Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 6:57 pm Oggetto: 18-55 f/3,5-5,6 II (NO USM) piccola modifica :)) |
|
|
Al mio corredo di ottiche fisse mancava proprio un bel grandangolare per aps-c...sufficientemente luminoso e...nitido! Già alla massima apertura...
Visto il basso costo dell'ottica in questione,tema del topic,ovvero il ciofegon,e il suo oramai basso utilizzo da parte del sottoscritto,ho deciso di fare una modifica alla circuiteria...in particolare al trimmer che fa capo al controller che gestisce la coppia autofocus-micromotore...
Tale trimmer se regolato per bene,dopo numerose prove, può riservare piacevoli "sorprese"...
Lo stesso trimmer è stato progettato per sporadiche regolazioni,quindi non smanettateci troppo...
Risultato di tale regolazione è stato un incremento mostruoso della nitidezza alla massima apertura e minima focale: 18mm f/3,5...
Lo so,vi sembrerà incredibile,ma quando ho visto il file sfornato dalla mia 350D sono trasalito...non credevo ai miei occhi...
Incredibile! Il ciofegon a f/3,5...una vera e propria lama...provare per credere...
Come se non bastasse,vista la notevole nitidezza acquisita alla massima apertura,l'autofocus anche in presenza di scarsa luce non mi fa più storie,o tentennamenti vari,anche la velocità di messa a fuoco e divenuta percettibilmente più alta...
Vi mostrerò come ottenere tali risultati,che per un verso sono stupefacenti...
Eseguite la regolazione del trimmer SOLO se avete perso ogni speranza di utile utilizzo del vostro ciofegon e se non vi sono necessarie focali oltre i 20mm.
Dopo tale modifica il ciofegon sarà efficacemente utilizzabile entro un margine di focali molto ristretto: 18-20mm(chiusura massima consigliata f/7.1)...
Andare oltre signica assistere ad una perdita estremamente graduale di definizione...e tornare al vecchio standard...alle focali più alte pure peggio...
Eseguite la regolazione solo se le vostre intenzioni sono quelle di ottenere un'ottica grandangolare pressocchè "fissa",leggera e affidabile...
La nitidezza ottenuta non sarà certamente pari ad un'ottica fissa,ma comunque alta,tipo 17-55 per intenderci...
La costruzione dei ciofegon è estremamente standardizzata,quindi dubito che la cicuiteria del vostro ciofegon sia diversa dal mio...
Bene...detto questo...si comincia:
Davanti avete il vostro piccolo ciofegon...
Prendete il vostro bel cacciavite a stella e smontate la parte posteriore dell'obiettivo...dapprima le viti principali (4 viti)...
...le 2 vitine di aggancio dei contatti...
Ed ecco comparire il suo circuito...fate attenzione alla lente...
Togliete lo spessore...potrebbe esservi di intralcio...
Prendete il cacciavite e con estrema delicatezza fatelo combaciare con la capocchia del trimmer...
Il trimmer nel dettaglio...eseguite la regolazione come indicato in figura...molto esplicativa...
Attenzione! Se per caso doveste trovare la posizione del trimmer in maniera diversa da "PRIMA"...lasciate perdere,vuol dire che tale modello è stato tarato in maniera leggermente diversa,ma vista la costruzione estremamente standard,dubito fortemente ci siano differenze...
A quel punto dovrete eseguire dei test personalizzati per la vostra ottica...
In questa modifica servono solo una buona manualità e precisione...non avventatevi con la delicatezza di un tir sopra al trimmer...
I risultati della modifica li posto sotto forma di crop...la macchina era settata:
contrasto-> 0
nitidezza-> 0
saturazione-> 0
Valori neutri quindi...
Le immagini che vedrete se sottoposte ad una maschera di contrasto ultra-leggera tireranno fuori un mare di dettagli...specialmente a focale minima e apertura massima....
18-55 @ 18mm f/3,5 & f/7,1:
18-55 @ 24mm f/4 & f/7,1:
Attenzione...con questo topic non vi sto incitando implicitamente a scoperchiare tutti i vostri obiettivi...questa modifica è stata effettuata a cuor leggero visto il basso costo e qualità dell'ottica in questione...tanto peggio di così non poteva essere!!
Se qualche "temerario" scegliesse di effettuare la modifica faccia sapere se gli è stata utile...a me si,eccome...
Sappiate che la modifica è reversibile...e non c'è pericolo di danneggiare elettricamente il circuito,non è possibile generare sovraccarichi,quindi potete effettuare la modifica con relativa tranquillità...e cosa non ultima non mi assumo,ovviamente,la responsabilità di ciò che potrebbe accadere al vostro obiettivo per vostra incuranza...
Ciauzzz...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
wow buono a sapersi appena lo sostituisco lo modifico
_________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
interessante
|
 |
JoK3R utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 1056 Località: Genova
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 1:45 am Oggetto: |
|
|
Uh e cosa andrebbe a modificare questo bel trimmer?
_________________ Cesare
"Se si esclude dalle attività umane tutto quanto attiene al raggiungimento del profitto, rimarrà soltanto l'arte." Andrej Tarkovskij |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 2:15 am Oggetto: |
|
|
Se sai qualcosa di più specifico illuminaci...
Sono curioso...molto curioso...
|
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
oh mio dio che numeri!!! salvo il topic in bomba!!
_________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
qualcun a parte l'autore del topic ha provato a fare la modifica?
_________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 11:43 pm Oggetto: |
|
|
tecnicamente che fa questo trimmer?
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Non vorrei sbagliare ma i trimmer sono delle resistenze.  |
non sbagli
Piu' o meno vai a variare la resistenza di un circuito
_________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 5:11 pm Oggetto: |
|
|
I trimmer sono da anoverare nella categoria di resistenze variabili o "potenziometri"...esistono potenziometri la cui regolazione può essere effettuata all'esterno dall'utente utilizzatore(tipo il volume del vostro stereo...) e potenziometri che servono alla regolazione sporadica all'interno del circuito dove l'utente però non può mettervi direttamente mano...questi ultimi si chiamano anche "trimmer",la sua regolazione infatti sarebbe riservata a personale qualificato...
Tuttavia dato che non mi impiccio mai degli affari miei,soprattutto in elettronica,ho scoperto,dopo numerosi test di comportamento da parte dell'ottica,che esso è capace di controllare la coppia motore autofocus,ancora di preciso non so in quali termini...ne posso saperlo,non ho il quadro di progetto del ciofegon...
Dopo la regolazione ho notato un evidente incremento delle prestazioni da parte dell'obiettivo...
Credo sia lo stesso dispositivo utilizzato per tarare,a livello circuitale,le ottiche...
è possibile che alcuni ciofegon,a causa di lievi differenze di costruzione,abbiano necessità di posizionare il trimmer entro posizioni prossime a quella "DOPO"...fare delle prove in fondo non vi costa nulla e avrete un ottica tarata in maniera più precisa...
Pertanto un trimmer del genere,dovrebbe essere presente in generale su ogni ottica dotata di micromotore o usm servo...per l'assitenza af,appunto...
Non crederete davvero che in assistenza tocchino davvero le lenti!
|
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Diego ma hai provato anche tarature intermedie? Intendo per ottimizzare, magari non al massimo, un po' tute le focali...
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Certamente...la taratura intermedia è proprio quella originaria "PRIMA",consente prestazioni medie su tutte le focali disponibili dall'ottica...
Il ciofegon non è un buon vetro e richiede molti troppi compromessi per un pò di qualità in più...
Man mano che lo uso però...sul campo intendo, non con mire ottiche, mi sto accorgendo che la qualità è buona anche a focali più spinte...mette a fuoco molto bene sulle lunghe distanze,rende molto bene sui paesaggi...i dettagli sono ben definiti...anche senza l'aggiunta di maschera di contrasto...cosa che prima ero costretto a fare sempre...
Prima il ciofegon rendeva benino solo sulle brevissime distanze...con inquadrature macro per intenderci...
Però dopo soli 3-4 metri c'era una fastidiosa perdita di definizione generale...ora invece...
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Diego83 ha scritto: | Certamente...la taratura intermedia è proprio quella originaria "PRIMA",consente prestazioni medie su tutte le focali disponibili dall'ottica...
Il ciofegon non è un buon vetro e richiede molti troppi compromessi per un pò di qualità in più...
Man mano che lo uso però...sul campo intendo, non con mire ottiche, mi sto accorgendo che la qualità è buona anche a focali più spinte...mette a fuoco molto bene sulle lunghe distanze,rende molto bene sui paesaggi...i dettagli sono ben definiti...anche senza l'aggiunta di maschera di contrasto...cosa che prima ero costretto a fare sempre...
Prima il ciofegon rendeva benino solo sulle brevissime distanze...con inquadrature macro per intenderci...
Però dopo soli 3-4 metri c'era una fastidiosa perdita di definizione generale...ora invece...  |
Con la tua taratura le focali sopra i 20 sono del tutto inutilizzabili?
Comunque sono con te a non denigrare troppo il ciofegon... tempo fà feci delle prove in controluce e mi lascio di sasso: di gran lunga migliore del 17-85 e, udite udite, del 17-55is...
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Percarità,più lo uso e più mi accorgo che vale più di 5 volte quel che costa,ha un rapporto qualità/prezzo impressionante...
Non credo che arriverò mai a pagare 300-500 euro per uno zoom,solo per avere una qualità appena superiore,una guerra tra poveri...dico
"appena" a ragion veduta,le immagini prodotte della stragrande maggioranza degli zoom sono sempre bruttarelline sul profilo della niidezza,non mi pronuncio su altri aspetti...
Piuttosto mi immolo al Dio OtticaFissa,come sto già facendo...
Direi che sono utilizzabili le focali sopra i 20mm...
Mi trovo bene...
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Allora proprio nessuno ha provato la regolazione?
Se ci sono altri riscontri è bene saperlo...queste informazioni potrebbero essere utili a molti...
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Entro in laboratorio... a più tardi
modifica terminata stò scaricando in raw per un analisi
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
la cosa si fà interessante...
stessa identica regolazione di diego...
resa notevolmente calata a 17 rispetto quella da fabbrica ma di colpo intorno ai 30mm resa spettacolare!!!
Vuoi vedere che co diversi esemplari ci facciamo un corredo di ottiche fisse???
Descrizione: |
|
Dimensione: |
138.95 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 511 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
159.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 511 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
La prima immagine è mostruosa...sembra un'ottica fissa davvero...
Ma che obiettivo hai tarato?
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono a 35mm prima (sulla sinistra) e dopo la taratura.
La prima immagine è il centro, la seconda i bordi estremi.
Il tutto a f4.5 cioè TA... A 31mm va persino un pelo meglio...
Ho trovato il normale definitivo per aps???
Datemi un'altra mezzora che continuo a provare...
|
|
|
 |
|