Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Casolin utente
Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 137 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 8:25 pm Oggetto: Nikon D1 |
|
|
Mi è stata offerta questa fotocamera a €. 350 + il Nikor macro 105 f/2,8,
qualcuno mi sa dire com'è la qualità della stessa e dell'obiettivo?.
Il 105 viene a costare €.450=
Grazie.
Antonio _________________ algieba |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione Nikon.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
saluti Casolin,
vedo che per la D1, nessuno ti risponde..............
forse nessuno si vuole prendere la responsabilità, con il proprio scritto, di farti spendere 350E
o forse non vogliono parlar male di una "vecchia" ammiraglia ambitissima tra il 1999 e 2000;
fatto sta che è difficile poter "consigliare" senza sapere che uso se ne deve fare,
se si hanno "vecchi" obiettivi Nikkor o accessori da voler ancora usare,
se si fanno lunghe gite specie in collina o montagna, a piedi etc.etc.etc
questa macchina è quasi indistruttibile! ma pesa oltre 1 kg e con ottica anche 1,5 kg!
l'ultima nata, la D40, pesa solo 745gr. ed è quasi la metà, costa meno di 500E con ottica base
e sforna foto tecnicamente superiori alla D1, ha doppia risoluzione, ma può solo usare obiettivi costruiti
espressamente per essa oppure quelli con motore autofocus incorporato(pochi)
e pur se può montare altri obiettivi Nikon, li può usare senza autofocus e senza esposimetro
io ho comprato la D1 solo l'anno scorso ed ho passato un anno magnifico con lei e le mie vecchie ottiche,
mi sono copiato qualche migliaio di diapositive con il 50mm, un soffietto ed un flash a luce morbida;
mi sono divertito ad usare perfino gli obiettibi russi, con attacco modificato, con ottimi risultati,
non ho un flash TTL, ma posso usare senza problemi il mio vecchio 283 con ottimi risultati,
sulla maggioranza delle altre, non si può usare un "vecchio" flash perchè ha voltaggi troppo alti,
ho fatto dei bellissimi (per me), flou, con una semplice............
lente d'ingrandimento davanti alla fotocamera senza obiettivo,
con i miei vecchi tubi di prolunga e reverser ring ho provato di tutto senza nessuna restrizione..........
non avrei potuto divertirmi così, con nessun altra fotocamera, se non con una D2 a prezzi molto più elevati
ed a risultati simili (quando non serviva la risoluzione maggiore) .
Ma quando si và in giro a far foto, si vorrebbe avere una D40, per non essere troppo notati
per la invidiabile leggerezza e per la superiorità della risoluzione e delle altre più nuove "diavolerie"
da qualche giorno ho acquistato una D1x e penso che tra qualche anno acquisterò una D2x
quando sarà diventata meno costosa
spero qualcuno ti sappia consigliare meglio |
|
|
 |
Casolin utente
Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 137 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio della risposta, sei stato molto chiaro nel descrivermi
le tue impressioni sulla D1, mi hanno offerto anche una D70 ed in
offerta speciale la nuova Sony alfa a €. 650= Aspetterò ancora,
certo che la D1 mi ha colpito per la sua bella linea ed importanza.
Grazie.
Antonio _________________ algieba |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Mah, la D1 non so se la prenderei. La D1H o D1X (che possiedo) invece sono tuttora macchine più che valide.
@ainokaarina: come ti trovi con la D1X? Ottimo acquisto  _________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
saluti mingus,
mi è arrivata proprio oggi dall'UK.........
appena l'ho vista l'impressione è stata:
è la copia conforme della D1!
se mi sono trovato bene con la D1, non potrò trovarmi che meglio con la D1x;
le differenze tra i due modelli ormai le conosco quasi a memoria per averle studiate bene;
che piacere fotografare con un corpo macchina professionale che meno di 3 anni fa era Top di gamma,
l'ho preso in UK e pagato 1/10 del valore iniziale e questo mi fa piacere ancora di più
queste macchine, a parte il fatto di saper fare belle foto, sono quasi indistruttibili
il solo difetto che trovo in queste macchine è il fatto che col tempo, qualche volta sono un pò pigre
nel leggere le schede CF; ciò deriva dal fatto che qualche componente della piccola scheda elettronica
che legge le CF, dopo vari anni e con un uso intensivo, si logora e costringe al cambiamento di scheda;
ma per me che non sono fotogiornalista e non faccio raffiche, non è un grosso problema;
sono proprio contento di questo stato di fatto; voglio dire che le fotocamere cambiano con rapidità;
così diventano accessibili queste splendide Top di Gamma a prezzi più che ragionevoli;
spero succederà anche con le D2;
se penso che ho posseduto una FM per più di 30 anni ed era sempre UpTpDate
avendo la D1, so benissimo cosa aspettarmi dalla D1x, ma sono comunque
molto "curioso" di vedere come funziona l'interpolazione a 10 Mpxls
come pure, con quella risoluzione a che grandezza di poster si può arrivare
saluti |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 12:57 am Oggetto: Re: Nikon D1 |
|
|
Casolin ha scritto: | Mi è stata offerta questa fotocamera a €. 350 |
Mi risulta che per 50-100€ si può prendere una D1H usata, persino sul nostro mercatino. A quel punto è ovvio che la seconda è preferibile!
La D1H per esigenze specifiche la prenderei, la D1 no. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
saluti Letturo,
50-100 E ?? media: 75 E ??
Non le ho mai trovate a meno di 200-250 E e sul mercato italiano addirittura si vendono ancora,
col compralo subito a 500-600 E , quelle ritenute ottime o magari cofas.......pardon nital
Vorrei trovarla a 75 E; ne comprerei una diecina e farei regali di Natale a tutti i nipoti
e figli di amici, come prima macchina
una ammiraglia come prima macchina..........incredibile....... |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi risulta che per 50-100€ si può prendere una D1H usata, persino sul nostro mercatino. A quel punto è ovvio che la seconda è preferibile! |
Ho fatto un giro nel mercatino e sui vari ebay europei, ma al prezzo da te indicato non ho trovato nulla.........le cifre sono ben superiori.
Sherko. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, non ho parole... col sonno che avevo ho sbagliato a scrivere. Riformulo:
"Mi risulta che per 50-100€ in più si possa prendere una D1H usata, persino sul nostro mercatino. A quel punto è ovvio che la seconda è preferibile!". Sorry...  |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 11:28 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Ragazzi, non ho parole... col sonno che avevo ho sbagliato a scrivere. Riformulo:
"Mi risulta che per 50-100€ in più si possa prendere una D1H usata, persino sul nostro mercatino. A quel punto è ovvio che la seconda è preferibile!". Sorry...  |
Ora ha tutto più senso  _________________ mingus |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 1:32 am Oggetto: |
|
|
Avevo tralasciato un "piccolo" particolare... Però anche voialtri, come diavolo avete fatto a prendermi sul serio!  |
|
|
 |
|