photo4u.it

Indecisione: Ixus 950 o Fuji F31?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 11:41 pm    Oggetto: Indecisione: Ixus 950 o Fuji F31? Rispondi con citazione

Ho bisogno di una compattina da portare in borsa quando vado al lavoro, la sera alle cene / feste (uso primario), a pattinare / sciare, ecc.

Sto considerando i due modelli in subject

Pro per la Fuji:

costa 100 euro di meno (considerando che qualche Xd ce l'ho già)
miglior qualità di immagine in interni (resa ad alti ISO)
miglior flash (aiutata dagli ISO oltrettutto)
controllo diaframmi / tempi (in una compattina non mi importa)

Pro per la Canon:

mirino galileiano (importante)
zoom più interessante (per me è un pro utile)
immagini "daylight" più vive
più prestante
menu migliori
stabilizzazione (importante)

Sono terribilmente indeciso! Mi viene più facile scegliere una lente molto più costosa che non una compattina. Mannaggia a Fuji, non poteva lasciare il sensore da 6 MP sulla nuova F50? Vabbè. Tra queste due, quale prendereste?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che dovrai prendere la Canon; mio fratello voleva comprare una Fuji f31FD, ma non siamo riusciti a trovarla più da nessuna parte Rolling Eyes alla fine ha preso una F20, che ha lo stesso obiettivo e lo stesso sensore, ma non ha comandi manuali (tanto mio fratello non li saprebbe usare, quindi per lui è lo stesso).

C'è di buono che almeno l'ha pagata poco: 120 euro compresa la spedizione... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello nn c'è problema: so dove trovare la F31 a circa 200 euro. Tu voteresti per la Fuji cmq? Confesso che come "macchina" mi attira molto di più la Canon, mirino, funzioni, prestazioni; della F31 mi piacciono il sensore e il flash. Indecisissimo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

voto fuji

qua c'è un'asta in francia in scadenza tra poco piu d 1h30'
http://cgi.ebay.it/Fuji-FinePix-F31-fd-6-mega-pixels-compact-Gar-2-ans_W0QQitemZ140158686563QQihZ004QQcategoryZ1085QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

qua un nuovo in un noto negozio d roma
http://cgi.ebay.it/IPT-AH5-Fotocamera-Digitale-Fuji-Finepix-F31-fd_W0QQitemZ230171374106QQihZ013QQcategoryZ83794QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ciauz!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una macchina fotografica serve per fare foto; ed alla fine il parametro più importante credo che sia la qualità delle foto ottenibili.

La Fuji ha 6MP su un sensore da 1/1.7; la Canon ne ha 8 su un sensore da 1/2.5; il confronto è facile: fuji ha meno pixel su un sensore più grande; e sono pixel di qualità, come ben sai.

Ormai non ci giro più intorno; a mio parere il sensore della f30/31 è il migliore mai realizzato nella fascia delle compatte. Peccato che Fuji lo stia abbandonando; invece che aggiungere MP avrebbero potuto stabilizzarlo e ridurre ancora un po' di più i disturbi, ma tant'è Rolling Eyes

I menù Canon probabilmente saranno migliori, ma la f30/f31 ha una particolarità moto utile: sensibilità iso automatica fino a 400; significa che la macchina non supererà mai i 400 iso, se impostata in questo modo.

PS: leggendo attentamente i tuoi pro e contro mi sono reso conto che non ti interessano le impostazioni manuali di tempo e diaframma; a questo punto, un mezzo pensierino alla f20, quasi quasi... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che l'aggettivo "importante" compaia di più tra i pro della Canon, per cui mi sa proprio che faresti meglio a scegliere la Ixus. In particolare mi trovi d'accordo sulla mancanza del mirino ottico nella piccola Fuji (che possiedo ed uso tantissimo), non mi trovi d'accordo sulle immagini diurne più vive, a me paiono -ma è una questione di gusti, in effetti- un po' troppo artificiali, stile dépliant turistico dei tropici. Se però prevedi di usarla anche in situazioni di luce problematiche, allora non c'è storia, la Fuji è semplicemente su un altro pianeta Smile Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: