Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Xteve utente

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 2:39 pm Oggetto: Olympus E-510 - Live View |
|
|
Domanda ai possessori di Olympus con Live View.
Ciao ragazzi, per esigenze personali ho bisogno di scattare quasi esclusivamente mediante lcd e, volendo una buona qualità, vorrei buttarmi sul mondo reflex.
Ho due domande:
1. il live view si può usare come fosse un lcd di una normale compatta (io ho una lumix fz7), o vi sono particolari accorgimenti da seguire? (es. riscaldamento è uso limitato?)
2. la oly 510 che mi risulta avere un sensore leggermente più piccolo delle dirette concorrenti (canon eos400d, nikon 30d), è qualitativamente di molto inferiore a queste?
Grazie e ciao.
Stefano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gipeto nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
personalmente non possiedo la e-510, ma dovrei riuscire a risponderti:
1) no, non credo ci siano limitazioni (come, se non sbaglio, sulla nuova ammiraglia canon) di tempo per il live view... a parte la batteria, ovviamente
2) non vedo perchè un sensore più piccolo debba significare necessariamente una qualità d'immagine peggiore: dipende principalmente dalle ottiche, ed essendo tutte le ottiche olympus progettate specificatamente per il digitale vanno per molti versi anche meglio di ottiche nate per la pellicola montate su APS canon o nikon... semmai il problema è il rumore, certamente superiore, ma che comunque rispetto alle passate macchine oly è ampiamente tenuto sotto controllo. Per verificare questo guarda comunque sul web immagini scattate ai vari ISO (e chiediti se mai li userai, ad esempio io non ho mai usato 1600 iso, e una volta in un anno 800 iso, per cui qualunque rumore esse provochino non me ne può fregar di meno ) |
|
|
 |
marck77 utente

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 95 Località: I Romani so romanisti, i laziali so quelli de fori le mura
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Gipeto ha scritto: | personalmente non possiedo la e-510, ma dovrei riuscire a risponderti:
1) no, non credo ci siano limitazioni (come, se non sbaglio, sulla nuova ammiraglia canon) di tempo per il live view... a parte la batteria, ovviamente |
Sulla mia E-510 si disattiva automaticamente dopo un pò (forse 20 secondi, ma non ho mai contato...). Forse per evitare surriscaldamento oppure non saprei. In ogni caso non è che serva così tanto tenerlo aperto per più tempo... _________________ --- Marck ---
Olympus Mirrorless User |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|
marck77 ha scritto: | Gipeto ha scritto: | personalmente non possiedo la e-510, ma dovrei riuscire a risponderti:
1) no, non credo ci siano limitazioni (come, se non sbaglio, sulla nuova ammiraglia canon) di tempo per il live view... a parte la batteria, ovviamente |
Sulla mia E-510 si disattiva automaticamente dopo un pò (forse 20 secondi, ma non ho mai contato...). Forse per evitare surriscaldamento oppure non saprei. In ogni caso non è che serva così tanto tenerlo aperto per più tempo... |
oppure per fare durare di piu la batteria |
|
|
 |
Xteve utente

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi,
un uteriore domanda che non avevo espresso chiaramente ... che mi dite dei ritadci di scatto con il live view. Sono realmente consistenti? In pratica, usate normalmente il mirino riservando l'lcd a particolari scatti (es. macro) o ritenete si possa utilizzare in una normale gestione?
Stefano |
|
|
 |
marck77 utente

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 95 Località: I Romani so romanisti, i laziali so quelli de fori le mura
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Xteve ha scritto: | Grazie ragazzi,
un uteriore domanda che non avevo espresso chiaramente ... che mi dite dei ritadci di scatto con il live view. Sono realmente consistenti? In pratica, usate normalmente il mirino riservando l'lcd a particolari scatti (es. macro) o ritenete si possa utilizzare in una normale gestione?
|
Provenendo da reflex senza liveview preferisco cmq usare il mirino. Il ritardo dello scatto usando il liveview si aggira sui 2 secondi perchè lo specchio deve compiere diversi movimenti e tieni anche presente che è più facile avere del mosso perchè l'occhio e quindi la testa offrono un supporto stabile al corpo, che viene a mancare tenendo semplicemente in mano la macchina.
Finora ho utilizzato il liveview solo per alcune macro effettivamente scomode altrimenti e utilizzando il catadiottrico 1000 per mettere a fuoco (zoomando il liveview a 10x si focheggia mooooooooolto meglio che col mirino) ma utilizzando contemporaneamente il cavalletto e presollevando lo specchio per non avere mosso o micromosso. _________________ --- Marck ---
|
|
 |
Xteve utente

|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
Grazie Marck,
sei stato molto chiaro
Stefano |
|
|
 |
Xteve utente

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Ancora io che disturbo. Non riesco a decidermi.
Sempre restando in tema di ritardo scatto, forse un esempio concreto mi aiuterebbe a capire meglio.
Mettiamo a confronto (solo dal punto di vista scatto/ritardo) la Pana FZ50 e la Oly E-510.
Come si comportano?
Grazie
S. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Per non avere ritardi, occorre usare la Olympus E-330: è l' unica reflex al mondo con due sensori, uno solo per avere il live-view (modo A) senza ritardi di scatto e con l' autofocus attivo.
Con la E-510 hai una funzionalità simile alle compatte, ma è sempre meglio usarla come una reflex e solo quando è indispensabile il monitor....accenderlo.
La Pana dovrebbe essere sensibilmente più veloce: non credo che ci metti circa 2 secondi per fare una foto, una volta premuto il pulsante di scatto, no?
Chi se la comprerebbe, altrimenti....  |
|
|
 |
Xteve utente

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
La Pana dovrebbe essere sensibilmente più veloce: non credo che ci metti circa 2 secondi per fare una foto, una volta premuto il pulsante di scatto, no?
Direi che ciò che dici non fa una piega.
S.
Ultima modifica effettuata da Xteve il Lun 24 Set, 2007 7:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marck77 utente

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | non credo che ci metti circa 2 secondi per fare una foto, una volta premuto il pulsante di scatto, no?
Cmq ieri mi sono accorto che, usando lenti manuali (ero col mio fido catadiottrico 1000), il ritardo dello scatto usando il liveview è molto più contenuto perchè viene saltata la fase dell'autofocusing. Siamo sotto al secondo IMHO.  _________________ --- Marck ---
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Gipeto ha scritto: | e chiediti se mai li userai, ad esempio io non ho mai usato 1600 iso, e una volta in un anno 800 iso, per cui qualunque rumore esse provochino non me ne può fregar di meno ) |
ehm... senza alcunissima volontà polemica: se hai una macchina che ti permette di scattare a 800 e finanche a 1600 iso, vedrai che li usi... ieri sera son stato a un concerto e i 1600 son stati utilissimi oltre che efficaci (su 30d), se unito a ciò unisci lo scatto in raw, vederai che te li godi tutti...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Gipeto nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
mah... (a parte che stiamo finendo OT) credi pure quel che vuoi. non mi trattengo perchè ho paura della grana: meglio una foto rumorosa che una foto non fatta, semplicemente non mi trovo mai a riprendere nulla di così buio. A parte le foto astronomiche, per le quali ho però un ccd dedicato per cui non ho problemi  |
|
|
 |
|