photo4u.it

Il DR del Super CCD-HR (prove)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:01 am    Oggetto: Il DR del Super CCD-HR (prove) Rispondi con citazione

Per non appesantire troppo il topic in cui si parla della s100sf, visto che, arrivati alla ormai Pag.15 si discute sulla gamma dinamica del suo Super CCD-HR di VIII generazione, vediamo assieme con delle prove se è stata davvero migliorata questa gamma dinamica oppure se è stato messo a punto il sw interno allo scopo di sfruttare la potenzialità già esistente sui Super CCD-HR precedenti.
Ho trovato nel mio archivio, alcuni scatti raw che avevo fatto con la s6500fd alcuni mesi fa e mi sembra possano essere un po' paragonati allo scatto fatto da Hugo in Hon Kong, più precisamente quello su cui si è creata la discussione.
Sono tutti scatti esposti correttamente per le alte luci, iso100 1/40" F2.8 Wide, tirati su in post di 1.5 stop e quindi portati a iso300 equivalenti. Nello sviluppo, le luci rimangono della stessa sensibilità mentre sale quella nelle zone di ombre più scure. Ecco forse il perchè sulla s100 il DR forzato parte dai 400 iso! In questo modo di da la possibilità di arrivare nelle zone d'ombra a sensibilità più elevata per portare alla luce in tali zone dettagli e sfumature senza dover bruciare le luci. Ovviamente sono solo mie supposizioni. Smile
Posto di seguito il solito jpeg di anteprima equivalente allo scatto in jpeg e lo sviluppo che riguarda l'aumento del DR e l'aggiustamento del WB.
Se necessario, ho il raw e gli sviluppi a dimensioni reali.

Prova1jpeg.jpg
 Descrizione:
Anteprima (equivalente al jpeg)
 Dimensione:  179.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2375 volta(e)

Prova1jpeg.jpg

prova1rid.jpg
 Descrizione:
Sviluppo del raw mirato alla forzatura del DR e aggiustamento del WB.
 Dimensione:  198.15 KB

prova1rid.jpg

prova2jpeg.JPG
 Descrizione:
Anteprima (equivalente al jpeg)
 Dimensione:  155.5 KB

prova2jpeg.JPG

prova2rid.jpg
 Descrizione:
Sviluppo del raw mirato alla forzatura del DR e aggiustamento del WB.
 Dimensione:  194.81 KB

prova2rid.jpg

Prova3jpeg.jpg
 Descrizione:
Anteprima (jpeg)
 Dimensione:  168.71 KB

Prova3jpeg.jpg

prova3rid.jpg
 Descrizione:
Sviluppo
 Dimensione:  191.78 KB

prova3rid.jpg

Prova4jpeg.jpg
 Descrizione:
Anteprima (jpeg)
 Dimensione:  136.25 KB

Prova4jpeg.jpg

prova4rid.jpg
 Descrizione:
Sviluppo
 Dimensione:  196.48 KB

prova4rid.jpg

Prova5jpeg.jpg
 Descrizione:
Anteprima (jpeg)
 Dimensione:  143.68 KB

Prova5jpeg.jpg

prova5rid.jpg
 Descrizione:
Sviluppo
 Dimensione:  198.48 KB

prova5rid.jpg

Ultima modifica effettuata da Filip il Mer 09 Apr, 2008 11:38 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risultati sbalorditivi... Surprised
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 8:40 am    Oggetto: Re: Il DR del Super CCD-HR (prove) Rispondi con citazione

Il discorso è molto interessante, ma ci sono un paio di cose non mi sono molto chiare.

Filip ha scritto:
Sono tutti scatti esposti correttamente per le alte luci, iso100 1/40" F2.8 Wide, tirati su in post di 1.5 stop e quindi portati a iso300 equivalenti.

Fin qua tutto ok.

Filip ha scritto:
Nello sviluppo, le luci rimangono della stessa sensibilità mentre sale quella nelle zone di ombre più scure.

Qua mi sono perso. Tirando su lo sviluppo di 1.5 stop, come fai a non variare la sensibilità iso di una certa parte dell'immagine?

Filip ha scritto:
Ecco forse il perchè sulla s100 il DR forzato parte dai 400 iso! In questo modo di da la possibilità di arrivare nelle zone d'ombra a sensibilità più elevata per portare alla luce in tali zone dettagli e sfumature senza dover bruciare le luci.

Anche questo non mi è chiaro, ma forse dipende dal punto precedente. Tu hai perfettamente dimostrato che partendo dal raw sia possibile spremere al massimo la gamma dinamica del sensore, ma l'hai fatto con uno scatto alla sensibilità minina per la tua macchina. Perché non potrebbe farlo anche la S100 con un software particolarmente efficace se si trattasse "solo" di aprire le ombre senza bucare le alte luci?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le alte luci, limitatamente alla sorgente luminosa ( tubo al neon ), erano già bruciate nello scatto originale ( RGB= 255. 255. 255 ), logicamente da lì non si spostano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 3:25 pm    Oggetto: Re: Il DR del Super CCD-HR (prove) Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Filip ha scritto:
Nello sviluppo, le luci rimangono della stessa sensibilità mentre sale quella nelle zone di ombre più scure.

Qua mi sono perso. Tirando su lo sviluppo di 1.5 stop, come fai a non variare la sensibilità iso di una certa parte dell'immagine?
E' possibile farlo con il CameraRaw 4.x.
C'è una curva di defaut che abbellisce il contrasto ma toglie gamma dinamica e che quindi bisogna appiattire o addirittura modificare per rendere la "esse" contraria.
Il nero è per default a 5 e bisogna diminuirlo ad un giusto compromesso poichè questo parametro lavora solo sulle ombre (in allegato evidenziato in rosso 1).
Se serve, c'è un opzione per il recupero delle luci (in allegato evidenziato in rosso 2).
Questi sono i principali parametri per aumentare l'esposizione delle ombre. L'importante è che lo scatto di base abbia un esposizione ottimizzata più per le alte luci che per il resto.

Se non si possiede ACR4, si può fare qualcosa anche con s7raw, lavorando bene sulle curve e sul nero in "Regolazione selettiva del colore".
Se poi si salva in tiff 16bit, si potrà ottenere ancora qualche miglioramento con un qualunque altro sw di fotoritocco che abbia un minimo di strumenti.
Attenzione al buon gusto ed a non esagerare con l'apertura delle ombre in quanto il rumore aumenta considerevolmente. Alla fine di tutto, una passata di anti noise marcata sulle basse frequenze, medio/alta su quelle medie e molto leggera su quelle alte.
Credo che con quanto ho appena scritto, sia riuscito a chiarirti anche la mia personale supposizione riguardo il tuo secondo punto.

ACR4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2244 volta(e)

ACR4.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ma95al03
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 3:42 pm    Oggetto: Re: Il DR del Super CCD-HR (prove) Rispondi con citazione

Citazione:
Alla fine di tutto, una passata di anti noise marcata sulle basse frequenze, medio/alta su quelle medie e molto leggera su quelle alte.

Filip intanto che ci siamo puoi spiegare come si fa ad utilizzare l'anti noise alle varie frequenze?

Grazie.

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 7:33 pm    Oggetto: Re: Il DR del Super CCD-HR (prove) Rispondi con citazione

ma95al03 ha scritto:
Citazione:
Alla fine di tutto, una passata di anti noise marcata sulle basse frequenze, medio/alta su quelle medie e molto leggera su quelle alte.

Filip intanto che ci siamo puoi spiegare come si fa ad utilizzare l'anti noise alle varie frequenze?

Grazie.
Dipende da quale sw usi. Su tutti (o almeno su quelli discreti) ci sono dei cursori o slider ognuno dei quali specifica su quale frequenza lavora.
Ti metto in allegato una parte dell'interfaccia di Neat-Image (sx) e una di NoiseWare (dx) da cui puoi intuire facilmente come si lavora su frequenze separate.
Non vorrei però approfondire qui il discorso sui filtri anti-noise perchè è un discorso secondario a quello che stiamo affrontando. Smile

NR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2192 volta(e)

NR.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ma95al03
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Filip ti ringrazio. Mi hai gia' dato indicazioni sufficienti, adesso mi arrangio da solo. Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: