|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 7:53 pm Oggetto: FT-b, iso 3200 e oltre + Scanner... |
|
|
Vorrei rimettere in funzione la vecchia FT-b con il suo 50mm f1.8. E' in ottimo stato. Ha senso spedirla alla Canon (c'è qualche centro a Genova?) x una pulizia (spesa?) oppure meglio un kit 'fai da me'?
Possiedo una fuji S9600 e mi sta arrivando una 350d e un 17-40 f4 L.
Detto questo arrivo direttamente al dunque: ha senso pensare alla FTb come terzo corpo da tenere essenzialmente x foto senza flash e con poca luce? Oppure per occasioni in cui devo scattare a soggetti in movimento al calar della sera. (foto naturalistiche etc). Il tutto ovviamente aiutato da iso elevati/issimi che ci si può permettere sulla pellicola.
Senza contare il piacere di maneggiare una macchina così.
Se questa strada fosse percorribile avrebbe senso pensare a uno scanner per sviluppare i negativi?
Sia per stampare che per la visione a monitor. (Nel caso di stampa otterrebbe qualcosa di paragonabile alla camera oscura?)
I prodotti presi in considerazione in questo caso sarebbero 4 Epson:
il 4490, 4990, il V700 e il V750.
Oppure se la strada di prima nn avesse senso, è meglio dimenticarsi tutto, lasciare la Ftb in vetrina e investire su ottiche luminose come un 50 f1.4 (ok sull'APS diventa un 80mm ma nn è questo il punto...) e così via?
Spero di essermi fatto capire senza aver sparato troppe bestialità.
(sia chiaro che, eventualmente, lo scanner mi servirebbe x recuperare un sacco di materiale vecchio, soprattutto tante dia...).
Grazie a tutti  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Mar 18 Set, 2007 8:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Per me ha senso se usi B\N o diapo, se fai stampe a colori il digitale è superiore. Anche se poi c'è il gusto di usare una macchina uscita prima di Harvest di Neil Young...
La FTb è una gran macchina, e l'esposimetro spot ( anche se non microscopico come quelli di oggi) ben si presta all'uso in condizione di luce scarsissima ( addirittura poteva montare un booster all'esposimetro per ampliare verso il basso la gamma di misurazione, fino aqualche ev sotto lo zero...), anche perchè permette l'alzo preventivo dello specchio, diventando molto più silenziosa.
Per il giro in assistenza, dipende come l'hai conservata: se in luoghi umidi e\o polverosi faglielo fare, altrimenti prova ad usarla così, magari comprando le pile wien cell zinco aria da sostituire alle px 625 da 1,35 su www.microtools.de . Vendono anche dei kit fai da te per cambiare le spugnette dello specchio e le guarnizioni del dorso ( intanto che paghi la spedizione...) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
S l'FTb va bene, non ha senso mandarla in assistenza.
Uno scanner piano non ti darà i risultati che probabilmente ti aspetti. Dovresti scegliere uno scanner da film. Guarda ad esempio la serie dei Nikon. Si tratta comunque una spesa non piccolissima.
Il 50mm. f/1,4 è un ottimo obiettivo con una qualità davvero eccellente ed un prezzo abbastanza contenuto.
A questo punto l'uso dell'FTb non dipende secondo me dalla sua ottica luminosa, ma semplicemente dalla tua voglia di usare ancora la pellicola.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi delle risposte!
a me il b&w piace moltissimo!
cmq si, da un controllo visivo senz'altro spugnette dello specchio e guarnizioni del dorso son da sostituire xkè si stanno staccando dei pezzettini che sono visibili nel pentaprisma.
la pila che c'è ora è proprio una 625: chiedendo a mio padre mi ha confermato che la macchina ha sempre fatto foto sovraesposte.
In luogo delle ottime ma costose wien cell ho trovato queste su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=160157661596&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=006
...1.35v mercurio.
Ma ho trovato anche questo post molto interessante, suggerito dalla'amico ciccio80, dove l'utente MC sembra dare la migliore soluzione possibile in merito alle pile:
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?showtopic=6472&view=findpost&p=118626
davvero uno scanner piano nn mi soddisferebbe? neanche il V750 che rispetto al 700 possiede il Anti Reflection Coating ovvero un rivestimento antiriflesso su ogni singola lente del CCD che consente di evitare l'effetto ghost nelle zone di maggior contrasto dell'immagine. Questo almeno in teoria dovrebbe (ma io nn ne ho assolutamente idea xkè nn lo ho mai provati!) garantire una maggior capacità d cogliere i dettagli piu fini...
cmq io continuo a pensare alla possibilità d utilizzare la ftb a iso6400 con risultati molto decorosi...una condizione difficilissima dove che x le digitali -almeno a prezzi umani- è ancora distante. _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
|
|
 |
ciccio80 nuovo utente
Iscritto: 11 Lug 2007 Messaggi: 42
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Il vero problema economico della riesumazione della Ftb è lo scanner!
Non ha senso iniziare ad usare un macchina così con uno scanner che non rende il senso delle fotografie scattate.
A minor costo acquisti, come tu stesso dici, il 50 1.4 ed hai tutta la luminosità che ti serve, un bokeh eccezionale (monta lame) ed un'ottica che non perde il suo valore commerciale ( a differenza del 50 1.8).
Resta il discorso sul fascino della FTb, della pellicola, delle mitiche Velvia anche scadute (e le foto vengono buone uguale, anzi quando la gamma di colori è alterata dalla pellicola andata, rendi anche un effetto piacevole sullo scatto), di un corpo macchina indistruttibile, della gamma di lenti che puoi acquistare a prezzi inferiori rispetto a quelle EF, ed un sacco di altri motivi.
Dipende da te, dalla voglia che hai di cimentarti con un sistema completamente manuale, con lo sviluppo delle pellicole, e con la scansione delle diapo.
Ciao, mi raccomando, facci sapere! |
|
|
 |
ciccio80 nuovo utente
Iscritto: 11 Lug 2007 Messaggi: 42
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Il vero problema economico della riesumazione della Ftb è lo scanner!
Non ha senso iniziare ad usare un macchina così con uno scanner che non rende il senso delle fotografie scattate.
A minor costo acquisti, come tu stesso dici, il 50 1.4 ed hai tutta la luminosità che ti serve, un corpo solido, il motore USM per la maf, con il sistema FTM (Full Time Manual Focus, cioè metti a fuoco manualmente anche con AF inserito), un bokeh eccezionale (monta 8 lamelle) ed un'ottica che non perde il suo valore commerciale come il 50 1.8.
Resta il discorso sul fascino della FTb, della pellicola, delle mitiche Velvia anche scadute (e le foto vengono buone uguale, anzi quando la gamma di colori è alterata dalla pellicola andata, rendi anche un effetto piacevole sullo scatto), di un corpo macchina indistruttibile, della gamma di lenti che puoi acquistare a prezzi inferiori rispetto a quelle EF, ed un sacco di altri motivi.
Dipende da te, dalla voglia che hai di cimentarti con un sistema completamente manuale, con lo sviluppo delle pellicole, e con la scansione delle diapo.
Ciao, mi raccomando, facci sapere! |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
grazie anche a te del contributo
Cmq nn è solo questione di fascino della ftb. io credo veramente che in condizioni critiche a iso superelevati una macchina cosi possa dare grandi soddisfazioni! _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Il problema delle pile che oggi hanno un voltaggio leggermente inferiore (e quindi portano ad una sovraesposizione) lo risolvi molto banalmente impostando una sensibilità leggermente superiore. Con un paio di prove risolvi il problema.
Sullo scanner piano, basta che fai qualche prova: se ti trova la grana in un negativo B/N, se ti tira fuori i dettagli nelle ombre nelle diapo più dense che hai, allora va bene.
Non guardare solo alla definizione, ma anche al valore "Dmax" che deve essere >= 3,5
Io ho scattato per anni a teatro con una TMax 3200 a 1600 ISO. Che è un valore più vicino alla sua vera sensibilità.
La Canon 5D a questi ISO ha decisamente meno grana/disturbo.
Qui trovi due scatti della 5D a 6400 e 12800 ISO, ottenuti sottoesponendo manualmente a partire dai 3200.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2047444#2047444
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 7:34 am Oggetto: |
|
|
ti si becca pure qua!
a genova esiste un camera service valido(l unico)rimane ad albaro!con un a30ina di euro te la rimette a nuovo...
un mio consiglio è sempre quello....invece che fare tutto e subito passo passo decidi te cosa ti piace fotografare e come...se la pellicola ti mancherà potrai muoverti di conseguenza...se non ti è mancata sino ad ora un motivo in fondo c'è no?
usare una pellicola B/n cn il fine di scansionarla e farne un file digitale mi pare una pessima partenza...tantovale scattare diretto in digitale!...il bello del b/n analogico è la stampa che il digitale(fine art a parte)si sogna....il resto sono discorsi alla photo4u  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|