photo4u.it

fotografia a teatro HELP!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
viktor86
utente

Iscritto: 24 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 10:42 am    Oggetto: fotografia a teatro HELP! Rispondi con citazione

ragazzi ho bisogno di un aiuto!

la situazione: mi hanno chiesto (per domani mattina!!) di fare qualche foto per una cerimonia di premiazione sportiva, che si tiene presso un teatro.
ora, io non ho mai fotografato nulla di simile, quanto meno a teatro! immagino la luce sia molto bassa, tranne che per questo tavolo delle premiazioni.. e i posti fotografi distanti..

quindi, qualcuno sa darmi consigli su ottiche e modalità di scatto??

immagino l'unica sia un tele, avrei tanto piacere potendo stare vicino di usare il 50 1.8 vista la luniosità ma credo sia difficile.. cmq porto e vedremo!
per le modalità, iso bassi e tempi lunghi direi di no perchè anche se sono fermo io loro si muovono.. quindi anche li compromesso degli iso alti..

tra ottiche penose che ho (100-300 4-6.3) e iso alti ho na gran paura di fare na figurazza!! Triste

ah, la mia macchina è una 350d con le 2 ottiche di sopra, avrei una sola alternativa "spiacevole", cioè di usare una s3 is, che saprete gia ha un obiettivo lunghissimo (sui 400mm se non sbaglio e stablizzato), però a risoluzione è quello che è e arriva a fatica a iso800 No no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non hai libertà di movimento ? mettersi a 50 metri e usare un 200mm mi pare un'idea da scartare, avvicinati e usa focali da 50 a 135. per fare ritratti a figura intera in spazi ristretti un 50 croppato è anche troppo lungo ! un flash con diffusore puntato leggermente verso l'alto potrebbe essere molto utile
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che non hai alternativa: senz'altro il 50mm. f/1,8.
Se sei autorizzato a scattare, sei autorizzato ad avvicinarti. Ci mancherebbe!
Non intimorirti. Ti avvicini, scatti con calma e ti ritiri dove non sei in mezzo. Se scattando, per pochi secondi copri la visuale di qualcuno, non ti preoccupare.
Consiglierei vivamente un flash.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
viktor86
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie per le risposte! Smile fortuna vedo che siete anche tutti e 2 d'accordo!

allora, per la libertà di movimento spero proprio di si, il problema è il tempo e lo spazio, la cerimonia dura poco e ancora meno il momento della premiazione della persona che mi ha mandato, quindi possibilità di sbagliare 0! lo spazio nel senso che ci saranno altri fotografi e una tv locale quindi se davanti è accalcato il 50 diventa fin troppo lungo come dici tu ale Triste

pensavo di stare dietro e usare un tele proprio per quel motivo li! ogni tanto nei servizi al tg si vede qualche bianchino spuntare dalle retrovie Ops

il problema è che il mio tele è tutt'altro.. quasi quasi mi sa che per stavolta vado con la s3, almeno ho tutto il range di focali, buona apertura e l'is, tutte cose che aiutano al chiuso Smile
soprattutto perchè così vedo cosa mi serve, poi, sapendo di dover fare altri servizi così mi munirò anche per la eos! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viktor86
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buon gorno!
eccomi tornato dalla cerimonia di cui ieri Smile

alla fine altro ke s3 is valà Very Happy mi sono munito di coraggio e ho portato via 350d+50 1.8, assolutamente imponendomi di buttarmi nella mischia Ops

il risultato è stato veramente inaspettato, piu che soddisfatto sia io sia il soggetto! Smile

adesso non posto foto specifiche (visto che era cmq un servizio privato) ma una indicativa senza soggetti particolari si:

trovo bellissimo l'effetto di primo piano dei 2 soggetti rispetto allo sfondo, insomma sto 50ino non delude neanche da distante! Ops
1/60 F2

per quanto riguarda l'attrezzatura mi sembravano tutti allineati come zoom, niente tele, di quelli che avevo vicino ho riconosciuto di preciso una 30d con 24-70l, e una nikon x capirci di quelle che sembra abbiano gia incluso il bg, con zoom cortino anche quella, ma non conosco bene i modelli..

vi ringrazio ancora per le risposte, e se avete critiche/consigli per il futruro sono assolutamente ben accetti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

viktor86 ha scritto:
alla fine altro ke s3 is valà Very Happy mi sono munito di coraggio e ho portato via 350d+50 1.8, assolutamente imponendomi di buttarmi nella mischia Ops
il risultato è stato veramente inaspettato, piu che soddisfatto sia io sia il soggetto! Smile

Vedi a seguire i consigli degli amici...! Smile

Riconosco una certa tonalità dell'incarnato che vedo anche nei miei scatti (sempre Canon) sotto una certa luce artificiale. E che non mi piace molto: una specie di rosa maialino Smile
Io risolvo in fase di trattamento del RAW raffreddando un po' la temperatura colore e desaturando un minimo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
viktor86
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahah si hai ragione per il colore Ops lho gia corretto un po (prima era rosso maialino bruciato Very Happy ) ma ci vado cauto perchè non vorrei perdere qualità (non ho scattato in raw...) o fare malanni!
magari dovevo usare un wb personalizzato ma ho fatto veramente tutto di fretta... per la prima volta dicamo pure che sono soddisfatissimo cosìOk!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: