Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:43 am Oggetto: raynox dcr 250 su s9x00 e s6500, quale focale utile? |
|
|
Mi riferisco a qualcuno che possiede la lente in questione. A quanti mm la si può utilizzare senza che compaia la vignettatura?
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Dom 23 Set, 2007 2:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Finepix.... se non erro la vignettatura non esiste più dai 180-200mm con la s9x00 ed s6500
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Azz molto bene la cosa mi conforta. Non mi piacerebbe sparare sempre a 300mm...
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Io la sto usando con la 6500 Finepix e la uso sempre alla massima focale,non tanto per la vignettatura,ma per il fatto che a focali più basse mi risulta molto difficile focheggiare a mano con il mirino.
Certo che a 300 è quasi d'obbligo il cavalletto e spostamenti millimetrici....un lavoro da certosini.Ora mi piacerebbe provare una Hoya+4 o +3,tu sai per caso se con quelle lenti si può usare la MAF automatica o se come per la raynox si deve focheggiare a mano?
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Per le lenti con fattore +3 o +4 se non usi i 300mm puoi focheggiare tranquillamente, ma attento hanno un pò di aberrazioni cromatiche e perdita ai bordi.
Nikon D610
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | Io la sto usando con la 6500 Finepix e la uso sempre alla massima focale,non tanto per la vignettatura,ma per il fatto che a focali più basse mi risulta molto difficile focheggiare a mano con il mirino. |
Azz.... è un peccato per questo benedetto mirino
Citazione: | Certo che a 300 è quasi d'obbligo il cavalletto e spostamenti millimetrici....un lavoro da certosini |
Vedrai... con un po' di pratica riuscirai a scattare a 300mm senza nemmeno il cavalletto
Citazione: | Ora mi piacerebbe provare una Hoya+4 o +3,tu sai per caso se con quelle lenti si può usare la MAF automatica o se come per la raynox si deve focheggiare a mano? |
Le hoya sono buone ma se hai raynox ti consiglio vivamente di non passare ad hoya con la speranza di effettuare grandi foto come con la raynox, perchè ne rimarresti deluso. La hoya è ottima come lente ma come già indicato da Finepix, ha delle leggere aberrazioni cromatiche e perde leggermente sui bordi a differenza della raynox.
Cmq puoi usare l'autofocus con entrambe le lenti...... non pregiudicano per niente la precisione di focus della s6500 o s9x00.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Si Small,peccato per il mirino,in quanto ad usare il 300mm col raynox 250 senza cavalleto penso sia difficilissimo,io credo di avere un polso abbastanza fermo,ma a quell'ingrandimento il più piccolo movimento si amplifica,se poi metti in conto che devi controllare compo,valori e MAF...
Oggi comunque sono uscito con la 6500 e il Raynox e dopo varie prove posto quello che ritengo un buon metodo per le macro.
Ho usato il cavalletto,focale a 300mm,naturalmente la dcr250,niente flash.
Mirino tarato sui 60 fps per avere un controllo più preciso della Maf,in quanto a 30 fps ti ingrandisce il centro dell'immagine ma a scapito di una qualità bassissima.
Selettore della MAF impostato su manuale.
Inquadro il soggetto e mi avvicino fino a vederlo sufficentemente a fuoco,poi col tastino centrale del selettore MAF la macchina mi cerca il fuoco migliore(e quasi sempre ci riesce!!!) quindi col fuoco bloccato cerco la compo adatta e scatto.
Ho fatto molti scatti e penso sia la strada giusta per sfruttare questa ottima lente,naturalmente diminuendo la focale dovrebbe essere ancora più agevole,ma questo non l'ho provato.
Posto uno scatto delle prove eseguite oggi.
Aspetto suggerimenti e critiche,questo è un metodo fai da te,magari voi ne conoscete di migliori.
Buone foto^__*
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
spero di averla postata nel modo giusto,non l'ho mai fatto...
Descrizione: |
1/80 f8 ISO200 priorità diaframmi cavalleto no flash |
|
Dimensione: |
97.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 444 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
Questa raynox mi convince sempre di più! Complimenti anche al fotografo
Nikon D610
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
sbaglio o lo sfocato ottenuto con la raynox sembra uguale a quello che si ottiene solitamente con le reflex professionali?
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | spero di averla postata nel modo giusto,non l'ho mai fatto... |
Capperi, baistro, ma chi aspetti a mettere questa foto nella tua galleria personale e sottoporla a critica?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Quoto mike!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 5:51 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | sbaglio o lo sfocato ottenuto con la raynox sembra uguale a quello che si ottiene solitamente con le reflex professionali? |
Questo sfocato si ottiene in tutte le foto eseguite col raynox a focali spinte perchè porta la PDC a pochi millimetri,infatti quel bel sfocato dietro all'insetto che sembra quasi un fondale da studio è la piantina sulla quale è posata l'ape.
In poche parole,qualsiasi cosa stia di pochi cm alle spalle del soggetto appare sempre sfocatissima ed uniforme e questo non cambia di molto usando diaframmi diversi.
Comunque una gran lente,molti non la comperano perchè dicono essere carissima,ma io penso che con 40 euro hai poi la soddisfazione di foto di qualità accettabile,senza aberrazione ne cadute,è solo un poco difficile da usare,ci vuole pazienza,pratica e...passione.
Grazie per i complementi,ma l'ho solo messa con l'intento di avvalorare la qualità dell'accoppiata 6500/dcr 250.
Ultima modifica effettuata da Pio Baistrocchi il Mar 25 Set, 2007 5:58 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 5:52 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo,naturalmente lo sfocato diminuisce al diminuire la focale,ma non ho ancora fatto prove sin dove sia accettabile allontanandosi dai 300 mm sempre in coppia col dcr250
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
Baistro potresti indicarmi la focale minima di utilizzo??? Cmq concordo con te, questa lente è formidabile, se riesco a trovara la prendo di corsa, inoltre mi piacerebbe provare anche la 150 che è meno potente quindi si compenserebbe a vicenda con la 250 e avrò un bel corredo closeup con sole 2 lenti!
Nikon D610
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Comunque io non capirò mai come fate a non far scappare gli insetti puntandogli il cannone a 10cm
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Comunque io non capirò mai come fate a non far scappare gli insetti puntandogli il cannone a 10cm  |
basta un pò di pazienza e avvicinandosi senza fare ombra all'insetto, cercando inoltre di non fare movimenti bruschi!.... poi anche un pò di fortuna e pazienza se non riesce sempre....cmq ho lavorato con alcune libellule anche a 3 cm dalla lente
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | ho lavorato con alcune libellule anche a 3 cm dalla lente  | Ecco spiegato il motivo per cui non si vedono mai scorpioni o vipere
|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | sbaglio o lo sfocato ottenuto con la raynox sembra uguale a quello che si ottiene solitamente con le reflex professionali? |
Sbagli... le refelx hanno tutt altro sfocato
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Baistro potresti indicarmi la focale minima di utilizzo??? Cmq concordo con te, questa lente è formidabile, se riesco a trovara la prendo di corsa, inoltre mi piacerebbe provare anche la 150 che è meno potente quindi si compenserebbe a vicenda con la 250 e avrò un bel corredo closeup con sole 2 lenti! |
Dalle prove empiriche che ho fatto e che ti posto di seguito sono arrivato fino a circa 180mm dopo di che compare la vignettatura.Misure più precise si possono fare convertendo i mm reali dell'obiettivo ricavabili dagli exif,io sono andato a occhio leggendo i valori impressi sul corpo della 6500.
Il DCR 250 io l'ho acquistato tramite negozio ebay in germania,36 euro più credo 8 di spedizione,arriva in 3 giorni,questo è il link.
In quanto al 150 credo non serva avere tutti e due,perchè la differenza è minima e col 250 riesci a prendere un insetto in primo piano o a figura intera a seconda della focale,per il resto basta ed avanza il 300mm della 6500 e la funzione macro.
Il top sarebbe avere un raynox diametro 58 !!!
|
|
|
 |
|