photo4u.it

Un flash su still life

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:50 pm    Oggetto: Un flash su still life Rispondi con citazione

Sono andato a leggermi "Ma cos'è lo still life", un memo di anni fa.

Ho trovato curioso l'inizio con la casetta, inizio che metto sotto il titolo: "mai dare per scontato nulla".

Non credo alle regole e per una volta che ce n'è una vera non la si riconosce, buffo, no?

Se alle elementari mi avessero chiesto di disegnare la casetta coi vetri non avrei tirato le righette di sbieco perchè le righette non sono intuitive, come dice il memo, ma sono una regola inventata, inventata dopo le mie elementari dagli artisti della pop-art, anzi da Roy Lichtenstein.

Dopo di allora la si è adottata, è diventata la regola, a causa del dominio culturale statunitense.

Mai dare per scontato nulla...appunto.

Anche il disegno di quella che il testo chiama "sfera" sbagliando di grosso il fondamento dello still life...perchè sfera? se fosse invece un buco lo disegnerebbe diverso? No...questa è la base dell still-life.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giù le mani da Ludovico! amo lo still grazie ai suoi tutorial.

Se le regolette mi consentono di farmi capire ben vengano, quella casetta senza vetri fa cagare...

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono sempre piaciute le prese di posizione dialettiche, bravo, continua così.

claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e a me sono sempre piaciute le prese di posizione per pure spirito contestatore; le "convenzioni" servono per rendere la vita più semplice, non stiamo parlando di arte o di innovazione, stiamo parlando di comprensione universale nel mondo occidentale (che poi è il fine di uno che fa still life, che la bottiglia si veda bene e piaccia al massimo numero di persone).
A questo punto tanto vale criticare la lingua italiana o il codice della strada, sarebbe un mondo più divertente

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma veramente parlavo di errori nel pezzo scritto e della necessità di porsi sempre domande, cosa che se lo scopo è rendersi la vita più semplice sono pressochè vietate, nulla di male, per carità.

Smile ciao claudiom

ps:
http://www.antiquars.com/Pittura800/_images-2/Pelizza/Pelizza%20da%20Volpedo%20-1898-%20Lo%20specchio%20della%20vita.jpg

ma promettimi di non offenderti, che scherzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: