photo4u.it

Grandangolo per d200...
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:40 pm    Oggetto: Grandangolo per d200... Rispondi con citazione

Che grandangolo mi consigliate per la mia d200?!Di buona qualita'...fisso o zoom...fate voi...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10-20mm Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tokina 12-24
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon?Prezzo?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' buono il tokina?Vorrei prendere un'obbiettivo di qualita'...Ese volesso passare ad un'eventuale full frame il tokina come ci si comporta?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uff... che è il topic delle domande a raffica? Very Happy

il 10-20 è sigma. prezzo? vedi on line. forse 500€...

il tokina è analogo al sigma, forse + neutro cromaticamente e con una distorsione geometrica + omogenea sul fotogramma. il tokina ha + aberrazioni

entrambi sono per formato ridotto ma:

il sigma non è usabile su FF. provato.
il tokina oltre 18-20mm è usabile anche su FF. provato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma è plasticoso, il Tokina è costruito come un Nikkor professionale. La cosa migliore sarebbe il Nikkor 12-24 ma costa il doppio del Tokina (e non rende il doppio).
Qui un confronto diretto, qui la prova del Nikkor e qui quella del Tokina.

OT: stupendo il tuo avatar Very Happy

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...Forte e!? Me lo sconsigliate il 12-24 dx?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, non è che te lo sconsigliamo Very Happy è che costa millemila euro Ops se ce li hai e li puoi spendere, il 12-24 DX è sicuramente il top Ok! ma in alternativa io prenderei il Tokina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma a livello di qualita' la differenza di prestazioni e' lampante?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto anche che il tokina ha un livello di aberrazioni altino...e' tanto visibile?COme si eleimina in pw?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che intendi per qualità? Se parli di nitidezza nuda e cruda, puoi vedere i grafici MTF ai link che ti ho postato prima su photozone, e come vedi non c'è una differenza apprezzabile. Probabilmente il Nikkor avrà maggior contrasto e colori più belli, trattandosi di una ottica professionale, ma questa è solo una mia congettura che andrebbe verificata da qualcuno che effettivamente lo possiede.

Le aberrazioni cromatiche del Tokina sono certamente più elevate del Nikkor, ma facilmente rimovibili col computer. Puoi farlo tranquillamente col Nikon Capture fornito con la tua D200, come mostrato qui, oppure con Photoshop se sei abituato a quello.
Sinceramente io non mi preoccupo molto delle aberrazioni nel digitale, un click e spariscono Ok!

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buono il Tokina...ma i 10 del Sigma intrigano...Mandrillo

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah tra 10 e 12 mm, anche considerato il fattore di crop, non ci passa molto... due passi indietro e il 12 vede come il 10 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...con 4 passi indietro vede come un 8....però attenzione ai burroni.....scherzo eh!!! LOL

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inizialmente dovevo acquistare un 18-200 dx nikkor ma siccome ho visto che il sigma 18-200 costava la meta' allora ho preso il sigma...e me ne sono pentito amaramente...fa foto improponibili...adesso mi sto trvovando nella stessa situazione...12 24 nikkor o tokina?In pratica vorrei evitare un'altra delusione...tra i due 18 200 c'e' una differenza abissale...mi devo aspettare la stessa cosa tra il grandangolare tokina e nikkor?dai test che mi hai fatto vedere ho visto che il tokina si presenta qualitativamente tra il sigma e il nikkor...ma piu verso il nikkor o verso il sigma!?!?aiutatemi non ho voglia di prendere un'altra sola...Smile

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cioe' il fatto che costa la meta'...vuol dire che e' un'affare o che vale effetivamente il fatto che costa la meta'!?Qualcuno che lo possiede mi illumini.........

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza tra i 3 superG: nikkor/tokina/sigma non e' cosi marcata come quella tra il 18-200 nikkor/sigma.

io ho il 10-20 sigma e mi ci trovo benissimo.....comunque ho sentito parlare molto bene anche del tokina....se hai dato un'occhiata ai test con le foto fatte con i 3 superG avrai notato che e' molto difficile scorgere delle differenze qualitative..... comunque dai uno sguardo anche qui...ci sono le foto: http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=2

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche mese fa ero anch'io a un bivio tra 10-20 e 12-24 .... alla fine ho preso il tokina e son più che soddisfatto ....

ci vorrebbe un 10-24 ! Mandrillo Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il Sigma è plasticoso

Non è assolutamente vero! Il SIgma è costruito almeno sui livelli del Tokina. Di plasticoso non ha nulla.
Citazione:
Mah tra 10 e 12 mm, anche considerato il fattore di crop, non ci passa molto

Altra cosa non del tutto vera: 2mm verso il basso non sono pochissimi. E spesso 'il passo indietro' non lo si può fare.
Citazione:
inizialmente dovevo acquistare un 18-200 dx nikkor ma siccome ho visto che il sigma 18-200 costava la meta' allora ho preso il sigma...e me ne sono pentito amaramente...fa foto improponibili...adesso mi sto trvovando nella stessa situazione...12 24 nikkor o tokina?In pratica vorrei evitare un'altra delusione..

Il Sigma 18-200 è un obiettivo piuttosto scadente, è risaputo. Il Sigma 10-20 e il Tokina 12-24 sono due ottimi obiettivi in grado di fornire per lo meno il 90% delle prestazioni del Nikon a metà prezzo. Ognuno dei due ha dei pregi rispetto all'altro: spetta a te decidere, tenendo conto che in ogni caso sarà un ottimo acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: