photo4u.it

D40x + 18-55 + 55-200
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ratataplan
nuovo utente

Iscritto: 04 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 3:55 pm    Oggetto: D40x + 18-55 + 55-200 Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Vorrei un consiglio da voi e vi rigranzio in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Vorrei farmi un corredo leggero, pratico, che vada bene in ogni situazione ma senza rinunciare ad una certa qualità; ecco allora dopo un pò di ricerche voler acquistare quanto in oggetto.
Ho avuto reflex digitali di livello superiore, con buoni obiettivi, ma mi sono stancato e, non volendo passare alla compattona (non so se mi ci abituerei) vorrei prendere questa. Ero indeciso con la 400D ma ho notato che la Canon non fornisce ottiche tuttofare di una certa qualità, a meno di non voler pagare cifre assurde e portare pesi esagerati.
La domanda è:
Vi senbra una gran cavolata o è una buona idea? soprattutto in vista della qualità dei risultati.
Ho letto in rete sulla resa di questi obiettivi e mi sembra di tutto rispetto.
Mi consigliate pure dove fare l'acquisto (per risparmiare, ovviamente) Ok!
Grazie di nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Nikonista ti rispondo sinceramente che imho la 400D rispetto alla D40 x o non x è di un altro pianeta. Preferirei di gran lunga una compatta anche di minor prezzo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio1982
utente

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo cosa intendi? che la D40x non è all'altezza della 400D?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ratataplan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Da Nikonista ti rispondo sinceramente che imho la 400D rispetto alla D40 x o non x è di un altro pianeta. Preferirei di gran lunga una compatta anche di minor prezzo.

Quindi la tua opinione è che non vale la pena prendere la D40x ma una compatta. Se invece puntassi su una 400D la vedi diversamente? Ovviamente senza polemizzare sulle case costruttrici delle quali, francamente, me ne frego! e intendo tutte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo! La nikon D40X insieme allle ottiche che hai menzionato sono un'ottimo corredo di base (il 55-200 potrebbe essere quello VR) per divertirsi a fare buone foto......io lascerei perdere le compattone e le Canon.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti sottovalutano la D40 e la sconsigliano pur non avendola mai provata, mi chiedo cosa possa avere meno della Canon dal momento che è stato specificato che come obiettivi si pensa a due leggeri e pratici AF-S.

Basta vedere le due macchine confrontate qui per capire che le differenze sono minime.

http://www.dpreview.com/reviews/NikonD40X/page20.asp

Reputo più competitiva in relazione al prezzo la più "anziana" Canon 350D.

L'unico appunto che mi sento di fare sulla scelta di ratataplan è di optare per la D40 "liscia" poichè reputo la D40X al momento troppo cara anche in considerazione del sensore da 10 mpx e quoto Savino nel consigliarti la versione VR del 55-200.

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sembra più accorto puntare sulla D40, se non hai necessità di stampare 30x45 e oltre. 6mp pulitissimi, di gran qualità. L'accoppiata 18-55 + 55-200 si sta rivelando notevole. Proprio in queste ottiche, che altre case sfornano giusto per tappare il corpo macchina, Nikon mette al solito quella punta di qualità che le rende pregevoli in rapporto al prezzo contenutissimo.

L'altra soluzione è il 18-200 secco. Ma ha un altro prezzo...

Direi che non c'è paragone con qualsiasi compatta. Non solo perché resta un sistema aperto (nulla ti vieta di cambiare ottiche), ma perché la qualità d'immagine d'una reflex resta ben distante per qualsiasi compatta. Proprio la D40, con le dimensioni d'una bridge, è quel salto di qualità che le bridge non possono fare.

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non quoto nessuno ma mi permetto di dire che chi consiglia una qualsiasi compatta, compattina o compattona piuttosto che una reflex sia pure la D40 ha dimenticato l'obiettività a casa.
Un raffronto si può fare e vincerebbero le compatte solo sulla versatilità, tipo zoom o supperzoom e sopratutto sulla possibilità di variare senza problemi la posizione di ripresa.
Quando acquistai la OLY C8080WZ (aimè!) costava quanto la canon D300.
Quando confrontai le foto prodotte dai due apparecchi capii l'errore che avevo fatto. Faccio presente che a quiei tempi la 8080 era la compattona che produceva probabilmente le immagini migliori per quella categoria.

Devo dire a hornet che la Canon ha qualche funzione in più che la D40 (X) tipo braketing, che pur se non essenziale può a volte essere molto utile.
Naturalmente anch'io consiglio il 55-200 VR
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ratataplan
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto grazie a tutti.
Per il 55-200 pensavo al VR. Ok!

@ Nico: Ho venduto tutta la mia attrezzatura, ho incassato tanto e quindi posso spendere tanto. Il problema è sempre quello, avere qualità e leggerezza, portabilità. Il 18-200 è un tutto fare che non mi pare restituisca la qualità dell'accoppiata 18-55 e 55-200, pur essendo più pratico accetterei troppi compromessi. O NO?
Accetto consigli su altri equipaggiamenti, io provengo da Canon e quindi non conosco bene il parco obiettivi Nikon.

Per quanto riguarda 40 o 40x per me 6 mp sono sufficienti ma sul nuovo la differenza è di 100 Euro, condiderato questo non vale la pena prendere la 40x ?
Qualche sito per acquistarla? Wink
Di nuovo grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dici che i 6 MP ti bastano, 100 euro sono sempre cento euro, per prendere magari una batteria di scorta o una lente per macro ecc.ecc.
Devi anche vedere da dove salta fuori la differnza di 100 euro, normalmente è di circa 130/180. Se è il prezzo della d40X che è basso allora potrebbe anche andare bene, ma se è quello della senza X alto allora.......
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferirei i 6 MP ai 10, per un fatto di resa delle ottiche e pulizia degli scatti, a prescindere dal prezzo.

Il sensore da 10MP è più avido di risolvenza, e le stesse ottiche rendono diversamente sui 2 sensori, alla fine l'avere una 10MP senza dotarla di ottiche che saturino la risolvenza richiesta dal sensore, non serve, a quel punto il vantaggio dei ricettori più grandi è un vantaggio sia in termini di rumore che in resa delle ottiche.

Mia moglie ha una Canon 300D con il plasticotto ed il 55-200 USM, se li montavo sulla 400D che avevo prima i risultati erano raccapriccianti (comparati a quelli di ottiche che invece avevano maggior risolvenza) , invece sulla 300D danno dei risultati davvero ottimi, considerato che la D40 è molto più attuale come elettronica e software, direi che è la miglior soluzione per qualcuno che vuol fotografare senza farsi troppo menate di MP e ottiche ultracostose e ultrarisolventi.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio la D40 ha un sincroflash a 1/500 contro 1/200 della D40X. Fra le 2 io prenderei la D40 liscia, il sensore è ottimo (l'ho avuto sulla *ist DS) e se esposti bene anche i 1600 iso sono utilizzabili. Il sincro a 1/500 pare una stupidaggine ma ti permette di evitare un flash esterno in pieno giorno.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ratataplan
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
@ renpasa: certo, perchè spendere 100 euro in più?, a meno che non ti diano qualcosa in più, e sono convinto che 6 Mp bastano. Però voglio controllare se la versione x non ha anche qualche importante funzione in più. Senza contare che la 40 posso cercarla usata, non mi dispiacerebbe.

@ massimomb: condivido in pieno la tua frase: farsi troppo menate di MP e ottiche ultracostose e ultrarisolventi ed è per questo che ho venduto i miei costosi "serie L". Ma il 18-55 e il 55-200 VR pur essendo economici hanno una risoluzione di tutto rispetto (vedi test photozone ad esempio), e quindi i 10 MP non sarebbero inutilizzati ma solo in più per l'uso che ne faccio io.

Altra mia perplessità è non avere la possibilità di montare un 35mm o un 50mm e scendere a fare foto solo con quello, è un esercizio che mi piace molto!

Sempre grazie degli interventi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Devo dire a hornet che la Canon ha qualche funzione in più che la D40 (X) tipo braketing, che pur se non essenziale può a volte essere molto utile.
Ciao Renato

Mai usato il bracketing, però con la D50 utilizzo spesso la "lettura spot" che mi è molto utile e la Canon non ce l'ha, la D40 si. E' sempre questione del tipo di utilizzo che se ne fa però alla fine si equivalgono e chi dice non c'è confronto parla per sentito dire e non ha mai preso in mano una D40.

Io invece si, ho in casa la Canon 400D di un amico che sta per venderla e passa a Nikon e ho provato la D40 di un'altro amico, ci sono pro e contro per ognuno ma nessuna supera nettamente l'altra.

Purtroppo frequentando questo è altri forum mi sono reso conto che c'è parecchia gente prevenuta per certi prodotti di fascia "economica" e spara giudizi senza averli mai provati.

Prova ad andare sul sito Nital e chiedere un consiglio fra 70-300G e 55-200VR il 90% ti risponderà che sono prodotti entry level dalla resa simile e tanto vale prendere il meno costoso 70-300G.

Niente di più falso e te lo dice uno che li ha provati entrambi e pure il 70-300D. l'ottica DX è più nitida, più veloce, più silenziosa e CA molto contenute. Resa molto buona già a TA con il plus dello stabilizzatore.

Però è un'ottica DX e questo per molti è un marchio "ignobile".

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ratataplan ha scritto:
Ciao.
@ renpasa: certo, perchè spendere 100 euro in più?, a meno che non ti diano qualcosa in più, e sono convinto che 6 Mp bastano. Però voglio controllare se la versione x non ha anche qualche importante funzione in più. Senza contare che la 40 posso cercarla usata, non mi dispiacerebbe.

.........................................................................................................

Altra mia perplessità è non avere la possibilità di montare un 35mm o un 50mm e scendere a fare foto solo con quello, è un esercizio che mi piace molto!

Sempre grazie degli interventi

Le uniche differenze tra la X e la senza X, oltre al sensore naturalmente sono una maggior velocità di sequenza, 3 fotogrammi al secondo per la X 2,5 per quella senza X. Minor velocità di sincroflash, 1/200 sec per la X 1/500 e anche oltre per la senza X quindi avvantaggiata quest'ultima.
Per i resto i due apparecchi sono identici anche come funzioni.
La SIGMA produce un 30mm. f 1.4 (45 equivalente) con autofocus anche con la D40 ma caretto credo. Gli altri fissi li puoi usare anche se solo con messa a fuoco manuale, gli automatismi di esposizione rimengono tutti (NON con le "vecchie" lenti AI-S).
Credo anche che nuovi fissi NIKON siano in arrivo, almeno così si sente in giro.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ratataplan ha scritto:

Per quanto riguarda 40 o 40x per me 6 mp sono sufficienti ma sul nuovo la differenza è di 100 Euro, condiderato questo non vale la pena prendere la 40x ?
Qualche sito per acquistarla? Wink
Di nuovo grazie.

Dunque parlando di soluzione kit i prezzi più economici trovati sono:

D40 + 18-55 kit --------> 500 euro
D40X + 18-55 kit ---------> 735 euro

differenza 235 euro

Però con l'aggiunta del 55-200VR stesso sito abbiamo:

D40 + 18-55 kit ----> 500 euro + AF-S DX 55-200VR ----> 258 euro
(totale 758 euro)

D40X + 18-55 + 55-200VR in kit -------> 895 euro

quindi la differenza scende a 137 euro.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
renpasa ha scritto:

Ciao Renato

Mai usato il bracketing, però con la D50 utilizzo spesso la "lettura spot" che mi è molto utile e la Canon non ce l'ha, la D40 si. E' sempre questione del tipo di utilizzo che se ne fa però alla fine si equivalgono e chi dice non c'è confronto parla per sentito dire e non ha mai preso in mano una D40.

Io invece si, ho in casa la Canon 400D di un amico che sta per venderla e passa a Nikon e ho provato la D40 di un'altro amico, ci sono pro e contro per ognuno ma nessuna supera nettamente l'altra.

Purtroppo frequentando questo è altri forum mi sono reso conto che c'è parecchia gente prevenuta per certi prodotti di fascia "economica" e spara giudizi senza averli mai provati.

Prova ad andare sul sito Nital e chiedere un consiglio fra 70-300G e 55-200VR il 90% ti risponderà che sono prodotti entry level dalla resa simile e tanto vale prendere il meno costoso 70-300G.

Niente di più falso e te lo dice uno che li ha provati entrambi e pure il 70-300D. l'ottica DX è più nitida, più veloce, più silenziosa e CA molto contenute. Resa molto buona già a TA con il plus dello stabilizzatore.

Però è un'ottica DX e questo per molti è un marchio "ignobile".

Penso nessuno più di me possa e voglia darti ragione!
Per la lettura spot della 400D non sapevo non ci fosse. Io usavo a volte il Braketing, comunque non mi manca poi così tanto. D'altro canto ritengo la lettura spot, ameno come opzione, alquanto importante, specie in determinate situazioni
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rettifico quanto detto sopra, su altro sito ho trovato

Nikon D40X + 18-55 (Nital) a 590 euro Surprised

Nikon D40X solo corpo 540 euro Surprised

A questi prezzi la D40X si rivaluta.

Ultima modifica effettuata da hornet75 il Mar 18 Set, 2007 9:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ratataplan
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando parlate di mancanza del bracketig vi riferite al bilanciamento del bianco non all'espos. Vero? !!!!!
Ci convingono che per fare belle foto devi avere 10.000 Euro di attrezzatura, molti di noi danno commenti alle foto guadando prima l'attrezzatura in firma. Mi fa piacere che non siamo tutti così.
Grazie.

Mi informate anche sulla garanzia Nikon? Bisogna acquistarla per forza Nital? quali problemi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ratataplan ha scritto:

Mi informate anche sulla garanzia Nikon? Bisogna acquistarla per forza Nital? quali problemi?

I prodotti Nital godono di 3 anni di garanzia sul corpo macchina e 4 anni sulle ottiche

I prodotti Nikon d'importazione europea godono di due anni di garanzia sia per corpo macchina che per le ottiche. Per il primo anno viene riconosciuta anche dalla Nital (attenzione solo per prodotti europei) per il secondo anno ci si deve rivolgere al venditore.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: