Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
piramass nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2007 Messaggi: 25
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:51 am Oggetto: D40 e pdc |
|
|
ciao,
leggo che la d40 non ha anteprima della profondità di campo.
Se ho capito bene, nel mirino non posso notare l'aumento o la diminuzione della pcd, mentre agisco sui diaframmi, giusto?
Ma vuol dire, che nei mirini di reflex di fascia più alta, posso vedere i cambiamenti della pdc ?
Insomma, vedo la reale pdc, solo dopo che ho scattato?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
nella tua sì.
Nelle altre che hai citato si preme un tasto e il diaframma si chiude per la valutazione.
Viste le dimensioni dei mirini aps-c e la difficoltà di valutare effettivamente la pdc, non è un gran difetto come sembra, si supplisce con un po' di esperienza e prove _________________ il meno è più |
|
|
 |
piramass nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
quindi, visto che non è proprio un difetto, posso tranquillamente evitare di investire 200 euro o più, su un corpo più avanzato.
 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Direi che la possibilità del controllo della PDC non vale 200 euro di differenza poi ognuno ha le sue priorità se ti è proprio indispensabile......... _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
oltre al tasto della pdc, alla D40 manca la motorizzazione delle ottiche non af-s, c'è un topic con la lista degli obiettivi che non possono sfruttare l'autofocus _________________ il meno è più |
|
|
 |
erinmore nuovo utente
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 30 Località: Benevento
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Per cio che vale la mia esperienza fotografica, iniziata quasi 30 anni fa con una OM1, mi sento tranquillamete di affermare che, per me, la possibilità di valutare la PDC nel vetro smerigliato di una reflex, magari con l'ottica chiusa a f11, era, è e sarà un opzione assolutamente inutile.
Ciao. |
|
|
 |
piramass nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Direi che la possibilità del controllo della PDC non vale 200 euro di differenza poi ognuno ha le sue priorità se ti è proprio indispensabile......... |
non è indispensabile, era solo uno sfizio creativo, più relativo dubbio.
ubald™ ha scritto: | oltre al tasto della pdc, alla D40 manca la motorizzazione delle ottiche non af-s, c'è un topic con la lista degli obiettivi |
questo lo so, chiedevo solo della PDC.
A me che manchi il motorino sta bene, tanto sono un dilettante di reflex, sarà la mia prima reflex..e forse l'unico fisso che prenderò, sarà un 50mm...che userò naturalmente in manuale. Non ho nessuna ottica non AF-S da utilizzare.
erinmore ha scritto: | ...per me, la possibilità di valutare la PDC nel vetro smerigliato di una reflex, magari con l'ottica chiusa a f11, era, è e sarà un opzione assolutamente inutile. |
ok, allora 200 euro risparmiati...ci stanno tutti.
Era solo una curiosità  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:13 pm Oggetto: |
|
|
allora bene!
Cmq, in manual focus si dovrebbe illuminare il pallino a messa a fuoco raggiunta, quindi ti aiuta...
Per me, anche se i pareri son contrastanti, è una bella macchina, restituisce ottimi jpg. Buon divertimento! _________________ il meno è più |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Prendila tranquillo che è ottima!  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
erinmore ha scritto: | Per cio che vale la mia esperienza fotografica, iniziata quasi 30 anni fa con una OM1, mi sento tranquillamete di affermare che, per me, la possibilità di valutare la PDC nel vetro smerigliato di una reflex, magari con l'ottica chiusa a f11, era, è e sarà un opzione assolutamente inutile.
Ciao. |
Quoto al 100% (imho, of course) _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|