Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 12:01 pm Oggetto: Per cenzo05... mira ottica :) |
|
|
cenzo05 ha scritto: | finepix81 ha scritto: | cenzo05 ha scritto: | Ragazzi secondo me la S9600 di finepix81 è tarata in modo molto morbido, secondo me (e lo ripeto) andrebbe tarata dall'assistenza in modo più hard (come ho fatto fare alla mia S9500). |
No cenzo la mia s9600 x fortuna lavora benissimo. Il fatto è che avevo la messa a fuoco su AREA come sospettava mike.  |
Insisto nel dire che la mia S9500 è più nitida e con meno aberrazioni...... appena confrontata.
P.S. Scusate se sono O.T., ma la mia teoria è che la macchina di finepix è più morbida rispetto alla mia, quella di Giuseppe e di Biancoenero (insomma alle macchine sistemate per bene).
Ciao. |
Cenzo io non so come va la tua, cmq apro questo thread x non inquinare l'altro con un OT:
La s9600 che posseggo va benissimo, se le porove da mike hanno evidenziato molte aberrazioni e caduta ai bordi, era perchè
1: c'era poca luce e
2: il piano del sensore non era parallelo al piano della mira per un problema logistico, in pratica la parte sinistra della mira era + lontana dalla parte destra, risultando così meno a fuoco. Ecco il test che ho fatto io a casa mia, innumerevoli volte da quando la posseggo. Jpeg, 300mm e f5.6:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
146.64 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 521 volta(e) |

|
|
124.08 KB |

|
|
55.73 KB |

|
|
195.5 KB |
File visto o scaricato 520 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la prova fatta a 135mm equivalenti... aberrazioni e cadute manco l'ombra
Ergo non penso che la mia s9600 vada male, e quindi il test che ho fatto con mike presumo sia valido.
|
170.32 KB |
File visto o scaricato 518 volta(e) |

|
|
163.71 KB |
File visto o scaricato 517 volta(e) |

|
|
130.46 KB |

|
|
94.12 KB |

|
Nikon D610
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Questo farà capire perchè tante volte ho ripetuto che questo test serviva solo per capire se una macchina aveva gravi problemi e non poteva spingersi più in la.
Ed anche perchè vi ripeto in continuazione che test fatti a distanza hanno poco senso...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Quoto mike. Ne parlammo a casa sua proprio dopo esserci accorti che la macchina non era perfettamente in asse con la mira... cmq in tutti i casi, questo serve solo a levare i dubbi circa la validità degli scatti eseguiti con la mia s9600.
Nikon D610
|
|
 |
cenzo05 utente

Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 491 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 12:52 am Oggetto: Re: Per cenzo05... mira ottica :) |
|
|
finepix81 ha scritto: | Cenzo io non so come va la tua, cmq apro questo thread x non inquinare l'altro con un OT:
La s9600 che posseggo va benissimo, se le porove da mike hanno evidenziato molte aberrazioni e caduta ai bordi, era perchè
1: c'era poca luce e
2: il piano del sensore non era parallelo al piano della mira per un problema logistico, in pratica la parte sinistra della mira era + lontana dalla parte destra, risultando così meno a fuoco. Ecco il test che ho fatto io a casa mia, innumerevoli volte da quando la posseggo. Jpeg, 300mm e f5.6: |
E' ovvio che se il piano non era verticale nel momento dello scatto risultano alcune parti non a fuoco
Infatti, devo ammettere che queste ultime prove di mira ottica sono veramente ok .......
Era proprio il fatto delle parti laterali non a fuoco che mi aveva fatto dubitare sulla taratura della tua S9600, non per le aberrazioni perchè anche la mia non è esente (a 300mm).
Ciao.
_________________ Nikon D90 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 8:05 am Oggetto: |
|
|