photo4u.it

Domandina ina ina ina!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotovincent74
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 1:11 pm    Oggetto: Domandina ina ina ina! Rispondi con citazione

Cos'è un crop?grazie!

ATTENZIONE!!! Per tutti gli amanti della camera oscura, date un occhiata quì http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7513162507&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
Occasione da non perdere assolutamente!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso sia uno zoom fatto digitalmente con un programma di fotoritocco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotovincent74
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok!

ATTENZIONE!!! Per tutti gli amanti della camera oscura, date un occhiata quì http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7513162507&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, effettuare un crop su una fotografia significa estrapolarne una parte....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crop = taglio

Semplicemente tagliare una parte del fotogramma, qualunque essa sia!

Smile

fotovincent74
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a voi Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Crop = taglio

Semplicemente tagliare una parte del fotogramma, qualunque essa sia!

Smile

Quoto e aggiungo.
Una volta si diceva "ho ingrandito un dettaglio" per esempio in camera pscura in fase di stampa. Adesso si dice: Ho fatto un "Crop"
Il termine fa . . . Vomito ma ormai è entrato nell'uso comune.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'avanzata inarrestabile di molti termini anglosassoni testimonia 2 cose:

* Il dilagare dell'ignoranza nel mondo

* La nostra pigrizia culturale vergognosa

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Aho! Ha chi ai detto igniorante??? Very Happy

edgar ha scritto:

In parte concordo... basta non cadere nell'eccesso opposto come i francesi. Mi è capitato di lavorare in Francia e ti assicuro che avrei ucciso il primo francese che mi fosse capitato a tiro quando ho capito che aveva tradotto client/server con qualcosa che suona (mi pare) tipo maestro/allievo... il tutto dopo che avevo perso una giornata intera a capire perchè certe applicazioni non funzionavano!!! AARGHH!!! Muro
Ah... non ti dico quanto mi sono sentito ridicolo quando sono andato in un negozio per comprare un "souris"... Party

Diciamo che a volte siamo eccessivi nell'utilizzare termini anglofili e io sono il primo a cui viene da ridere quando ogni professione viene "inglesicizzata"... e allora si sente parlare di pomposissimi Chief Financial Officer o Chief Marketing Officer, o ancora si parla di Core Business, Brain Storming, Customer Relationship Management, Deadline... insomma... se non usi questi termini a volte sembra che sei "out"... ridicolo.

Altri termini però è giusto che siano utilizzati senza problemi in una sola lingua. Per me "hard disk" non è un termine inglese. E' un termine informatico, punto. Cosi come "mouse". Oppure per tornare alla fotografia, non mi scandalizzo se leggo di un "panning". E non mi metto le mani nei capelli se compro un telefono "dual band" o se premo "play" sul mio stereo. Anzi... preferisco questi termini inglesi ad altri termini "italianissimi" come "videofonino" (AAAAARRRGGGHHHHH!!!!!!!! "Videofonino" è Argh!TERIBBBBBILEEEEE!!!!Argh!).

IMHO (ops... in my humble opinion... daje con l'inglese!!! ;P) ben vengano quindi i neologismi... e che siano in una unica lingua. Vuoi mettere quanto è più bello capirsi al volo quando si è all'estero? Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
IMHO (ops... in my humble opinion... daje con l'inglese!!! ;P) ben vengano quindi i neologismi... e che siano in una unica lingua. Vuoi mettere quanto è più bello capirsi al volo quando si è all'estero? Smile

Bye! Ciao

Non sono d'accordo, comunque non voglio fomentare off topic e direi meglio continuare proprio in OT.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDgar

Perfettamente d'accordo con te, Edgar.

Ciao, Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: