photo4u.it

Panasonic Lumix DMC-FZ50: lente sfregiata.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
arlol
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 3:25 pm    Oggetto: Panasonic Lumix DMC-FZ50: lente sfregiata. Rispondi con citazione

Salve a tutti,
non chiedetemi come, perchè non lo so nemmeno io, ma mi ritrovo con la lente della mia adorata panasonic lumix sfregiata. E' un piccolo sfregio; nelle foto chiare non si vede niente, ma in quelle scure si... è evidente una piccola ombra più chiara.
Oggi ho telefonato al centro assistenza e mi hanno detto che cambiare la lente significa cambiare l'obiettivo. Alchè sono sbiancata perchè chissà quanto costa! Mi hanno detto di andare là che mi dicono più o meno la spesa, ma siccome non è vicinissimo, chiedo a voi se sapete più o meno quale potrà essere la spesa.
Mi viene male solo a pensarci anche perchè ha solo pochi mesi e la sto ancora pagando a rate.. ma non posso nemmeno tenerla così.
E' capitato a qualcuno di voi di dovere cambiare l'obiettivo?
Grazie mille
Marì
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai valutato l'idea di tenerla cosi' e ritoccare le foto in cui si vede la macchia?

Temo che sostituire l'obiettivo, sia abbastanza costoso.
Tiro ad indovinare, ma direi tra 150 e 200 eurozzi.

Pero' forse non e' necessario sostituirlo.
Io proverei a farla vedere ad un ottico in gamba. Se il graffio non e' profondo forse lo si puo' attenuare quel tanto che basta perche' non si veda piu' nelle foto.

Ma sono tutte supposizioni mie, aspetta altri consigli.

Ciao e in bocca al lupo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arlol
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si effettivamente basterebbe ritoccare le foto, ma non sempre l'ombretta viene in punti facili da ritoccare.
Ho provato a sentire in giro nei negozi ma tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che non si fa niente sui graffi.. bo forse semplicemente non ho trovato bravi ottici.
Non è proprio un graffio superficiale.. è di minime dimensioni ma sembra abbastanza profondo.
Ma sai se ci sono prodotti particolari per smussarlo?
Grazie dei consigli e crepi il lupo!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che "smussarlo" comporta l'asportazione del trattamento superficiale della lente, quindi è da evitare assolutamente Triste ...l'ottica ne perderebbe moltissimo in qualità.
Al massimo potresti mandarla in assistenza e richiedere la sostituzione della lente, ma non oserei chiedere il costo Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arlol
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io pensavo di sostituire solo la lente ma il centro di assistenza panasonic al telefono mi ha detto che è necessario cambiare l'intero obiettivo perchè si tratta di un pezzo unico. Ma mi ha detto che di preventivi e prezzi ne parla solo davanti alla macchina.
E sinceramente mi fa un po' paura la cosa. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pandasonic
utente

Iscritto: 17 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiace davvero.

qui sarebbe stato meglio avere una reflex...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

arlol ha scritto:

Non è proprio un graffio superficiale.. è di minime dimensioni ma sembra abbastanza profondo.
Ma sai se ci sono prodotti particolari per smussarlo?

No, non ne conosco. La mia era semplicemente un idea da esplorare,
ma vedo che gia' ci avevi pensato.

Concordo sul fatto che limando il graffio si perda il trattamento superficiale. Pero', se il graffio non fosse stato profondo potevi fare un tentativo.

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
medo
utente

Iscritto: 28 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine come hai risolto il problema?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: