photo4u.it

Natale si avvicina...e ho bisogno di un consiglio...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mountainsailor
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 11:36 am    Oggetto: Natale si avvicina...e ho bisogno di un consiglio... Rispondi con citazione

Ciao a tutti...

Sono un principiante e non conosco molto bene il mondo della fotografia...finora è stata passione e cuore...
Cmq possiedo una nikon compatta S3 e non mi basta più.
Vorrei passare ad una macchina che abbia la possibilità di zoomare senza perdere qualità e fare foto più belle e magari che tramite un corso di fotografia mi permetta di evolvermi...
Ora vagliando le varie ipotesi c'è la possibilità di scegliere o una reflex digitale senza obbiettivo intercambiabile o una reflex digitale con obbiettivi intercambiabili...
Sono due cose differenti lo so bene...ma da principiante quale sono ho bisogno intanto di capire su quale tipo di macchina orientarmi...
Per quanto riguarda una reflex con obbiettivo non intercambiabile mi ero orientato su una fuji 9700...
Invece per una con obbiettivo intercambiabile non saprei proprio...
Dato che si avvicina natale e vorrei farmi questo regalo per favore datemi un aiuto e consigliatemi ciao e grazie e scusatemi se non ho un linguaggio molto tecnico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francescoc
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esistono reflex con obiettivo non intercambiabile. Quelle che tu definisci così (come la Fuji 9700) sono chiamate bridge o superzoom, e sono delle compatte con un obiettivo con una capacità di zoom molto ampia 12-18 x. Il loro mirino è elettronico (non contengono al loro interno uno specchio ribaltabile per portare l'immagine nel mirino) e la visione attraverso di esso non è assolutamente paragonabile a quella di una reflex. I sensori sono molto piccoli (per contenere costi e dimensioni dell'obiettivo) e quindi la qualità delle foto alle alte sensibilità è decisamente peggiore di quella delle reflex, anche se alla minima sensibilità è di solito buona.
Comunque per poterti dare un consiglio dovrei sapere quali sono i generi di foto che ti interessano e qual è il tuo budget di spesa.
Ciao,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Mountainsailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francescoc ha scritto:
Non esistono reflex con obiettivo non intercambiabile. Quelle che tu definisci così (come la Fuji 9700) sono chiamate bridge o superzoom, e sono delle compatte con un obiettivo con una capacità di zoom molto ampia 12-18 x. Il loro mirino è elettronico (non contengono al loro interno uno specchio ribaltabile per portare l'immagine nel mirino) e la visione attraverso di esso non è assolutamente paragonabile a quella di una reflex. I sensori sono molto piccoli (per contenere costi e dimensioni dell'obiettivo) e quindi la qualità delle foto alle alte sensibilità è decisamente peggiore di quella delle reflex, anche se alla minima sensibilità è di solito buona.
Comunque per poterti dare un consiglio dovrei sapere quali sono i generi di foto che ti interessano e qual è il tuo budget di spesa.
Ciao,

Grazie per la tua risposta...
Per quanto riguarda cio' che prediligo fotografare si tratta soprattutto di paesaggi...quello mi starebbe poi a cuore e poter fotografare magari soggetti che sono lontani(ad esempio animali selvatici,cime delle montagne) cosa che con la mia piccola compatta è assai difficile.
Mi piacerebbe che la macchina non fosse molto grande e pesante dato che la porterei principalmente durante escursioni e sciate...
Per il budget non saprei mi sono messo da parte parecchi soldini quindi non è un grande problema...anche perchè sarei innanzitutto intenzionato ad acquistare solo il corpo..e farmi regalare dai i miei parenti qualche obbiettivo...
Ancora mille grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francescoc
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il budget non è un problema allora ti consiglierei decisamente una reflex digitale entry level. A questo punto però non saprei quale consigliarti perchè ciò è in funzione di quali obiettivi ti regaleranno i tuoi parenti. In ogni caso qualunque tu scelga (Canon, Nikon, Pentax, Sony, ecc.) vanno tutte bene per quello che vuoi fare, e come reflex non sono molto ingombranti e pesanti, anche se ognuna ha qualche caratteristica propria. Ti consiglierei di acquistare la macchina con l'obiettivo in kit (in genere 18-55) e non solo il corpo perchè così avrai almeno una focale grandangolare, anche se non spinta, adatta per i paesaggi. Oltre a questo dovresti avere uno zoom tele, diciamo da 55 o 70 fino a 200 o 300, nel caso di Canon o Nikon stabilizzato (Pentax e Sony hanno il corpo con stabilizzatore incorporato). Se devi farti regalare degli obiettivi Nikon di qualche anno fa stai attento alla compatibilità con gli attuali corpi macchina: la D40 e la D40x non hanno il motore di messa a fuoco e quindi non funzionano in af con i vecchi obiettivi senza motore. meglio in questo caso prendere la D80.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Mountainsailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francescoc ha scritto:
Se il budget non è un problema allora ti consiglierei decisamente una reflex digitale entry level. A questo punto però non saprei quale consigliarti perchè ciò è in funzione di quali obiettivi ti regaleranno i tuoi parenti. In ogni caso qualunque tu scelga (Canon, Nikon, Pentax, Sony, ecc.) vanno tutte bene per quello che vuoi fare, e come reflex non sono molto ingombranti e pesanti, anche se ognuna ha qualche caratteristica propria. Ti consiglierei di acquistare la macchina con l'obiettivo in kit (in genere 18-55) e non solo il corpo perchè così avrai almeno una focale grandangolare, anche se non spinta, adatta per i paesaggi. Oltre a questo dovresti avere uno zoom tele, diciamo da 55 o 70 fino a 200 o 300, nel caso di Canon o Nikon stabilizzato (Pentax e Sony hanno il corpo con stabilizzatore incorporato). Se devi farti regalare degli obiettivi Nikon di qualche anno fa stai attento alla compatibilità con gli attuali corpi macchina: la D40 e la D40x non hanno il motore di messa a fuoco e quindi non funzionano in af con i vecchi obiettivi senza motore. meglio in questo caso prendere la D80.

Di nuovo molte grazie per la risposta...
Certamente prima avviene l'acquisto della fotocamera e di conseguenza mi farò acquistare gli obbiettivi...
Preferisco Nikon che Canon e così chiedendo ad un mio amico mi ha menzionato gli stessi modelli di cui tu mi hai parlato D80 e D40x.
Sempre parlando mi hanno detto che a parità di caratteristiche sarebbe meglio la D40x.
Per quanto riguarda il kit ok...non sapendo se andava bene l'obbiettivo che mettono solitamente nel kit 18-55 preferivo prendere solo il corpo..ma dato che dici che è utile per l'utilizzo che intendo farci io lo acquisterò..
Ancora Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: