photo4u.it

Castello Visconteo
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rampi
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 10:19 pm    Oggetto: Castello Visconteo Rispondi con citazione

Dopo molto tempo di indecisione, e qualche tentativo in BN, mi sono deciso a sottoporre a una vostra critica una mia recente foto. Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato, e dove non meglio di qui per capire dove sbaglio?
Grazie anticipatamente a tutti.
Ciao.

Castello-Visconteo-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5126 volta(e)

Castello-Visconteo-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

levare e mettere... un bel concetto su cui riflettere a fondo.
Smile

Secondo me, sì, la resa della struttura esterna appare ''incongrua'' con il resto, in qualche modo troppo netta, troppo scura e quindi poco verosimile.

Cio' non toglie che l'immagine possa avere una sua valenza grafica ed un impatto non indifferente sull'osservatore che deve prendere atto della stranezza dell'insieme.

Forse, mi azzardo a dire, all'interno di una serie concepita tutta con lo stesso metro di giudizio... la foto potrebbe acquisire un diverso valore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e che ti dico?
è ovvio che hai ragione.
Più o meno ci passa la differenza che c'è tra l'osservare un dipinto dal vivo ed una sua riproduzione fotografica su un libro... Smile

Alla fine, come tu mi insegni Claudio, guardare un jpeg sulla rete è un po' come parlare di aria fritta, a maggior ragione per cio' che riguarda la matericità dell'opera.

La fotografia in generale è però per me uno strumento assai duttile che si piega ai più svariati compiti.
Sono convinto che ne esista uno adatto anche alla rappresentazione di questa immagine.

E' vero che il supporto ed il tratto sono parte determinante ma è vero al contempo che ogni immagine possiede delle caratteristiche che prescindono dal supporto stesso.
Secondo me l'unico valore di cui si può discutere online guardando un ''file'' è questo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero, in questa foto ho aggiunto (bianco). la mia intenzione era creare una visione non comune, se cosi si può dire. Forse ho esagerato con le nuvole e con il porticato.
Ma alla fine, il Bn di per sé, è da rifare o può andare?
Sempre tenuto conto della visione di un jpeg. Ma penso che questo su un forum online sia inevitabile oppure non avrebbe senso di esistere, il forum.
Grazie del commento ad entrambi, e mi sa che devo farne ancora molta ma molta di strada.....( non che pensavo di meglio ).
Ciao. Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:21 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il porticato e le feritoie nel muro in primo piano sembrano disegnati da due persone diverse, l'ultimo piano sembra incollato nella finestra.
Tieni conto però che questo per me è un disegno e non una fotografia.

ciao claudiom

Grazie claudiom per l' esauriente spiegazione.
Questa, per tè, come la definisci? E il Bn com'è?
Grazie ancora e scusa la mia invadenza. Comunque sappi che tengo molto in considerazione le tue risposte, anche se a volte sono un po' enigmatiche.
Ciao. Smile

Profili-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5045 volta(e)

Profili-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:21 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minchia....sembra un enigma irrisolvibile quando ci si mette seriamente a pensarci Surprised

ponendo di essere in grado di saper riconoscere una fotografia da un quadro, curiosamente la prima definizione che mi è venuta in mente è l'immagine che più si avvicina a ciò che l'occhio umano percepisce....ma poi penso alle foto con tempi lunghi....al b/n.....ai diaframmi spalancati....ai teleobbiettivi e ai fisheye....
insomma una catastrofe! una prima definizione assolutamente fasulla....

e quindi?
è possibile dare una breve definizione univoca?....un sinonimo?.... Mah

tolgo tolgo tolgo....resta una porzione di realtà.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- La fotografia non semplifica la scena (pone dettagli anche inutili al fine del messaggio da portare)
- La fotografia è verosimile (anche una foto di mosso viene riconosciuta come verosimile)
- La fotografia è piatta (bidimensionale)
- La fotografia non ha un tratto distintivo (penso alla pennellata)

di più per ora al volo non mi viene.
Smile

OT (ma non tanto)
Mi sembra, e me ne dispiaccio, che comunque, venga quasi sempre ignorato il Memo di Edgar: Bianco e Nero insegnamoci a conoscerlo e si stia scivolando su un critica a commenta la mia foto che in altre sezioni non ho avuto grandi attenzioni. Mi sembra che per questo Bianco e Nero era richiesto in primis un lavoro del proponente dell'immagine. Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Claudio. Non mi ricordavo il tuo intervento. Sicuramente ho letto il messaggio parecchio tempo fa e lo avevo fatto mio scordandomi la fonte. Considera che in questo periodo mi stò dedicando alla cultura fotografica con un po' di impegno e mi sono autobombardato di informazioni facendo un po' di confusione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso qualcuno mi sputacchia ma...

tempo fa mi capitò di vedere un dipinto iper-realistico realizzato con photoshop.
ora vi assicuro che non era essolutamente distinguibile da una (banalissima) foto a colori (se non ad ingrandimenti molto-molto spinti).

l'immagine soddisfa le 4 caratteristiche di cui sopra ma mica la vorremo considerare una fotografia no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....Io volevo solo un commento sulle foto......non sono in grado di seguire certi discorsi, troppo tecnici per i miei gusti.
Comunque ringrazio tutti e saluto.
Ciao. Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rampi ha scritto:
....Io volevo solo un commento sulle foto......non sono in grado di seguire certi discorsi, troppo tecnici per i miei gusti.
Comunque ringrazio tutti e saluto.
Ciao. Smile Smile

E' il tipico errore che si commette affacciandosi a questa sezione piuttosto particolare che non dovrebbe essere dedicat ai commenti delle foto B/N, ma dove l'immagine è/dovrebbe essere spunto per questi discorsi "molto tecnici". Wink

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:
adesso qualcuno mi sputacchia ma...

tempo fa mi capitò di vedere un dipinto iper-realistico realizzato con photoshop.
ora vi assicuro che non era essolutamente distinguibile da una (banalissima) foto a colori (se non ad ingrandimenti molto-molto spinti).

l'immagine soddisfa le 4 caratteristiche di cui sopra ma mica la vorremo considerare una fotografia no?

Sicuro che la scena non fosse semplificata rispetto al reale? Quello che Claudio chiama ridondanza? Hai l'immagine da postare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti Nasht ha ragione però se ai punti di Claudio aggiungiamo la definizione del De Mauro la pittura-disegno restano fuori dalla "fotografia" che per me, almeno in origine, è inscindibile dal mezzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Sicuro che la scena non fosse semplificata rispetto al reale? Quello che Claudio chiama ridondanza? Hai l'immagine da postare?

Ti dico solo che l'aggettivo esatto per quel ''lavoro'' era ''assurdo''.
una assurda perdita di tempo.
Si trattava di un ritratto, un viso di donna. ''L'artista'' aveva addirittura dipinto i pori della pelle uno ad uno.

un lavoro certosino durato chissà quanto e che proprio ti tirava fuori dalla bocca le parole ''e non facevi prima a farle una foto vera?''

però chissà dove l'avevo visto. mi metto in caccia: se trovo qualcosa lo posto volentieri.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 5:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse un'altra discriminante è il tempo di realizzazione Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: