Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 11:41 pm Oggetto: Indecisione: Ixus 950 o Fuji F31? |
|
|
Ho bisogno di una compattina da portare in borsa quando vado al lavoro, la sera alle cene / feste (uso primario), a pattinare / sciare, ecc.
Sto considerando i due modelli in subject
Pro per la Fuji:
costa 100 euro di meno (considerando che qualche Xd ce l'ho già)
miglior qualità di immagine in interni (resa ad alti ISO)
miglior flash (aiutata dagli ISO oltrettutto)
controllo diaframmi / tempi (in una compattina non mi importa)
Pro per la Canon:
mirino galileiano (importante)
zoom più interessante (per me è un pro utile)
immagini "daylight" più vive
più prestante
menu migliori
stabilizzazione (importante)
Sono terribilmente indeciso! Mi viene più facile scegliere una lente molto più costosa che non una compattina. Mannaggia a Fuji, non poteva lasciare il sensore da 6 MP sulla nuova F50? Vabbè. Tra queste due, quale prendereste? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 6:37 am Oggetto: |
|
|
Credo che dovrai prendere la Canon; mio fratello voleva comprare una Fuji f31FD, ma non siamo riusciti a trovarla più da nessuna parte alla fine ha preso una F20, che ha lo stesso obiettivo e lo stesso sensore, ma non ha comandi manuali (tanto mio fratello non li saprebbe usare, quindi per lui è lo stesso).
C'è di buono che almeno l'ha pagata poco: 120 euro compresa la spedizione...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
Per quello nn c'è problema: so dove trovare la F31 a circa 200 euro. Tu voteresti per la Fuji cmq? Confesso che come "macchina" mi attira molto di più la Canon, mirino, funzioni, prestazioni; della F31 mi piacciono il sensore e il flash. Indecisissimo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Una macchina fotografica serve per fare foto; ed alla fine il parametro più importante credo che sia la qualità delle foto ottenibili.
La Fuji ha 6MP su un sensore da 1/1.7; la Canon ne ha 8 su un sensore da 1/2.5; il confronto è facile: fuji ha meno pixel su un sensore più grande; e sono pixel di qualità, come ben sai.
Ormai non ci giro più intorno; a mio parere il sensore della f30/31 è il migliore mai realizzato nella fascia delle compatte. Peccato che Fuji lo stia abbandonando; invece che aggiungere MP avrebbero potuto stabilizzarlo e ridurre ancora un po' di più i disturbi, ma tant'è
I menù Canon probabilmente saranno migliori, ma la f30/f31 ha una particolarità moto utile: sensibilità iso automatica fino a 400; significa che la macchina non supererà mai i 400 iso, se impostata in questo modo.
PS: leggendo attentamente i tuoi pro e contro mi sono reso conto che non ti interessano le impostazioni manuali di tempo e diaframma; a questo punto, un mezzo pensierino alla f20, quasi quasi...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che l'aggettivo "importante" compaia di più tra i pro della Canon, per cui mi sa proprio che faresti meglio a scegliere la Ixus. In particolare mi trovi d'accordo sulla mancanza del mirino ottico nella piccola Fuji (che possiedo ed uso tantissimo), non mi trovi d'accordo sulle immagini diurne più vive, a me paiono -ma è una questione di gusti, in effetti- un po' troppo artificiali, stile dépliant turistico dei tropici. Se però prevedi di usarla anche in situazioni di luce problematiche, allora non c'è storia, la Fuji è semplicemente su un altro pianeta Ciao _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
|