Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 1:37 pm Oggetto: Che difetto ottico (o di altra natura) è questo? |
|
|
Ciao.
Un amico che non ne sa niente di fotografia mi ha mandato una foto fatta con la sua Nikon Coolpix 5400 (credo, l'exif dice E5400). Ho notato uno stranissimo (e inaccettabile) alone blu intorno alla camicia bianca ma non ho capito cosa possa essere, vi allego un dettaglio. Per prima cosa avevo pensato ad una atroce aberrazione cromatica ma quella dovrebbe essere simmetrica blu/gialla, ho pensato anche ad infiltrazioni UV ma rimango dubbioso (un filtro dovrebbe esserci sul sensore). Qualcuno sa dirmi cos'è?
DATI UTILI:
La foto uscita dalla fotocamera pesa 450KB, era impostata una bassa risoluzione (1,2MP) e probabilmente un'alta compressione JPEG.
Tempo 1/30
F3.6
ISO 50
Flash con riduzione occhi rossi
Focale equivalente 57mm
Foto ovviamente presa guardando dall'LCD e quindi non dal mirino ma non essendo una reflex non dovrebbe potersi infiltrare la luce. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
E' aberrazione cromatica, peggiorata da un alone dovuto al bianco che "spara" nella luce forte.
Non dovrebbe essere difficile da correggere...
 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
sicuro che non sia un difetto dovuto all'utilizzo contemporaneo di un diaframma abbastanza aperto, un tempo abbastanza lungo, il flash e una sensibilità molto bassa ? non so come funzioni la nikon 5400 però non ha senso scattare a 1/30 iso 50, la foto doveva essere fatta a 1/125 ISO 200 ! l'alone secondo me deriva dal riflesso del flash su tempo lungo e diaframma aperto _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | sicuro che non sia un difetto dovuto all'utilizzo contemporaneo di un diaframma abbastanza aperto, un tempo abbastanza lungo, il flash e una sensibilità molto bassa ? non so come funzioni la nikon 5400 però non ha senso scattare a 1/30 iso 50, la foto doveva essere fatta a 1/125 ISO 200 ! l'alone secondo me deriva dal riflesso del flash su tempo lungo e diaframma aperto |
Ovviamente avrete capito che lui preme solo il pulsante, altro non sa.
Quindi imputi il problema ad una sorta di slow sync dove il movimento involontario del soggetto in quel 30esimo di secondo ha "esposto" le zone intorno alle parti più chiare (ovviamente le cose scure hanno contributo molto basso)? Mi sembra davvero una risposta plausibile, poi a quell'apertura i difetti ottici saranno abbastanza evidenti e il bianco, illuminato, si sarà oltremodo allargato sulle altre zone più scure.
Grazie per il vostro contributo, penso che sia cosi'  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Si direbbe una forma particolare di aberrazione cromatica detta "purple fringing" che si forma a livello delle microlenti dei fotodiodi in particolare nelle zone a confine tra fotodiodi "saturi" (sovraesposizione) e zone più scure.
Tipico tra le fronde degli alberi su uno sfondo di cielo molto luminoso.
Mi pare si tratti di questo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
purple fringing.
il bianco spara! |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Ah, e io che pensavo che il purple fringing fosse la normale aberrazione cromatica... ora so una cosa in più
Ma è accettabile che una fotocamera di quel livello ne soffra in tal modo? Insomma non sarà una prosumer ma è comunque di un certo livello dal momento che la hanno dotata di slitta flash...
Grazie per i contributi! |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
danygor ha scritto: | Ah, e io che pensavo che il purple fringing fosse la normale aberrazione cromatica... ora so una cosa in più
Ma è accettabile che una fotocamera di quel livello ne soffra in tal modo? Insomma non sarà una prosumer ma è comunque di un certo livello dal momento che la hanno dotata di slitta flash...
Grazie per i contributi! | Ne soffre anche il Canon 400mm 2.8...  |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Ne soffre anche il Canon 400mm 2.8...  |
Incredibile... ma ne soffre cosi' tanto? La foto che ho postato per me è inutilizzabile. Pensa ad una persona che magari compra il coso (il gigante oltremodo costoso che hai detto ) per farci caccia fotografica agli uccelli (e usa il cielo come sfondo), poi che fa?
Ah, ecco che fa...
 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
si è grave come aberrazione, però secondo me si poteva limitare in fase di ripresa, alzando la sensibilità di due stop, chiudendo il diaframma di uno stop e dimezzando il tempo di scatto ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
|