Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 2:39 pm Oggetto: Condivisione ADSL |
|
|
qualcuno può darmi qualche dritta?
voglio condividere il collegamento internet presente in un appartamento con quello di sopra.
non vorrei creare una rete wireless ma vorrei far passare il cavo attraverso le canaline dello stabile.
ho un pc fisso e uno portatile.
ho anche due modem alice gate 2 plus (può servire da router????).
di cosa ho bisogno?
1. cavo?
2. schede di rete?
3. hub?
4.... aiuto
ciao e grazie _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Se colleghi i due pc attraverso il router, devi effettuare il collegamento attraverso un cavo twisted, tremite scheda di rete invece ti serve crossed.
P.s.: assicurati che il cavo sia schermato. _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Se colleghi i due pc attraverso il router, devi effettuare il collegamento attraverso un cavo twisted, tremite scheda di rete invece ti serve crossed.
P.s.: assicurati che il cavo sia schermato. |
circa, forse è meglio riferirsi ai cavi come:
"dritti": sono i cavi per collegare un pc ad uno switch o ad un hub
"crossed": sono i cavi per i collegamenti "punto-punto" tra i pc, cioè non passando in un hub o uno switch.
"twisted" che io sappia è una tecnica per diminuire il disturbo da induzione elettromagnetica.
difatti i cavi di rete sono composti da 4 "twisted pairs" cioè da un totale di 8
fili organizzate in 4 coppie di cavi "arrotolati".
che poi lo cabli "dritto" o "incrociato" il fatto che il cavo sia composto da 4 "twisted pairs" non cambia.
per condividere la connessione adsl tra 2 piccì la soluzione migliore
è un router, magari ti farà tribolare un pò all'inizio ma poi sarà una cofigurazione
molto stabile e duratura.
altrimenti puoi condividere la connessione tra 2 pc collegando il secondo al primo direttamente (usando un cavo "crossed").
ciao! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
ma nel caso di collegamento diretto tra i pc, quello che ha la connessione diretta deve rimanere sempre acceso perchè l'altro pc possa navigare quando vuole! meglio sicuramente un router e non capisco perchè non WIFI  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma nel caso di collegamento diretto tra i pc, quello che ha la connessione diretta deve rimanere sempre acceso perchè l'altro pc possa navigare quando vuole! meglio sicuramente un router e non capisco perchè non WIFI  |
quella che ha esposto victor è la solzuione migliore secondo me!
effettivamente ho solo sviscerato i cavi e non ho risposto alla domanda di Gattone..  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
be tra due pc,come detto,il cavo deve essere incrociato cioe tx e rx invertiti da una parte
ma tiri un cavo o usi un cavo patch?
a non per forza deve essere schermato |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di utilizzare un router. Se mi fai sapere grossomodo quanto e' lungo il collegamento tra i due appartamenti vedo se ti riesco a procurare un cavo di rete di lunghezza adeguata.
In caso sentiamoci via skype cosi' ne parliamo un po a voce. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Quoto gandalfk7.
Gran parte degli UTP, FTP, STP e quanto altro volete, che si usano oggni nella realizzazione di rei locali sono "twisted-pair", ossia intrecciati a coppie per diminuire i disturbi.
I cavi poi possono essere "crimpati"(crimpatura=fissare il plug) con tre scemi colore diversi.
Straight-thru: dritti, permettono il collegamento fra apparecchiature di livello ISO-OSI diverso. (pc-router, pc-hub...)
Crossover: permettono collegamenti a dispositivi di uguale livello ISO-OSI.
L'ultimo non ve lo dico in quanto viene usato per la sola porta "console" di alcuni router, per accedere al config.
Questo solo per precisare quanto detto, in modo da avere per future ricerche qualcosa di leggermente tecnico.
Parlando del problema proposto, io farei una cosa diversa, il router e' d'obbligo per l'indipendenza dei pc, poi ti porti su un cavo Ethernet, e di sopra metti un Access Point, cosi da avere segnale migliore all'appartamento superiore. Ti parlo per esperienza, i router che trovi a un 100€ con il dongle wifi con loro non valgono molto.
Prendi un bel router, un bell'access-point WiFi, e una scheda WiFi PCI, non USB, danno abbastanza problemi.
per il cavo, ti compri una pinza crimpatrice, plugs, cavo e un testerino di rete, con 40/50€ te la cavi, ma e' l'unica soluzione, per passare i cavi nelle canaline dello stabile, la vedi dura con i plug montati, anzi munisciti di un buon pilota perche' la cosa potrebbe essere ardua.
OT Fra qualche mese spero di conseguire la certificazione di amministratore di reti CCNA1 della Cisco Systems... speriamo bene.... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte.
ho pensato ad una rete non wi-fi per paura di non vedere raggiungere il segnale al piano di sopra. in secondo luogo ho l'impressione che la spesa da sostenere per dei buoni apparecchi wi-fi sia abbastanza elevata.
il modem che ho dovrebbe già essere anche un router...???
qui _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
Gattone bros ha scritto: | grazie per le risposte.
ho pensato ad una rete non wi-fi per paura di non vedere raggiungere il segnale al piano di sopra. in secondo luogo ho l'impressione che la spesa da sostenere per dei buoni apparecchi wi-fi sia abbastanza elevata.
qui |
Identico al mio in ufficio, funge da router, con 2 pc non ti serve altro, li colleghi entrambi, imposta sui pc il rilevamento automatico dell' IP, fa tutto da solo, i cavi dritti dovrebbero essere già in dotazione ...  |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900
l intrecciatura delle varie copie schermate e non(costruzione del cavo FTP UTP ...)serve per stabilire la categoria del cavo
di solito per i pc si usano i pin 12-36
ti sei dimenticato di scrivere che il cavo puo essere lungo al massimo 100m (2 pacht da 5m e il cavo nel tubo e ecc 90m (permanent link)) questo per essere protocollabile,ma qui non è una banca o ecc quindi... (a parte che si puo barare anche sulla lunghezza con lo strumento hihihi)
pero come da te spiegato è  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Gattone bros ha scritto: | grazie per le risposte.
qui |
Mi son permesso di rimuoverti il link e mettertelo sotto testo in modo da non sformare topic.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
ahi ahi ahi...
da un sopralluogo effettuato nelle canaline mi sono accorto che non c'è spazio per far passare un altro cavo.
mi tocca ripiegare sulla rete wi-fi.
riesco a trasmettere il segnale al piano di sopra dell'appartamento?
in linea d'aria dalla presa adsl e il portatile al piano di sopra saranno non più di 8 metri di distanza.
qualcuno sa dirmi che marca/modello/prezzoe tipologia di modem router wireless mi conviene acquistare?
ho bisogno di antenne, aggeggi bluetooth o altro per collegare oltre al portatile il pc fisso residente al piano inferiore?
ciaocioa  _________________
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Il problema e' che hai il solaio di mezzo, su arriveresti con un 20% scarso di segnale secondo me. Dovresti provare ad arrivare su in qualche modo con un cavo, e li poi piazzare l'access point.
Altrimenti devi prendere delle apparecchiature WiFi di un certo livello, ma li i cosi sono quelli che sono. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
caspita il 20% è proprio pochissimo.
devo vedere di farci entrare un cavo e portarlo al piano di sopra.
una volta arrivati a destinazione cosa mi consigliate di acquistare senza dovere svendere anche l'altro rene (uno è già impegnato perchè è in arrivo una bimba) _________________
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
allora prova a fare una cosa
nella canalina il cavo ftp ecc ecc non ci sta,prendi un normalissimo U72 1x4x0,5
vedrai che andra alla grande  |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
ho navigato in wi-fi senza grossi problemi da un appartamento sito 2 piani sotto quello dove era presente il router wifi.
sa di miracoloso, ma è successo
il segnale, è vero, non sempre era presente, ma si trattava di brevi periodi di "oscuramento" (magari quelli del piano di sopra accendevano un forno a microonde o che so altro )
certo non è una soluzione stabile, ma è possibile che tra un piano e l'altro non vi siano ostacoli
il mio collegamento era del tipo:
hub fastweb --- router wifi sweexLW050v2 --- portatile HP
il router l'ho pagato 49 euro
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
mah sono molto indeciso.
comunque mi sa che l'ultimo tratto dovrà essere wi-fi per problemi di cablaggio in casa (alias mia moglie mi sega in due se trova cavi volanti per casa).
quindi mi sto orientando su cavo fino al piano superiore e poi ambaradan wi-fi.
per il passaggio cavi se non riesco a mettere dentro la canalina provvedo a trapanare e bucare muri o quant'altro mi si frappone fino ad arrivare alla porta di casa.
intanto il modem router ce l'ho.
il cavo me lo procuro così come una crimpatrice.
devo invece comprare un modem wireless e....cos'altro?
una scheda pcmcia o una chiave usb bluethooth?
boooh?
chi mi illumina?
ciaociao _________________
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
il router - AP deve essere messo al piano di sopra per avere una maggior copertura e non ci dovrebbero essere problemi, nel caso e se hai la possibilità di locazione metti nel mezzo tra i due appartamenti, un altro AP che ti fa da ripetitore di segnale!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
rieccomi qua.
ho acquistato un access point, una scheda wireless pcmpci ed una scheda di rete pci della d-link.
ho montato tutto e collegato al modem/router alice business gate 2 plus l'AP e il PC.
la rete funziona ma non riesco ancora a condividere col portatile la linea adsl.
qualcuno mi può dare un suggerimento?
premetto che sul portatile è installato win Me.
ciao e grazie _________________
|
|
 |
|