photo4u.it

Dubbio su esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Estala
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 2:13 pm    Oggetto: Dubbio su esposizione Rispondi con citazione

Salve a tutti non so se sono nella sezione giusta, nel caso perdonatemi.
Mi sono trovata di fronte a questo piccolo problema: alcune volte mi capita di non riuscire ad espore come vorrei una foto perchè mi sembra che esponendo correttamente il cielo il resto risulti sottoesposto.
Per cui o mi viene una foto che mi sembra scuretta o il cielo mi rimane bruciato.
Sono io che sbaglio qualcosa?
O è normale e dovrei comprare un filtro digradante per risolvere la cosa?

Sotto qualche esempio (spero di essere riuscita ad inserire correttamente le immagini )

www.mariaguarneri.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è tutto normale! Smile Per quanto mi riguarda, in casi come questo, espongo per le alte luci e poi sovraespongo un poco per arrivare al limite senza bruciare le suddette luci, poi con PS sviluppo in maniera di bilanciare il tutto magari lavorando se è neccessario, per zone. Smile

Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 20 Set, 2007 12:40 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, victor dice correttamente, se vai a guardare cosa dice la tecnica zonale, la miglior cosa per cercare di non bruciare il cielo e nello stesso tempo avere esposte il più correttamente le ombre è quella di esporre per il cielo e poi sovraesporre di 1,5 (anche due al limite) stop.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scattando i raw si possono salvare due esposizioni (luci e ombre) e incollarle in potosciop Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
scattando i raw si possono salvare due esposizioni (luci e ombre) e incollarle in potosciop Smile

Grat Grat Grat Grat Grat Grat ???????? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:

Si, se hai la macchina sul cavalletto "granitico" e magari fai un'esposizione a "forcella" impostando il braketing a -2, 0, +2..........meglio ancora se lo fai con la raffica inserita. Diversamente avrai seri problemi di sovrapposizione del fotogramma in PS........l'HDR non è così immediato e semplice come può sembrare.

PS..il comando remoto per loscatto è ovviamente condizione sine qua non!!!

cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o come diceva lo stesso autore....un bel digradante e passa la paura Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale11
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di filtri digradanti, visto che sono stati tirati in ballo, mi potete spiegare che cosa sono e come funzionano? Da quello che ho capito è un filtro in grado di scurire solo una frazione di fotogramma?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un vetro in cui un terzo (circa) è più scuro.
il passaggio tra la trasparenza e la zona oscurata è graduale (sfumato) e di solito si cerca di far corrispondere quella zona all'orizzonte, così da non far notare l'utilizzo del filtro.
esso scurendo il cielo, limita la gamma dinamica della scena (utilssimo nele ore centrali della giornata).
il lo tengo a mano davanti all'obbiettivo, ma ci sono anche i comodi portafiltri del sistema cokin...

in questo caso ero al tramonto, ma senza digradante avrei avuto il cielo completamente bianco Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Estala
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti Smile Mi sono fatta una cultura sulla tecnica zonale leggendo sul forum ora devo solo cercare di applicarla Ops

E per i casi estremi credo che prenderò il filtro e via LOL
A questo proposito... mi dareste qualche consiglio su che filtro prendere?

www.mariaguarneri.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale11
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora questi filtri digradanti non sono come i filtri uv o i polarizzatori che vanno aviati sull'obiettivo?! Poi in giro leggo 3x, 4x è il grado con cui scurisce? In genere vedo che si usano molto i 4x. Sono molto costosi?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un cokin P121 (P credo sia la sigla che ne indica il colore...in questo casoneutro, cioè grigio, ma ne esistono anche di blu, ambra ecc.)
il mio è un ND8 ovvero nella parte più scura ruba 3 stop (2 alla terza fa 8)
va bene nelle ore centrali, ma un ND4 è meglio per le ore in cui la luce è meno forte....
costa BEN 21€ Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lettera P indica la serie Cokin leggermente più grande dalla serie A (immagino amatoriale vs professionale, come iniziali).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale11
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che ne compro uno e lo provo, mi sembra molto utile.Ma per avere un idea, con quelli con lettera p, fino a che diametro di obiettivo riesco a poterli utilizzare?
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cokin ha diverse serie di sistema:
sistema "A" con filtri da 67mm per lenti fino a 62mm diametro
sistema "P" con filtri da 84mm per lenti fino a 82mm diametro
sistema "Z-PRO" con filtri da 100mm per lenti fino a 96mm diametro
sistema "X-PRO" con filtri da 130mm per lenti fino a 118mm diametro

io ho la serie P, che ha un ottimo compromesso prezzo/grandezza.

ps: vanno usati con un portafiltri a cui abbinare l' anello da avvitare alla lente frontale.
Se comprassi solo il filtro (in pratica una lastrina di plastica rettangolare), lo dovresti sorreggere con una mano (un pò scomodo, ma si può fare).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel caso non si abbia dietro il cavalletto e nemmeno un un filtro digradante, si può rimediare scattando un solo raw.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=222720&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: