photo4u.it

Canon 5D contro Hasselblad

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Silvio D'Amico
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 2:04 pm    Oggetto: Canon 5D contro Hasselblad Rispondi con citazione

Considerando i prezzi correnti per una Hasselblad 500C oppure CM con Obiettivo 80 Planar avrei deciso di regalarmi questo "meraviglioso giocattolo" da me sempre desiderato. Mi piacerebbe usare la macchina con pellicola negativa BN.
Per ragioni di spazio non posso mettere in piedi una camera oscura, quindi l'alternativa sarebbe scansionare i negativi che ritengo validi magari da un laboratorio professionale.
Alla fine mi troverei un file digitale da stampare con la mia Epson Stylus Photo R2400...esattamente come i file ottenuti dalla mia Canon 5D.

Domanda: il file ottenuto dalla pellicola riuscirebbe ad avere una maggiore scala di grigi e maggiore leggibilità dei particolari nelle aree chiare come nelle aree scure? Oppure per avere questo si dovrebbe stampare chimicamente in CO?
Grazie per l'eventuale risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la scansione è fatta a dovere e con uno scanner di qualità medio-alta (ad esempio imacon 949) di sicuro la scansione è in partenza molto buona, e la R2400 (magari con inchiostri piezografici) di sicuro è in grado di produrre bellissime stampe, degne di una mostra fotografica ! tuttavia ha poco senso secondo me paragonare due tecniche di stampa così diverse : ad esempio la dinamica di una pellicola e la dinamica di un file digitale sono due cose diverse, difficili da paragonare ! poi parli di maggiore leggibilità nelle ombre e nelle luci, questo dipende da come viene fatta la stampa (in entrambi i casi)
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 3:33 pm    Oggetto: Re: Canon 5D contro Hasselblad Rispondi con citazione

plier48 ha scritto:
Domanda: il file ottenuto dalla pellicola riuscirebbe ad avere una maggiore scala di grigi e maggiore leggibilità dei particolari nelle aree chiare come nelle aree scure? Oppure per avere questo si dovrebbe stampare chimicamente in CO?

Per la mia esperienza direi di sì. Io ho una D200, ma ha una gamma dinamica analoga a quella della 5D. Nel bianco e nero secondo non c'è confronto tra digitale e pellicola. Tuttavia la scansione richiede tempo ed esperienza. Non basta cacciare la pellicola sotto lo scanner per avere risultati migliori.. Io ci ho messo alcuni mesi per venirne a capo e ottenere risultati per me abbastanza validi. Ma ero privo d'esperienza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 4:28 pm    Oggetto: Re: Canon 5D contro Hasselblad Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
plier48 ha scritto:

Per la mia esperienza direi di sì. Io ho una D200, ma ha una gamma dinamica analoga a quella della 5D. Nel bianco e nero secondo non c'è confronto tra digitale e pellicola. Tuttavia la scansione richiede tempo ed esperienza. Non basta cacciare la pellicola sotto lo scanner per avere risultati migliori.. Io ci ho messo alcuni mesi per venirne a capo e ottenere risultati per me abbastanza validi. Ma ero privo d'esperienza.

Grazie Nico era proprio di questo tipo di informazioni ottenute da esperienza diretta che volevo sapere anche se, penso anch'io, ci vorrà una buona dose di pazienza per ottenere risultati decenti. In ogni caso per quello che ho potuto vedere in giro fra amici le stampe ottenute da negativo non sono paragonabili a quelle ottenute da sensori digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
se la scansione è fatta a dovere e con uno scanner di qualità medio-alta (ad esempio imacon 949) di sicuro la scansione è in partenza molto buona, e la R2400 (magari con inchiostri piezografici) di sicuro è in grado di produrre bellissime stampe, degne di una mostra fotografica ! tuttavia ha poco senso secondo me paragonare due tecniche di stampa così diverse : ad esempio la dinamica di una pellicola e la dinamica di un file digitale sono due cose diverse, difficili da paragonare ! poi parli di maggiore leggibilità nelle ombre e nelle luci, questo dipende da come viene fatta la stampa (in entrambi i casi)

Grazie Ale penso anch'io che non sia molto corretto paragonare i due tipi di stampa...hanno differenze sostanziali. La mia domanda era rivolta ad esperienze dirette da parte di ognuno di voi se usando un negativo medio formato scansionato con ottimo scanner professionale, era possibile ottenere un file digitale paragonabile o superiore a quello ottenuto dalla Canon 5D, tenendo conto che entrambi verranno stampati dalla stessa stampante. (Mi riferisco a stampe BN)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso aiutarti perche io seguo tutta la filiera argentica.

solo un appunto: se non hai una mole di immagini molto alta potresti anche pensare di farle stampare da un lab professionale con l'ingranditore.

potrebbe essere un'opzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
non posso aiutarti perche io seguo tutta la filiera argentica.

solo un appunto: se non hai una mole di immagini molto alta potresti anche pensare di farle stampare da un lab professionale con l'ingranditore.

potrebbe essere un'opzione.

Hai perfettamente ragione...se non fosse che mi piacerebbe controllare personalmente se nell'immagine debba prevalere il tono scuro o chiaro o mascherare qualche parte, o vignettare leggermete ecc. sarebbe magnifico perdere delle ore in camera oscura...perchè i risultati ripagherebbero sicuramente.
Grazie in ogni caso del consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo c'è rimedio: scansioncina veloce (o foto con dreflex al negativo), ci smanetti quanto vuoi su ps, stampina veloce, porti il negativo e la stampina veloce al lab e dici: la volgio così ma piu bella Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
a questo c'è rimedio: scansioncina veloce (o foto con dreflex al negativo), ci smanetti quanto vuoi su ps, stampina veloce, porti il negativo al lab e dici: la volgio così ma piu bella Very Happy

Grazie molto gentile non c'ero arrivato...vedi che a volte i forum sono molto utili...

dimenticavo grazie anche per la battuta sono ancora qui che rido a crepapelle...quanta gente simpatica che c'è in giro Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paragonare i due sistemi solo al fine di capire se la qualità è maggiore o minore è considerare l'aspetto più marginale e ininfluente della scelta (è come, per fare un paragone sui mezzi di trasporto, confrontare una Mercedes con una Ducati e chiedersi se riesco ad andarci a 90Km orari su strade extraurbane).

Quindi non mi farei troppi problemi su questo, da entrambi i sistemi puoi ottenere delle buone stampe in BN.

Se vuoi farti dei problemi punta al sodo della questione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ldani"]Paragonare i due sistemi solo al fine di capire se la qualità è maggiore o minore è considerare l'aspetto più marginale e ininfluente della scelta (è come, per fare un paragone sui mezzi di trasporto, confrontare una Mercedes con una Ducati e chiedersi se riesco ad andarci a 90Km orari su strade extraurbane).

Quindi non mi farei troppi problemi su questo, da entrambi i sistemi puoi ottenere delle buone stampe in BN.

Se vuoi farti dei problemi punta al sodo della questione.[/quote]

Immagino che tu mi voglia suggerire di lavorare sodo piuttosto che farmi delle domande...Hai perfettamente ragione. Cercavo solo di capire la differenza dei due sistemi.

Credo che Nico abbia colto il "sodo" della mia questione:

Nel bianco e nero secondo non c'è confronto tra digitale e pellicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu pratichi un bn intenso, e la pellicola non potrà che darti soddisfazioni. Ci vorrà un po' per trovare le pellicole preferite. Tuttavia ti consiglierei di fare da te le scansioni. O hai un laboratorio veramente professionale, a cui dare indicazioni precise, o è meglio tu faccia da solo... Ti ci vorrà un po' anche per trovare il modo efficace di fare scansioni, ma se ne potrà parlare qui più avanti, quando sarà opportuno... Smile
Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 6:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Tu pratichi un bn intenso, e la pellicola non potrà che darti soddisfazioni. Ci vorrà un po' per trovare le pellicole preferite. Tuttavia ti consiglierei di fare da te le scansioni. O hai un laboratorio veramente professionale, a cui dare indicazioni precise, o è meglio tu faccia da solo... Ti ci vorrà un po' anche per trovare il modo efficace di fare scansioni, ma se ne potrà parlare qui più avanti, quando sarà opportuno... Smile

Grazie Nico, sei stato prezioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sodo della questione è, a mio avviso, la profonda e diversa metodologia d'uso dei 2 sistemi. E' questo quello che più conta, perché, come ho detto nell'altro post, da entrambi gli apparecchi puoi ottenere stampe di buona qualità.

Con Hasselblad scordati la velocità operativa di qualsiasi reflex digitale, scordati automatismi di messa a fuoco e di esposizione (l'esposimetro dovrai acquistarlo esterno). Solitamente ci si limita a poche ottiche con tutti i limiti che questo comporta. Il rullo dura solo 12 scatti e il cambio richiede un po' di tempo.
Sia ben chiaro che io tutti questi li ritengo limiti creativi che mi costringono ad un determinato tipo di approccio alla foto (che in realtà potrei fare anche con la reflex ma in pratica mi adeguo allo strumento che utilizzo al momento).

Un altro appunto: per poter ottenere la maggior scala tonale della pellicola è meglio effettuare in proprio, oltre alla scansione come ha suggerito Nico, anche lo sviluppo della pellicola. I lab utilizzano processi veloci ed energici che aumentano il contrasto a scapito della gamma. Per avere la massima flessibilità quindi sviluppando in proprio potrai scegliere di volta in volta il trattamento che più si addice al rullo scattato.

Spero di non averti dissuaso ma è bene avere le idee chiare. E' anche vero che un corredo Hasselblad usato non si svaluta molto ed al limite puoi sempre rivenderlo senza perderci molto.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
I lab utilizzano processi veloci ed energici che aumentano il contrasto a scapito della gamma.

Sì, questo va tenuto ben presente.

Tuttavia, Daniele, non credo che Plier abbia bisogno delle tue indicazioni sulla filosofia d'uso d'una Hasselblad. La sua fotografia non è certo frutto d'uno scatta-scatta, ed è meditata. Se arriva a pensare al 6x6 è proprio perché già si comporta in quel modo.

A questo punto però aggiungo che il medio formato non è solo Hasselblad, e va scelto in ragione dell'uso che se ne vuole fare.

Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adani e Nico vi ringrazio entrambi nessun consiglio è inutile Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Nico:
Certo hai ragione ma mi sono attaccato alla domanda iniziale che si poneva come problema solo la qualità di stampa finale della stampa digitale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: