photo4u.it

fuoco manuale con 6500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teopexx
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 8:13 pm    Oggetto: fuoco manuale con 6500 Rispondi con citazione

ciao ragazzi, dopo un pò di tempo di utilizzo della 6500 ho deciso di utilizzare la Mf manuale.
ricordo, però, che appena comprata con la MF manuale, nella zona centrale dell'obiettivo si aveva una zoommata dell'imagine, questo per essere precisi nella messa a fuoco.

però adesso questo non mi accade più!!! Triste Triste
qualcuno sa aiutarmi?
grazie

k20d + 18-55 + tamron 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixellino
nuovo utente

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile riporta il mirino-display a 30 fps, oppure , più velocemente resetta la macchina ...
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si avrai aumentato il refresh del mirino,riabbassalo se vuoi l'ingrandimento Smile
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teopexx
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao grazie!
stasera provo appena torno!
visto che non ho il manuale sotto mano mi dite cosa è il refresh?

scusate la mia ignoranza No no

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti hanno detto sopra è la velocità di aggiornamento dell'immagine sul display del mirino(che non è altro che un minuscolo monitor),calcolata in fps(frames per second,ovvero fotogrammi al secondo),in altre parole quante volte al secondo l'immagine che vedi viene ridisegnata,più è alta e più l'immagine a video risulta stabile.
Questo per entrare nel tecnico. Dice il saggio Mr. Green
Scendendo nel pratico la macchina ha una voce nel menù dove si può settare o a 30 o a 60,se entri nel menù di sicuro la trovi con facilità Wink

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm Mmmmm mi sembra di ricordare, ma non sono sicuro, di avere cambiato quell'impostazione...
ok provo a guardrci appena torno, stasera vi faccio sapere

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao problema risolto!! Very Happy

anche se il mirino-display era già a 30 fps, e in più l'impostazione era bloccata!! Mmmmm Mmmmm
strano!

ho dovuto resettare!

grazie a tutti
ciao ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi con il mirino a 60fps non fa lo zoom quando mette a fuoco? perchè in effetti io avendolo impostato a 60fps non ho mai notato questa cosa ed è sempre un problema trovare il fuoco giusto (è l'unica pecca della s6500fd fin'ora ma se si risolve mettendo 30fps e non si perde molta qualità nella fluidità mi ricredo subito) Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
quindi con il mirino a 60fps non fa lo zoom quando mette a fuoco? perchè in effetti io avendolo impostato a 60fps non ho mai notato questa cosa ed è sempre un problema trovare il fuoco giusto (è l'unica pecca della s6500fd fin'ora ma se si risolve mettendo 30fps e non si perde molta qualità nella fluidità mi ricredo subito) Smile
E' una cosa di cui se ne è parlato parecchio Smile
Io ho imparato ad utilizzare il tutto a 30fps, poichè la zoomata interna all'area di MF aiuta parecchio. L'immagine non è purtroppo fluida ma se hai la mano abbastanza ferma è usabile. C'è anche l'aiuto molto preciso delle freccine situate intorno al ingrandimento centrale, che indicano il senso di rotazione della ghiera per ottimizzare. Al inizio ero abbastanza deluso ma ora che ci ho fatto pratica riesco ad usarlo piuttosto bene.
Quella in allegato è una prova con la messa a fuoco manuale, il mirino a 30fps con rispettivo ingrandimento centrale. Massima focale per rendere più difficile l'operazione Smile

P.S.
Voglio precisare che non è una messa a fuoco riuscita fra tante prove ma ne ho fatte diverse e tutte riuscite perfettamente.

MFmanuale.jpg
 Descrizione:
Fra le fronde di un arbusto
 Dimensione:  172.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 586 volta(e)

MFmanuale.jpg

MFmanualeCrop.jpg
 Descrizione:
Crop sulla parte centrale della messa a fuoco
 Dimensione:  169.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 586 volta(e)

MFmanualeCrop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e in macro è usabile questa tecnica Filip? anche con l'uso di lenti tipo raynox 250 o tipo hoya +4 ? sarebbe interessante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dubito fortemente che la raynox 250 si faccia domare così facilmente Ops (almeno x le prove che ho eseguito io)
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: