photo4u.it

Consiglio terra terra... e alcune domandine [Fuji 6500]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Berto84
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 1:49 pm    Oggetto: Consiglio terra terra... e alcune domandine [Fuji 6500] Rispondi con citazione

Ciao a tutti mi son appena comprato una fuji 6500 rimandendo molto soddisfatto dell'acquisto Ok!
non tanto del manuale in francese però Mah

Volevo farvi qualche domanda terra terra.. perchè sono un neofita del campo...

Una cosa pratica... stasera sono ad una festa all'aperto, con condizioni di luminosità piuttosto basse... per non usare il flash che impostazioni dovrei settare?

Ho capito che devo giocare sugli ISO,F(apertura del diaframma?) e posa ma...
non ho esperienza e non riesco a rendermi conto di quanto aumentare o abbassare...
su che modalità devo settare tutto questo?

Per ora ultima cosa:

E' possibile regolare lo scatto in modo tale da prendere solo determinati colori in una foto ? Come fare una foto ad un incrocio e prendere solo il rosso del semaforo...

es.
http://www.flickr.com/photos/11330217@N06/1091421254/

Grazie in anticipo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 2:15 pm    Oggetto: Re: Consiglio terra terra... e alcune domandine [Fuji 6500] Rispondi con citazione

Berto84 ha scritto:
Una cosa pratica... stasera sono ad una festa all'aperto, con condizioni di luminosità piuttosto basse... per non usare il flash che impostazioni dovrei settare?

Cominciamo subito con le cose facili, eh? Very Happy

Per una volta affidati all'automatismo: mettila su "natural light" (N) e setta in modo che faccia due foto consecutive, una senza flash e l'altra col flash; dovresti salvare capra e cavoli... Wink

PS: benvenuto sul forum Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Berto84
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mike, sei stato tu a convincermi a comprare la 6500 su hwupgrade Very Happy

Effettivamente l'inizio è un po' in salita Imbarazzato però vedrò di farcela..

Grazie per il consiglio penso che lo farò...

una cosa.. impostare su SP e modalità notte no eh? ha una posa troppo lunga perchè l'immagine non venga mossa??

Dei colori nella foto che mi dici ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' possibile regolare lo scatto in modo tale da prendere solo determinati colori in una foto ? Come fare una foto ad un incrocio e prendere solo il rosso del semaforo...
No! E' una cosa che si fa solo in post con un buon programma di fotoritocco.

P.S.
Ben venuto anche da parte mia! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Berto, benvenuto! Wink
Secondo me , oltre a fare come ti ha detto il sommo Mike, se non vuoi proprio usare il flash potresti provare a giocare, come hai detto tu, con ISO, apertura del diaframma e tempi.
Metti la ghiera dei comandi su M , poi imposta il valore di apertura massimo del diaframma su 2.8 ( a tutto zoom salirà automaticamente fino a 4.9) ed imposta un tempo che ti assicuri una foto non mossa (tipo 1/60 - 1/80 o giù di lì); dopo fatto ciò entra nel menù dove si regolano gli ISO e inizia a salire fino a che l'esposimetro della S6500 non si trova al centro.
L'esposimetro è quella barra che si trova in basso a destra nel display o nel mirino ( -____I____+ ) composta da un segno "meno" ed uno "più" con in mezzo una tacchetta che si sposta verso destra o verso sinistra a seconda delle condizioni di luce.Se la tacchetta si trova più verso il segno "meno" la foto sarà sottoesposta (più scura), viceversa la foto sarà sovraesposta (più chiara).

Riguardo alle foto con una sola predominante di colore...mbè , non è possibile effettuare ciò direttamente con la macchina fotografica, ma bisogna lavorare con un programma di fotoritocco.
Si scatta la foto normalmente a colori, poi con il pc si crea un livello dalla foto di partenza, si passa in b/n e poi si provvede a cancellare ciò che si vuole lasciare a colori...detto in 2 parole si fà così !!!!

Spero di esserti stato d'aiuto Ciao

Vai a fine pagina
danchi46
sospeso

Iscritto: 08 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 8:05 am    Oggetto: Re: Consiglio terra terra... e alcune domandine [Fuji 6500] Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Berto84 ha scritto:

Cominciamo subito con le cose facili, eh? Very Happy

Per una volta affidati all'automatismo: mettila su "natural light" (N) e setta in modo che faccia due foto consecutive, una senza flash e l'altra col flash; dovresti salvare capra e cavoli... Wink

PS: benvenuto sul forum Smile

Ciao Mike, scusa se ti disturbo, io possiedo una Fuji s6500fd, ho cercato sul manuale come settare la macchina secondo le istruzioni che hai dato a Berto84 ""Per una volta affidati all'automatismo: mettila su "natural light" (N) e setta in modo che faccia due foto consecutive, una senza flash e l'altra col flash; dovresti salvare capra e cavoli... Wink"", ma non sono riuscito a trovare tale istruzioni, siccome ho 62 anni e probabilmente sono rinc...ito, potresti gentilmente indicarmi come si fa a settarla come tu consigli, perchè la cosa è molto interessante.

Ti ringrazio anticipatamente danchi46

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao danchi46,
metti su "N" e entri nel menu con il solito pulsantino al centro del joystick.
Poi "Modalità" e scegli la seconda opzione "natural&".
L'apparecchio scatta due foto una con il flash e l'altra senza.
Grazie Mike, questa possibilità non la conoscevo ancora!! Ok!
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danchi46
sospeso

Iscritto: 08 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Giac64,
trovato (ormai l'età fa brutti scherzi Very Happy Very Happy Very Happy )

saluti danchi46

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, vedo che avete già risolto... buone foto! Smile
Berto84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaallora allora... grazie delle risposte, mi sento già a casa Very Happy

Posto qualche foto fatta ieri sera...per farvi vedere che sbobba mi è venuta fuori Mah

Ho principalmente usato 2 cose.

- Impostata la fotocamera su N e doppio scatto a luce naturale e con flash

- Impostata la fotocamera su SP con modalità notte (se non erro si impostava da solo F 2.8 e 4'' di apertura)

Questa fatta appoggiata su un tavolo con SP:

Modalità luce naturale:

Stessa inquadratura solo con il flash:

Dall'alto in modalità SP retta a mano:

Qualche considerazione...
In modalità notte ho visto che vengono molto meglio, ma senza l'utilizzo di appoggi per la fotocamera è ardua la situazione. questo perchè con un tempo di esposizione di 4sec non mi riesce molto facile tenere ferma la mano, i micromovimenti ci sono. Ma soprattutto mi chiedo.. anche se tenessi la fotocamera su un cavalletto e puntassi verso le persone, come si fa ad impedire l'effetto fantasma sfuocato? in 4 secondi qualcuno si muove perforza! non ti verrà mai nitida la foto...

Ultima cosa, la modalità N:
Con la luce naturale il rumore si vede.. con il flash no...
Però il flash non mi piace, è innaturale e si perde tutto l'insieme di colori e di luci del posto...

Consigli o considerazioni ? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra ovvia la scelta del flash! Tempi lunghissimi e rispettivo cavalletto diventano una buona scelta per fotografare cose ferme come panorami, monumenti e persone solo se addormentate Very Happy .
Dove c'è movimento, solo l'uso del flash ti permette di portare a casa risultati.
Parlo ovviamente per scatti in luce carente come da tuoi esempi.
Scattare con il flash è come scattare con tempi brevissimi; tutto ciò che riesce ad illuminare, viene congelato dal brevissimo lampo e in più, emette luce sufficiente a far diminuire il rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Berto84,
per curiosità, e per conoscere la mia (nostra) macchina, ho fatto qualche test nella Modalità SP Notte e ho notato che la mia (??) scatta sempre a 200 iso anche disattivando il flash (con il diaframma naturalmente a tutta apertura). Forse per questo le foto sono di migliore qualità (ma piu mosse)rispetto al modo N dove gli iso variano e possono arrivare automaticamente fino ai 3200 (ma dove il tempo di scatto si riduce).
Ho anche notato che il tempo imposto in Modalita Notte è piu rapido di quello necessario a riequilibrare l'esposimetro in Manuale a parità di iso, di diaframma e in tutti e tre i modi di misura della luce. Questo facilita in un certo qual modo le cose ma le foto sono leggermente sottoesposte.
Di qui la necessita di scattare in raw per recuperare l'esposizione.
Il tutto naturalmente mi fa pensare che scattare in manuale è la soluzione piu semplice... Smile
Spero di esserti stato di aiuto.
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nidic
utente

Iscritto: 01 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ragazzi,mi e' arrivata ieri la 6500 e grazie a voi e alle vostre risposte mi sento gia' meglio visto che adesso incomincio questa avventura,ho scelto questa fotocamera grazie anche ai consigli di mike1964 e lo ringrazio davvero di cuore è un'ottima macchina.spero di iniziare presto almeno cosi' da postare qualche foto,mi potete dare qualche consiglio sui primi settaggi da fare,le modalita' auto e non,insomma anche qualcosa di basilare.grazie a tutti dell'aiuto e dei preziosissimi consigli. Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: