Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale81 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 12:00 am Oggetto: Passaggio da compatta a reflex |
|
|
Ciao,dopo aver provato una reflex e ttutti i suoi possibili settaggi,ho scoperto il grande potenziale che ha una macchina del genere paragonata alla mia piccola compatta .....per carità belle foto ma sono 2 cose completamente diverse...ovvio!
quindi vorrei chiedervi qualche consiglio su cosa potrei acquistare.
inanzitutto il budget;diciamo che sui 500 euro potrei arrivarci,ovvio se meno meglio.....
mi piacerebbe un buono zoom con l'ottica originale,infatti inizialemnte prenderei il corpo macchina piu ottica standard,senza aggiunte,poi sono sempre in tempo ad acquistarle,almeno comincerei a capire bene il suo funzionamento.
altra cosa che mi piacerebbe che avesse è l'lcd orientabile:ne ho provata una che lo aveva e devo dire che è comodo sopratutto se si fanno foto dove non è possibile inquadrare tramite mirito oppure con lo stesso lcd davanti agli occhi...
un buon corpo macchina con buona impugnatura,che legga sdhc visto il basso costo.
stabilizzatore,ma penso lo abbiano tutte...
come altre caratteristiche aspetto voi....
mi hanno consigliato una sony,purtroppo non ricordo il modello,costava 490 euro,ma usa memory stik.....
vorrei basarmi su canon o nikon....
aspetto i vostri suggerimenti di modo da leggerli e andare a tastare con mano i modelli che mi suggerite....
grazie ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 12:14 am Oggetto: ciao |
|
|
ciao
se vuoi un consiglio rimani su canon o nikon, non spingerti su altre case...
io sono amante di canon e se non vuoi spendere tanto puoi tranquillamente prenderti la 1000d che come primo passo al mondo delle reflex è piu che soddisfacente.
se invece puoi permetteri qualche soldo in piu prenditi una 450d che ti offre un mirino piu luminoso e molto importante l'highlight tone priority per il recupero delle tonalita chiare.
ti ricordo che canon non monta stabilizzatori su corpo macchina come ad esempio fa pentax. quindi per quella cosa devi vedere piuttosto di scegliere l'obiettivo piu opportuno, ma potrai sempre farlo in un secondo momento. non è fondamentale.
michele. |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 12:22 am Oggetto: |
|
|
quindi mi dici o 1000d o 450d di casa canon....
il fatto di non avere lo stabilizzatore non lo sapevo.....mi sembra abbastanza importante come mancanza o no?
per i prezzi,di che cifre parliamo per i 2 modelli?
su nikon invece cosa mi puoi consigliare?
sony dici di escluderla oltre per il supporto memoria,anche per altro? |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 12:33 am Oggetto: rere |
|
|
diciamo che sony non è molto che si è messa a produrre macchine fotografiche reflex, quindi manca l'esperienza e soprattutto il mercato di ottiche e accessori come invece è saturo ormai per canon e nikon.
per quanto riguarda lo stabilizzatore d'immagine ti diro che è relativamente importante, nel senso che esso ti permette di scattare con uno o due tempi piu lenti rispetto ad un ottica priva di stabilizzatore (quindi sfruttabile in ambienti con scarsa illuminazione per evitare di alzare troppo la sensibilta ISO che poi come saprai produce quella grana sabbiosa colorata che non è altro che rumore video)
come ti dicevo prima per quanto riguarda l'ottica potrai sempre acquistarla a parte e come la preferisci in un secondo momento. intanto punta ad un corpo discreto e magari accontentati dell'ottica di serie che tralaltro pur non essendo qualitativamente eccezionale possiede gia lo stabilizzatore di serie.
per i prezzi se giri un po dovresti trovare la 1000d attorno ai 450 euro in kit con il 18 55 stabilizzato. e a una cinquantina di euro in meno solo il corpo senza l'ottica. per la 450d invece sei sui 550 600 in kit.
in ambito nikon ora come ora non sono piu aggiornato... mi disp.
michele. |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 12:43 am Oggetto: |
|
|
quindi l'ottica di serie della 1000d è gia stabilizzata,ok bene allora.
questa è una entry level giusto?
perchè non vorrei fare l'errore di prendere una macchina base e magari con il tempo accusare i suoi limiti....
la 450d mi pare di capire che sia un po meglio della 1000d e se la trovo sui 550 posso ancora starci come budget...
cmq mi segno i 2 modelli di modo da andare in negozio a vederli bene,aspetto magari qualche suggerimento per nikon per avere 2 marche da mettere a confronto...  |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 12:50 am Oggetto: rere |
|
|
si sono entry, la 450 però offre caratteristiche un po piu simili alle semi pro come la 30d e la 40d. una bella differenza la noterai sicuramente dal mirino.
i 2 megapixel in piu concretamente non sono importanti.
si l'obiettivo di serie possiede lo stabilizzatore occhio pero che sia scritto IS perche i vecchi modelli non lo possedevano.
per finire volevo ricordarti che per sfruttare al 100% le potenzialità di queste macchine sarebbe bene che un giorno acquistassi anche un ottica con le palle o per lo meno discreta perche quelle di serie lasciano un po a desiderare.
spero di averti fatto un po di luce.
michele. |
|
|
 |
macguy utente
Iscritto: 05 Dic 2008 Messaggi: 296
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 12:53 am Oggetto: |
|
|
Beh, se non vuoi una entry level.....
c'è la D80 che ormai si trova nuova a 500 euri.
meno entry level = più budget  |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 1:02 am Oggetto: |
|
|
si domani vado a vedere e controllo sull'obiettivo se riporta la sigla is....
aspetto consigli anche su nikon per avere 2 marche diverse da valutare.... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 9:31 am Oggetto: Re: rere |
|
|
mikele80 ha scritto: | diciamo che sony non è molto che si è messa a produrre macchine fotografiche reflex, quindi manca l'esperienza e |
Diciamo invece che la Sony ha inglobato il reparto foto di Minolta, che ha una storia gloriosa nella produzione di reflex, avendo inventato l'autofocus, per esempio, e che si può attingere al parco ottico minolta, tutt'altro che limitato, anche nell'usato...
Per il resto, io ti consiglierei di valutare una Pentax K-m, che è la migliore e la più simpatica delle reflex entry-level come qualità costruttiva.
Se vuoi restare su Nikon e Canon, ti troverai comunque bene con qualsiasi cosa comprerai... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mer 24 Dic, 2008 3:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
come nikon potete dirmi qualche modello,con caratteristiche alla canon 450d di modo da valutare tutte e 2 le marche?
ieri dopo il vostro consiglio ho guardato delle recensioni e video della 450d e me ne sono gia innamorato....tra l'altro sembra anche bella compatta e maneggevole per essere una reflex... |
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei essere indiscreto, ma perchè rimanere in casa nikon o canon per una entry level?
La Pentax, fatta eccezione per il formato pieno, ha soluzioni per tutti i gusti e le tasche.
Non credo che una Pentax K200D (stabilizzata, tropicalizzata e bella pesante) con 18-55II, che su ebay si trova a poco più di 400 euro, sia una malvagia idea, anzi.
Se poi, in futuro, vuoi passare da una entry level da 400 euro al formato pieno, dove una macchina costa migliaia di euro e parimenti le lenti, allora resta in casa canon, nikon e, senza dimenticarselo, sony.
Si intende che è il mio modesto parere basato sulla mia esperienza.
Buone Feste. _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
cini utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 3835 Località: Pistoia
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglierei o la 450d per rimanere in canon...o dopo averla tenuta in mano e guardato nel grandissimo mirino(in confronto alla mia 400d),inoltre è tropicalizzata e con una buonissima ergonomia per le mie mani..la pentax..
k200d ..
su pixmania si trova intorno ai 440€ con l'obbiettivo kit..inoltre è stabilizzato il corpo non le ottiche..... _________________ Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno permesso di migliorare..ora per favore continuate!
Canon EOS 400D |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli,stamattina ho fatto l'acquisto e ho preso la canon eos 450d,ho sforato dal budget ma a prima occhiata devo dire di essere soddisfatto,bella,leggera e funzionale.
in piu la macchina monta il sensore c-mos che a differenza del ccd dovrebbe offrire meno rumore ad alti iso....
toglietemi una curiosità,ma lo zoom non è motorizzato?
pensavo di si......
spero di aver fatto un buon acquisto e non diventare matto per le difficoltose impostazioni...
l'ottica è quella del kit,stabilizzata,18-55 mm,speravo qualcosa di piu come zoom,fa piu la mia compatta.... |
|
|
 |
fish80 utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 122 Località: Provincia di VT
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
il mio non è uno specifico consiglio su quale macchina scegliere... Volevo solo dirti che da Ferrmassimo.... (Non ho esperienza diretta, l'ho visto nominare qua sul forum) la 450d kit si trova in offerta a 499.
Ciao e buone feste! _________________
Canon EF 50mm f1.8 - Sigma 17-70mm DC Macro f2.8-4.5 - Speedlite 430 EX II |
|
|
 |
fish80 utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 122 Località: Provincia di VT
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 2:48 pm Oggetto: |
|
|
O mio Dio... Noooooooooooooooooooooooooooooooooo
Avevo lasciato la pagina aperta ed ho risposto senza fare un refresh... quindi non ho visto che avevi scritto!
Scusa  _________________
Canon EF 50mm f1.8 - Sigma 17-70mm DC Macro f2.8-4.5 - Speedlite 430 EX II |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
una domanda:ma come si fa a capire se la garanzia è italiana o europea?
chedo questo perchè quando l'ho presa stamattina ho chiesto se la garanzia era italia e mi ha detto di si,ho fatto la registrazione sul sito canon per la garanzia e alla fine c'era la scritta:ha 12 mesi di garanzia dalla data di acquisto.....
12 mesi?
mica sono 2 anni?
tra l'altro ho fatto l'estensione a 10 euro per altri 2 anni... |
|
|
 |
Bubana utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 90 Località: Mestre (Ve)
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
ale81 ha scritto: | grazie a tutti per i consigli,stamattina ho fatto l'acquisto e toglietemi una curiosità,ma lo zoom non è motorizzato?
pensavo di si......
l'ottica è quella del kit,stabilizzata,18-55 mm,speravo qualcosa di piu come zoom,fa piu la mia compatta.... |
Beh.. che dire.. zoom motorizzato e reflex non van molto d'accordo... la relfex di per sè è una macchina che devi gestire tu, non una punta e scatta. Altrimenti avresti fatto meglio a prendere, con quel budget, una bridge, compatta nelle dimensioni ma allo stesso tempo di qualtà superiore alle clessiche "compatte" (scusate la ripetizione).
Simile considerazione va fatta per lo zoom.. un 18/55 è un 18/55.. insomma, quello è... se avessi voluto più escursione avresti dovuto scegliere un 18/200 (mi viene in mente quello visto che bazzico in casa Nikon).
Fa di più la tua compatta? beh chiaro... è una compatta mica per nulla...
Non critico il tuo acquisto, anzi, lo considero un'ottima spesa per iniziare, forse avresti dovuto chiarirti prima un paio di "dubbi/curiosità"
Poi si sà, le foto le fa il fotografo.. la macchina "ubbidisce"
per dirla in modo semplice.
Usala e divertiti, vedrai che di soddisfazioni ne avrai! _________________ _______________________________________
Nikon D80 - 12/24 - 18/70 - 50 1.4 - 70/300
Nikon P5000 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
Per Nikon puoi andare su D60, con il 18-55 VR (stabilizzato, VR in Nikon = IS in Canon), oppure, salendo di livello la D80, che si trova, su sanmarinophoto, a meno di 600 euro con il 18-55 VR, garanzia Nital (=Nikon Italia)
La D60 e' una entry level, con la D80 viaggiamo gia' sul semipro, con tanti bei bottoncini che fanno la cosa giusta al momento giusto
Oppure si trova in giro ancora qualche D40: entry level a prezzi oramai molto bassi, sottoi 400 euro, con il 18-55 NON stabilizzato.
Lo stabilizzatore per me e' molto importante, soprattutto sui tele. Su un 18-50, o simile, e' sicuramente utile, ma non indispensabile. Io, per esempio, ho preferito prenderne uno luminoso, ma senza stabilizzatore, che uno buio con stabilizzatore. Se c'era lo stesso modello con lo stabilizzatore, non e' che ci avrei sputato sopra: lo avrei preso anche se fosse costato qualcosa in piu. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
una domanda:ma come si fa a capire se la garanzia è italiana o europea?
chedo questo perchè quando l'ho presa stamattina ho chiesto se la garanzia era italia e mi ha detto di si,ho fatto la registrazione sul sito canon per la garanzia e alla fine c'era la scritta:ha 12 mesi di garanzia dalla data di acquisto.....
12 mesi?
mica sono 2 anni?
tra l'altro ho fatto l'estensione a 10 euro per altri 2 anni... |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 5:50 pm Oggetto: re |
|
|
ottimo acquisto ale. vedrai che ti dara molta soddisfazione quella macchina. ricorda pero che per sfruttare al 100% le sue prestazioni dovrai acquistare ottiche un po meno limitamti delle ef-s. (seire L) e ricorda inoltre che se vuoi foto di qualità, evitare ottiche con escursioni focali troppo ampie (cioe con molto zoom) perche all'aumentare delle escurioni focali diminuisce la qualità alle focali estreme.
per il resto sbizzarrisciti pure.
michele. |
|
|
 |
|