photo4u.it

d76

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
onewhiteduck
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 1:54 pm    Oggetto: d76 Rispondi con citazione

scusate, qualcuno potrebbe darmi chiarimenti sul blasonato kodak?quando mi dice diluizione STOCK significa che devo usarlo così com'è. diluito inizialmente polvere+acqua senza aggiungerci altra acqua?ed'è vero che devo mettere prima il d76 nella tank e poi al buio metterci la pellicola delicatamente? per quanto riguarda le agitazioni invece?e infine, quante volte posso riutilizzarlo (sia x 35mm che per 120mm)? scusate x tutte le domande ma finora ho solo usato studional e gradual st20...... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 2:22 pm    Oggetto: Re: d76 Rispondi con citazione

onewhiteduck ha scritto:
scusate, qualcuno potrebbe darmi chiarimenti sul blasonato kodak?quando mi dice diluizione STOCK significa che devo usarlo così com'è. diluito inizialmente polvere+acqua senza aggiungerci altra acqua?

quante volte posso riutilizzarlo (sia x 35mm che per 120mm)?

per quanto riguarda le agitazioni invece?

Sì, usi la soluzione che hai preparato così come è ed è riciclabile, la puoi usare per circa 7 volte (ufficialmente 10 ma non ci arriva) aumentando il tempo del 10% per ogni rullino trattato (35 da 36 pose e 120 hanno più o meno la stessa superficie quindi è indifferente).
L'agitazione è la classica, 30" iniziali poi 4 rovesciamenti di tank in 10" ogni minuto.

onewhiteduck ha scritto:
ed'è vero che devo mettere prima il d76 nella tank e poi al buio metterci la pellicola delicatamente?

No, non so dove hai letto questo o chi te lo ha detto, a meno che tu non lavori con vasche aperte.
Se usi una Tank a tenuta di luce è come sempre, imbobini la pellicola nella spirale, metti nel tank vuoto, chiudi il coperchio e poi alla luce introduci il D76.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
onewhiteduck
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa tomash fammi capire: preparo il d76 in polvere e diluisco in 800ml di acqua, totale 1L di sviluppo. così com'è lo verso nella tank (quanto ce ne occorre, cioè 300ml x un 35mm) e dopo lo ributto nel contenitore da litro?il tutto lo faccio al massimo per 7 volte?grazzzie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onewhiteduck ha scritto:
scusa tomash fammi capire: preparo il d76 in polvere e diluisco in 800ml di acqua, totale 1L di sviluppo. così com'è lo verso nella tank (quanto ce ne occorre, cioè 300ml x un 35mm) e dopo lo ributto nel contenitore da litro?il tutto lo faccio al massimo per 7 volte?grazzzie!

Sì, esatto.
Il contenitore, per una maggior durata nel tempo della soluzione, è bene che sia fatto in modo da poter estrarre tutta l'aria.
Una comune bottiglia di plastica anche da acqua minerale da 1 litro va benissimo.
Se trasparente conservala al buio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto, la discussione interessa anche a me xchè vorrei provare un rivelatore a grana fine; da come avete detto utilizzando questo sistema però con 1 litro di prodotto diluito si fanno solo 7 rullini, oppure ho capito male io?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente io lo uso e poi lo butto.
Riuso solo il fissaggio

.oesse.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io tendo a buttare se non per un impiego consecutivo a ruota.
mauriz ha scritto:
da come avete detto utilizzando questo sistema però con 1 litro di prodotto diluito si fanno solo 7 rullini, oppure ho capito male io?
7 per te sono pochi?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:28 pm    Oggetto: Re: d76 Rispondi con citazione

onewhiteduck ha scritto:
ed'è vero che devo mettere prima il d76 nella tank e poi al buio metterci la pellicola delicatamente?

Scommetto che hai letto da poco il libro di A.A. lui usava questa tecnica per il bagno di preimmersione ei primi 20 secondi per lo sviluppo, lo giustifica "per eliminare ogni bolla daria".

interessante come tecnica

pag 208/209 Il negativo

certo importante è fare il bagno di preimmersione per le pellicole, quello si
Wink

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 5:42 am    Oggetto: Re: d76 Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:

Scommetto che hai letto da poco il libro di A.A. lui usava questa tecnica per il bagno di preimmersione ei primi 20 secondi per lo sviluppo, lo giustifica "per eliminare ogni bolla daria".

E' un po' che non rileggo Anselmo ma mi sembrava che quella tecnica fosse giustificata con le grandi tank per le quali il riempimento e lo svuotamento dei chimici aveva un impatto sensibile sul tempo di sviluppo.

Mai fatto il bagno preliminare e penso che le bolle d'aria si ricreino ogni agitazione. (Lo dico piano ma a volte Adams aveva delle sue fisime alle quali ha voluto dare un'aurea di necessità)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, Anselmo ( Smile ) usava questo sistema per i grandi volumi. Le bolle si creano solo nel riempimento, una volta che la pellicola è bagnata e l'emulsione piena i problemi non esistono.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi è inutile che sbatacchi la tank dopo ogni agitazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, anche perchè si rompe

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: