Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filli nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 37 Località: Ancona
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 12:35 pm Oggetto: Stativo - trepiedi molto alto (manfrotto) |
|
|
Salve a tutti ,
leggendo Pc Photo di febbraio mi sono imbattuto in un interessantissimo articolo su Roberto Bigano; Talvolta quest'ultimo usa uno stativo manfrotto a detta sua modificato per arrivare ad altezze di 15 metri ma da poco disponibile anche a catalogo .
Ecco vorrei sapere qualcosa in piu a riguardo, ad esempio com'è collegata la reflex al computer ...se esistono davvero questi tripodi cosi alti e se hanno un prezzo accessibile ...
qualsiasi informazione a riguardo è gradita
un sentito ringraziamento
[img][/img]
Descrizione: |
|
Dimensione: |
25.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 193 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
a me quelli sembrano 6 mica 15...
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Filli nuovo utente

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Si ovviamente quello nella foto non è alto piu di 5 metri..
comunque si a me interesserebbe una cosa del genere..sui 4 , 5 metri
dove potrei reperirla?
grazie
|
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
su foto walser mi pare ci siano degli stativi da 5 o 6 metri, ne abbiamo uno da usare con la reflex remota nei matrimoni, pesa tipo 10 kg, una follia
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 2:31 pm Oggetto: Re: Stativo - trepiedi molto alto (manfrotto) |
|
|
Filli ha scritto: | o stativo manfrotto a detta sua modificato per arrivare ad altezze di 15 metri ma da poco disponibile anche a catalogo .
Ecco vorrei sapere qualcosa in piu a riguardo, ad esempio com'è collegata la reflex al computer ...se esistono davvero questi tripodi cosi alti e se hanno un prezzo accessibile ... |
Queste situazioni rientrano pienamente nella "fotografia pro" dove le attrezzature magari si autocostruiscono in base alle esigenze, e generalmente non sono di facile utilizzo. E soprattutto e purtroppo, si tratta generalmente di soluzioni costose.
Una fotocamera può essere montata su qualunque supporto che abbia un idoneo attacco filettato a cui avvitarla.
Per le foto dall'alto ad es, molti la montano su un monopiede mantenuto dalla base e scattando con autoscatto o telecomando.
Nel caso da te propoposto la fotocamera è montata su un classico stativo del tipo comunemente adoperato come reggifondale o quelli per montare fari/flash. Interponendo una piccola testa a sfera per orientare la fotocamera.
Ovviamente è indispensabile un'ottima capacità di previsualizzazione visto che la regolazione della testa va fatta prima di alzare lo stativo con la fotocamera.
Nella foto da te inviata si vede un PC che controlla in remoto la fotocamera che consente impostare le regolazioni della camera e nei modelli più recenti anche avere il live view sullo schermo.
Ma non serve a tanto a meno di non avere una testa telecomandata per variare l'inquadratura.
Ovviamente tali supporti sono decisamente precari quanto a stabilità.
Infine l'accessorio fotografico più efficace in queste situazioni è il furgoncino con il cestello su braccio estensibile. Il fotografo sale nel cestello, e l'operatore sul furgoncino lo alza nella posizione desiderata per lo scatto.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Filli nuovo utente

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Si penso che la soluzione migliore sia quella di montare sul camioncino..
anche se temo non sia sempre possibile..
comunque grazie
|
|
|
 |
|