Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Last-Hero utente
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 61 Località: Udine
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 1:43 pm Oggetto: Consigli per foto di una gara di sci |
|
|
Devo fare delle foto sulla neve e fotografare una gara di sci, volevo sapere che impostazioni mi consigliate e se devo usare qualche particolare precauzione / settaggio
Ho una canon 1d con un 70-200 f 2.8 stabilizzato (forse perchè vado a prenderlo mercoledi) un 300 f4
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
...dipende cosa vuoi fare di preciso... che idea hai in mente...
Panning: tempo lungo (1/125-1/160s per il 300mm) e diaframma chiuso di conseguenza.
Staccare il soggetto dallo sfondo congelando l'attimo: diaframma tutto aperto e tempo di conseguenza.
...il tempo di sicurezza di norma è 1/(focale)s...
...occhio all'esposimetro che si fa fregare facilmente dalla neve... al massimo fai qualche scatto di prova prima e compensa l'esposizione guardando l'istogramma...
...se vuoi ne parliamo martedì sera a voce...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Cerca di beccare gli sciatori mentre alzano la polvere di neve, tempo rapido, diaframma aperto, con inquadratura sicuramente frontale ma magari anche qualche tentativo riprendendoli di spalle. Poi il panning laterale rende sempre molto, come ha detto Aaron tempo relativamente lungo e diaframma chiuso.
E' fondamentale la scelta del punto di ripresa in pista, l'ideale sarebbe avere visibilità su un buon tratto.
Ciao
Paolo
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Recupero questo argomento perchè ho gli stessi dubbi di Last-Hero: voglio fare delle foto con il Canon 70-210 f4, sarà abbastanza tele? Che tempi sono consigliati (ipotizzo 1/400)? Qualcuno mi da consigli su come organizzare la foto (tipo quelli di Roiter sopra)?
Allego una prova (non è un mio scatto, farei di peggio...): tralasciando il mosso (tempo solo 1/100) ho mille dubbi sull'esposizione, di solito mi regolo cosi: da 0 a 1/3 di stop in più per neve non direttamente illuminata dal sole, da 2/3 a 1 stop in più nel caso di giornata molto luminosa. Cosa ne pensate? Ciao e grazie!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
65.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 576 volta(e) |

|
_________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |