photo4u.it

immagini scure 300D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:21 pm    Oggetto: immagini scure 300D Rispondi con citazione

Domanda rivolta ai possessori di 300D.
Ho notato che la mia 300D tende a produrre immagini poco luminose.
L'affermazione pare qualunquistica ma in realtà ho riscontrato che facendo riferimento all'esposimetro della fotocamera le immagini vengono abbastanza scure a monitor e se poi devo stamparle con stampante Epson devo ulteriormente schiarirle per ottenere stampe con luminosità bilanciata!
Poi se, ad esempio, si usa la fotocamera col 18-55 in una stanza ben illuminata da una finestra di gionro per ottenere immagini discrete con f7.1 bisogna alzare molto l'ISO addirittura fino a 800 per poter usare tempi accettabili per non avere immagini mosse!!!
Capita anche a voi tutto ciò?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. anche a me succedeva così un pò di tempo fa però nel mio caso era clolpa di un'errata calibrazione del monitor...magari non centra nulla con quanto chiesto da te però ora ho risolto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è noto che la 300d sottoespone un pochino ma addirittura arrivare a 800 iso in pieno giorno nooooo!...in condizioni normali con il 18-55 si scatta senza problemi a 1/200 a f8....100iso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:28 pm    Oggetto: eh! Rispondi con citazione

In effetti c'è una considerazione da fare! Noi abbiamo tre riferimenti su cui basare la luminosità delle immagini prodotte:

- il monitor
- l'LCD della fotocamera
- una stampa EXIF

Probabilmente l'elemento più affidabile è l'LCD della fotocamera!?
Voi quanto luminoso lo tenete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Forever Light
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:30 pm    Oggetto: Re Rispondi con citazione

Ho la 300D da pochi giorni ed ho provato a fotografare il salone di casa mia .
Confermo, anche a me capita quello che tu hai descritto.a prescindere dal monitor .
Ho dovuto sovraesporre leggermente .
Settando a 800 ISO pero` ho riscontrato che la qualita` rimane molto buona e riesco a fotografare un salone di 20 mq con tempi accettabili e diaframma abbastanza chiuso (f 5.6) !

Saluti Roberto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:33 pm    Oggetto: Re: eh! Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
In effetti c'è una considerazione da fare! Noi abbiamo tre riferimenti su cui basare la luminosità delle immagini prodotte:

- il monitor
- l'LCD della fotocamera
- una stampa EXIF

Probabilmente l'elemento più affidabile è l'LCD della fotocamera!?
Voi quanto luminoso lo tenete?

aspè il primo controllo che puoi fare è l'istogramma dell'lcd ...e gia quello ti dice molto! poi bisogna capire come lavori,se in automatico o manuale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:39 pm    Oggetto: capisco Rispondi con citazione

Da come parla Forever Light mi pare che il comportamento poco luminoso che ho riscontrato sia una caratteristica delle fotocamera!
Zimboart per me leggere l'istogramma è una cosa che mi risulta difficilissima!
Ma come faccio a capire dall'istogramma se l'immagine catturata è sufficientemente luminosa? Non è meglio guardare la foto sull'LCD per valutarla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:57 pm    Oggetto: Re: capisco Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Da come parla Forever Light mi pare che il comportamento poco luminoso che ho riscontrato sia una caratteristica delle fotocamera!
Zimboart per me leggere l'istogramma è una cosa che mi risulta difficilissima!
Ma come faccio a capire dall'istogramma se l'immagine catturata è sufficientemente luminosa? Non è meglio guardare la foto sull'LCD per valutarla?

questo forse ti puo essere utile

http://www.photorevolt.com/articoli_id_37.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 3:11 pm    Oggetto: Urka! Rispondi con citazione

Grazie Zimboart!! Mi studio con calma questo articolo così magari imparo qualcosa di nuovo sull'esposozione che non fà mai male!
Spero di capire qualcosa in più sugli istogrammi che sono la cosa meno intuitiva che conosco!

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 3:15 pm    Oggetto: Re: Urka! Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Grazie Zimboart!! Mi studio con calma questo articolo così magari imparo qualcosa di nuovo sull'esposozione che non fà mai male!
Spero di capire qualcosa in più sugli istogrammi che sono la cosa meno intuitiva che conosco!

Grazie

guarda è meno difficile di quanto tu creda..!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai la prova del 16 per vedere come espone la 300d.
Esci durante una giornata limpida (non ci deve essere nebbia, smog o altro) e scatta una fotografia ad un oggetto, non troppo piccolo (almeno delle dimensioni di uno zaino per capirci) illuminato frontalmente dal sole (ovvero mettiti il sole alle tue spalle). Secondo la "regola del 16" la corretta esposizione impostando il diaframma a f/16 dovrebbe essere 1/ISO, ovvero se hai impostato 100 iso devi scattare ad 1/100 di secondo (o cmq il tempo più vicino a questo valore), se hai impostato 200 ISO a 1/200 ecc..
Per capire il comportamento della macchina verifica cosa ti dice l'esposimetro impostando quella che sarebbe l'esposizione giusta e controlla come viene la foto...

Bye! Ciao

PS: Gli istogrammi li puoi pure guardare (e non fa mai male capire come funzionano)... ma si scattavano foto anche senza quelli... Wink Prova a controllare l'esposizione con il metodo che ti ho detto e facci sapere! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Forever Light
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Fai la prova del 16 per vedere come espone la 300d.
Esci durante una giornata limpida (non ci deve essere nebbia, smog o altro) e scatta una fotografia ad un oggetto, non troppo piccolo (almeno delle dimensioni di uno zaino per capirci) illuminato frontalmente dal sole (ovvero mettiti il sole alle tue spalle). Secondo la "regola del 16" la corretta esposizione impostando il diaframma a f/16 dovrebbe essere 1/ISO, ovvero se hai impostato 100 iso devi scattare ad 1/100 di secondo (o cmq il tempo più vicino a questo valore), se hai impostato 200 ISO a 1/200 ecc..
Per capire il comportamento della macchina verifica cosa ti dice l'esposimetro impostando quella che sarebbe l'esposizione giusta e controlla come viene la foto...

Bye! Ciao

PS: Gli istogrammi li puoi pure guardare (e non fa mai male capire come funzionano)... ma si scattavano foto anche senza quelli... Wink Prova a controllare l'esposizione con il metodo che ti ho detto e facci sapere! Smile

Molto interessante . Grazie per questa " nozione" . Non me l`avevano detta neanche quando frequentai un corso base di fotografia !!

Voglio verificare!!!
Sono uscito una volta sola con la 300D all`aperto ( Domenica) Ho fatto qualche scatto dal Campidoglio le foto (esposizione in manuale) sono venute tutte corrette senza bisogno di compensazioni , soltanto negli interni e con illuminazione artificiale ho riscontrato una leggera sottoesposizione rispetto a quanto segnato dall`esposimetro che e` scomparsa quando ho alzato il valore di sensibilita` ISO. Ho fatto una prova ( di sera ) a 800 ISO ed ho illuminato tutto il salone soltanto con il flash incorporato e senza deterioramenti d`immagine dovuti all`ISO alto il che mi ha sorpreso perche` quando ho usato in passato pellicole Con ISO alti su reflex analogiche ho sempre ottenuto foto piu` scadenti !!

Ciao Roberto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sottoesposizione e' una regola adottata come taratura dalle aziende sulle digitali, infatti questa e' una caratteristica che si ha anche in casa Nikon. Questo e' dovuto al fatto che con il digitale e' facile pelare le alte luci quindi una leggera sottoesposizione ti mantiene le informazioni senza perderle. Se poi a noi non piace questo comportamento si puo' sempre starare l'esposizione, oppure controllare l'istogramma e correggere di conseguenza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:50 pm    Oggetto: Eccomi Rispondi con citazione

Dunque mi son letto tutto l'articolo consigliato da Zimboart e son rimasto subito entusiasta della tecnica spiegata alla fine dove si consiglia di misurare l'esposizione dell'immagine inquadrando il punto più luminoso, pesandolo a +2, bloccando l'esposizione, ricomponendo la scena e scattando la foto che in teoria dovrebbe essere ben bilanciata!
Ho preso la mia 300D, l'ho settata in modalità "M" che uso perchè ho la lettura media pesata al centro che è quella che più si avvicina alla modalità Spot, poi dopo aver settato l'ISO e il diaframma ho puntato la zona più luminosa della scena impostando un tempo di posa tale da garantirmi in quel punto l'esposizione a +2, ho bloccato l'esposizione premendo il tasto *. Poi ho composto la scena con l'AF e ho scattato! Risultato? Foto con una buona illuminazione ma con la zona più illuminata bruciata!
Ripensandoci mi pare ovvio perchè ho chiesto alla fotocamera di sovraesporre di +2 la zona più luminosa ed in effetti così è stato, la zona più luminosa è talmente luminosa che è bianca!
Dove ho sbagliato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me e' il metodo che e' sbagliato, naturale che la zona bianca ti sia venuta bruciata con un + 2 di esposizione.A questo punto se ci sono zone che spaziano da alte luci ad ombre piene con tanti stop di differenza e' difficile avere tutto nell'immagine in quanto il digitale, non e' vero come si dice abbia una latitudine di posa piu' ampia, ma al contrario bisogna pensare come se stessimo fotografando con diapositive, dove la latitudine e' molto piu' limitata.
Certo se poi vogliamo ad ogni costo avere una scena con la piu' estesa latitudine ci sono altri metodi per ottenere questo in postproduzione, ma questo e' un altro discorso.

Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 8:49 am    Oggetto: Mha!? Rispondi con citazione

Sinceramente quel metodo spiegato in quell'asrticolo secondo me è sbagliatissimo!
Quando si fà una foto si hanno, nella maggioranza dei casi, delle zone illuminate e delle zone in ombra. Secondo me andando a rigor di logica è meglio puntare l'esposimetro proprio sulla zona più chiara dell'immagine, quella più illuminata, e lavorare su quella cercando di portarla alla massima sovraesposizione possibile affinchè non si bruci! Sbaglio?

Appena avrò un attimo di tempo farò qualche prova per approfondire la mia conoscenza sul comportamento dell'esposimetro della 300D ma credo che per ottenere una buona esposizione non ci altro metodo...

Cosa dite voi???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Forever Light
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 9:02 am    Oggetto: Re: Mha!? Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Sinceramente quel metodo spiegato in quell'asrticolo secondo me è sbagliatissimo!
Quando si fà una foto si hanno, nella maggioranza dei casi, delle zone illuminate e delle zone in ombra. Secondo me andando a rigor di logica è meglio puntare l'esposimetro proprio sulla zona più chiara dell'immagine, quella più illuminata, e lavorare su quella cercando di portarla alla massima sovraesposizione possibile affinchè non si bruci! Sbaglio?

Appena avrò un attimo di tempo farò qualche prova per approfondire la mia conoscenza sul comportamento dell'esposimetro della 300D ma credo che per ottenere una buona esposizione non ci altro metodo...

Cosa dite voi???

Questo secondo me e` l`approccio giusto !! Fammi sapere , mi interessa ma in questi giorni non ho modo di fare delle prove !!
Ieri ho ottenuto delle belle immagini di interni illuminati solo con lampadari
ad 800 ISO e sovraesponendo solo di un paio di step ho ottenuto foto con la giusta luminosita`, senza bruciature e anche abbastanza nitide senza scendere troppo con i tempi .
( 1/15)!
Bilanciamento personalizzato del bianco .

Ciao Roberto

Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 9:44 am    Oggetto: eccomi Rispondi con citazione

Oggi nella mia zona è una giornata grigia con illuminazione esclusivamente diffusa! Devo andare a fare alcune foto in cantiere e proverò qualche scatto X provando a bilanciare l'esp nelle zone più chiare!
A dopo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Forever Light
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:36 am    Oggetto: Re: eccomi Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Oggi nella mia zona è una giornata grigia con illuminazione esclusivamente diffusa! Devo andare a fare alcune foto in cantiere e proverò qualche scatto X provando a bilanciare l'esp nelle zone più chiare!
A dopo...

La foto della bimba che hai nella tua galleria e` bellissima, come e dove l`hai scattata!!

Ciao Roberto

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 1:19 pm    Oggetto: Re: Eccomi Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Ho preso la mia 300D, l'ho settata in modalità "M" che uso perchè ho la lettura media pesata al centro che è quella che più si avvicina alla modalità Spot, poi dopo aver settato l'ISO e il diaframma ho puntato la zona più luminosa della scena impostando un tempo di posa tale da garantirmi in quel punto l'esposizione a +2, ho bloccato l'esposizione premendo il tasto *. Poi ho composto la scena con l'AF e ho scattato! Risultato? Foto con una buona illuminazione ma con la zona più illuminata bruciata!
Ripensandoci mi pare ovvio perchè ho chiesto alla fotocamera di sovraesporre di +2 la zona più luminosa ed in effetti così è stato, la zona più luminosa è talmente luminosa che è bianca!
Dove ho sbagliato?

Attenzione! Bisogna ragionare sul modo in cui lavora l'esposimetro... come hai detto tu hai usato la media pesata al centro: ipotizziamo di usare una misurazione spot iperprecisa, poi riporta in modo "un po' meno preciso" le considerazioni al caso in cui la lettura non sia esattamente spot ma più vasta (meno precisa nel senso che la macchina tenderà a fare una media delle informazioni rilevate) . Se alla macchina fotografica fai regolare l'esposizione su un punto preciso della immagine, la coppia tempo/diaframma che ottieni NON è quella corretta per far venire l'oggetto nella foto con la stessa luminosità che vedi con i tuoi occhi! La macchina farà venire quell'oggetto di un "tono medio" (se fosse grigio si parlerebbe di grigio 18%) anche se l'oggetto in questione è bianco oppure nero. Prendiamo ad esempio una foto fatta sulla neve: se inquadri la neve, fai una lettura esposimetrica e scatti senza correggerla, la neve apparirà grigia, anche se ovviamente nella realtà è bianca. Sovraesponendo di un paio di stop riuscirai a farla diventare correttamente bianca. Al contrario immagina di voler fotografare un tramonto e di volere che le montagne appaiano come silhouette: fai una lettura spot sulle montagne e diminuisci di un paio di stop quanto ti suggerisce la macchina (altrimenti le montagne ti diventerebbero grigie, ovvero più luminose del nero, con le conseguenze relative poi per le alte luci presenti nella foto).

L'esposimetro non sa se quello che stai inquadrando tu è bianco, nero, verde scuro, rosso acceso, giallo smorto... per lui tutto è grigio. Con le letture spot sta poi al fotografo regolarsi di conseguenza (diciamo che la lettura spot non ha bisogno di "aggiustamenti" solo se inquadri un oggetto effettivamente di tono medio). Ah, altra cosa ovvia, anche una volta regolata correttamente l'esposizione per quel particolare oggetto sul quale hai fatto la lettura, considera anche il resto della immagine: le diapo hanno una latitudine di posa di circa 5 stop (le digitali sinceramente non lo so... qualcuno mi aiuta? thanks! Wink ) , cerca di non far venire oggetti bruciati o troppo neri...

Bye! Ciao

PS: Se non ricordo male c'era un ottimo post di Edgar sull'esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: