molto chiaro FotoFaz... grazie.
I bordi sono 22 cm di nero a sx, 22 a dx e 15 sopra e sotto...
Prima di procedere alla stampa chiederò per bene tutto quello che mi hai/avete consigliato.
Grazie
p.s. ora devo ingegnarmi per come mantenere almeno 180 dpi..... ... idee ?  |
|
|
 |
CyberKaos utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Stampa ritirata ieri sera
Meglio di quanto potessi immaginare
Ringrazio per i suggerimenti.
 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
acc leggo solo ora
comunque felice che la stampa sia riuscita!
una piccola considerazione "grafica": in genere a quelle dimensioni il prodotto lo si guarda da una certa distanza (deve essere leggibile ad una distanza uguale al quadrato della diagonale del supporto, regola che vale solo per formati standard ) e non sono necessari alti dpi
figurati che i manifesti più grandi (oltre i 6x3 metri) vengono stampati usando foto anche di soli 12 dpi
per curiosità: come lo hai mandato il file in stampa? _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
CyberKaos utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
@hamham
il file di stampa che ho preparato l'ho consegnato al laboratorio con le misure di 100x150 a 75 dpi.
E' stata effettuata una stampa di prova in quadricromia, la macchina è stata calibrata per ottenere un b/n il più neutro possibile. La stampa è stata trattata successivamente a caldo ed è stata applicata una pellicola che ha reso la stampa lavabile con un panno umido ed ha eliminato ogni possibile riflesso che si può creare nel caso in cui la luce colpisca la stampa stessa.
Infine, sempre con una procedura a caldo, è stata montata su un pannello di 3 mm.
Il risultato finito, IMHO è fantastico.
 |
|
|
 |
|