|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 10:56 am Oggetto: tempi sviluppo |
|
|
ciao a tutti,
spesso mi trovo un po' imbarazzato dai tempi di sviluppo e fissaggio riportati dai vari produttori. entrando più nello specifico visto che sono uno sbarbatello che ha appena iniziato a sviluppare e stampare, lavoro soprattutto con l'Ilford FP4 sviluppato in Rodinal 1+50. Bene, fin qui tutto bene. Quello che mi sconfiffera è che per lo sviluppo dichiarato dalla Ilford, a 20°, è diverso da quello riportato sulla confezione del Rodinal: 15 minuti e 18 minuti.. tre minuti di differenza. Altro sconfifferamento: il tempo di fissaggio sia per carta che per negativo. Uso l'Ilford Rapid Fixer e il tempo dichiarato non è un tempo, ma un intervallo di tempo (2-5 minuti) dipendente non so da cosa. Bah! Che faccio? Solitamente faccio una media, ma penso che si possa fare di meglio.
potete aiutarmi?
grazie
matteo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
La fp4+ in rodinal 1+50 la tengo per 15 minuti. si vede che alla ilford la preferiscono meno densa e contrastata che alla agfa... poi dipende anche dall'agitazione.
Il tempo di sviluppo indicativo varia anche dall'ingranditore con cui poi stampi: passando da condensatore a luce diffusa ho aumentato i tempi di sviluppo.
Comunque 3 minuti in più su di una pellicola come la f4+ non cambiano la vita: troverai luci un pò più pelate e se sei molto attento ombre un pò più aperte.
Per il tempo di fissaggio dipende dal film che usi e da quanto è già stato usato.
L'unico sistema è provare con la coda del film non sviluppata e vedere in quanto tempo diventa completamente pulita.
In genere tengo una volta e mezza o il doppio del tempo in cui si pulisce la coda.
Se non vuoi rischiare tieni il tempo massimo indicato: al massimo chiudi un filo le ombre, ma non è un grave danno.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|