Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chandler utente
Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 100 Località: lombardia
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 5:09 am Oggetto: il primo rally brucia... |
|
|
giorno a tutti.
erano le 12 circa e ho usato una compatta (non reflex) impostata mi pare a 1/650 con iso 100.
la mia bestia nera.
cartello stradale e un'auto di sfondo bianca sono venuti quasi bruciati.
ma "l'auto soggetto" è poco ricca di riflessi e particolari..si avvicina ad una palla nera.
che avrei dovuto fare per manterene la lettura del cartello stradale e "l'auto soggetto" più delineata nelle sue forme? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
con un raw e tante curve oppure mascherando poi _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Ma il cartello quale sarebbe? l'unico che vedo mi sembra leggibilissimo, il camion sullo sfondo anche se leggermente bruciato è ininfluente, se mai il vero problema è che con la compatta non hai modo di sfocare uno sfondo che bruciato o non bruciato è molto invadente.
La macchina risulta troppo scura, o sovraesponi in fase di ripresa oppure smanetti un po' con photoshop e non dovrebbe essere troppo difficile schiarirla e si ritorna al discorso di pietralia, scatta in raw e poi lavora con le curve.
Tieni anche conto che le 12 non è l'ora migliore dal punto di vista della luce, le ombre non ti aiutano più di tanto a dare volume alla macchina e l'interno dell'abitacolo resterebbe comunque scuro _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
chandler utente
Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 100 Località: lombardia
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per le info. spero la mia macchina accetti le fotografie RAW. che mi pare di aver letto siano pesantissime. quindi io posso lavorare con le curve solo su certe parti della foto.. ma devo fare la seleizone intorno all'oggetto e basta? non rischio poi di usare le curve solo su di lui e il resto della foto stona?
scusate la mia ignoranza in materia. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 2:29 am Oggetto: |
|
|
Con le curve puoi già schiarire o scurire selettivamente alcune parti dell'immagine (ad esempio se prendi la curva nel centro e la trascini verso l'alto stai schiarendo principalmente i mezzi toni, ombre e alte luci vengono influenzati in misura maggiore) con l'uso di maschere e selezioni puoi lavorare solo su alcune parti dell'immagine, il rischio che il risultato sia inguardabile, che sembri artefatto, che ci siano aloni intorno alle parti schiarite è sempre molto alto, si scongiura imparando ad usare photoshop e dedicando molto tempo alla fase di fotoritocco.
il formato raw è decisamente più pesante del jpeg e spesso sulle compatte è praticamente inutilizzabile per via della lentezza nel salvataggio.
Tuttavia se riesci ad avere uno sfondo sfocato su uno scatto come quello che hai postato puoi basare l'esposizione (se hai la possibilità ad esempio di impostare compensazioni dell'esposizione o di usare una modalità di misurazione spot o ponderata centrale) solo sul soggetto che ti interessa, anche se lo sfondo è sovraesposto (ma non troppo) finchè è sfocato non da troppo fastidio. _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
|